image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Valentino Rossi imbattuto, seguono Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Marquez solo quarto nella classifica del maiorchino

  • di Redazione MOW Redazione MOW

17 dicembre 2021

Valentino Rossi imbattuto, seguono Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Marquez solo quarto nella classifica del maiorchino
Jorge Lorenzo ha voluto ricordare, con un post sui suoi profili social, i piloti con il maggior numero di podi in MotoGP: a spadroneggiare è Valentino Rossi, 199 podi nella classe regina, a cui seguono i 114 di Lorenzo e i 112 di Pedrosa. Ecco cosa ci dice questa particolare classifica che vede Marc Marquez al 4° posto

di Redazione MOW Redazione MOW

Valentino Rossi è, senza grosse sorprese, il pilota con più podi all’attivo in MotoGP: 199 solo nella classe regina, 235 considerando anche i risultati in 125 e 250. A ricordarlo, stavolta, è stato Jorge Lorenzo, al secondo posto in questa particolare classifica con i 114 podi che gli sono valsi tre titoli in MotoGP (2010, 2012 e 2015). Il maiorchino ha condiviso questa particolare classifica sui suoi profili social assieme ad un’altro post in cui vengono messi assieme i suoi risultati a quelli dell’ex compagno di squadra: Rossi e Lorenzo, assieme, hanno ottenuto 14 titoli mondiali, 183 vittorie, 387 podi e 134 pole position.

20211217 121134395 6468

Tornando ai podi invece, il terzo pilota nella statistica è Daniel Pedrosa, 112 podi in carriera nella classe regina. Tuttavia il pilota di Sabadell in MotoGP non ha mai vinto un titolo, e basta confrontare i suoi numeri con quelli degli altri per rendersi conto che è di gran lunga il pilota che ha concretizzato meno nella storia della MotoGP. Questo soprattutto per via dei numerosi (e gravi) infortuni con cui ha dovuto fare i conti per buona parte della sua carriera.

Soltanto questi tre piloti (ormai tutti fuori dalla MotoGP) sono stati in grado di raggiungere la tripla cifra: al quarto posto della classifica troviamo infatti Marc Marquez, 99 podi all’attivo con l’ultimo risultato utile ottenuto con la vittoria al GP dell’Emilia Romagna 2021. Marc è il pilota che, in proporzione, ha vinto più titoli con meno piazzamenti, l'esatto contrario rispetto a Pedrosa. Una statistica, quella di Marquez, che lascia intendere quanto lo spagnolo abbia dominato nelle sue stagioni da vincente. Se i risultati di Valentino Rossi sono “diluiti” nella sua lunga carriera, per Marc non è così. Ad ogni modo, nel caso in cui dovesse riuscire a tornare regolarmente in pista ha tutte le possibilità per raggiungere e superare i 9 titoli di Rossi, mentre l'eventualità che possa salire altre 100 volte sul podio è meno probabile. Per lui, comunque, non sarebbe certo un problema.

Al quinto posto della classifica infine c’è Mick Doohan, dominatore indiscusso dell’ultimo periodo della classe 500. Al tempo il motomondiale aveva meno gare, ma i suoi cinque titoli mondiali con 95 podi lasciano intendere quanto l’australiano abbia dominato durante il suo periodo d’oro.

20211217 122339537 2038
La classifica dei 5 migliori piloti per numero di podi in MotoGP

More

Dall’Igna: “Ducati nelle classi minori? È la cosa più intelligente. In particolare in Moto3”

di Redazione MOW Redazione MOW

MotoGP

Dall’Igna: “Ducati nelle classi minori? È la cosa più intelligente. In particolare in Moto3”

Anche Marc Marquez ha paura: “Arriva un momento in cui salire in moto ti terrorizza”

MotoGP

Anche Marc Marquez ha paura: “Arriva un momento in cui salire in moto ti terrorizza”

Alberto Puig: “Come sta Marc Marquez? E’ come autoflagellarsi”

MotoGP

Alberto Puig:  “Come sta Marc Marquez? E’ come autoflagellarsi”

Tag

  • Mick Doohan
  • Dani Pedrosa
  • Jorge Lorenzo
  • Marc Marquez
  • Valentino Rossi
  • Classifica
  • MotoGP

Top Stories

  • Mentalità ultras. Nino Ciccarelli e la curva Nord stanno con la tifoseria del Bologna. Ma cosa è successo? E cosa significa quello striscione esposto fuori da San Siro?

    di Domenico Agrizzi

    Mentalità ultras. Nino Ciccarelli e la curva Nord stanno con la tifoseria del Bologna. Ma cosa è successo? E cosa significa quello striscione esposto fuori da San Siro?
  • Cari italiani, fatevene una ragione: in Formula 1 non si vince più come Schumacher con Ferrari e la storia di Lando Norris parla chiaro

    di Luca Vaccaro

    Cari italiani, fatevene una ragione: in Formula 1 non si vince più come Schumacher con Ferrari e la storia di Lando Norris parla chiaro
  • E anche stavolta non avete capito un ca*zo: ecco cosa c’è dietro la separazione tra Valentino Rossi e BMW nel WEC

    di Luca Vaccaro

    E anche stavolta non avete capito un ca*zo: ecco cosa c’è dietro la separazione tra Valentino Rossi e BMW nel WEC
  • La MotoGP non dorme mai, anzi: è già iniziata la stagione 2026. E Ducati ancora una volta è davanti a tutti

    di Cosimo Curatola

    La MotoGP non dorme mai, anzi: è già iniziata la stagione 2026. E Ducati ancora una volta è davanti a tutti
  • Dietro la MotoGP con Alessandro Vermini, Pillola: “Valentino diventava Dio, diventava Goldrake. All’inizio non capii Marquez. I piloti? Vincono e si allontanano”

    di Cosimo Curatola

    Dietro la MotoGP con Alessandro Vermini, Pillola: “Valentino diventava Dio, diventava Goldrake. All’inizio non capii Marquez. I piloti? Vincono e si allontanano”
  • Pochi guadagnano, molti pagano e tutti gli altri si fanno offendere: il vero schifo della SBK raccontato da Xavi Forès è uno schiaffo che sveglia tutti

    di Emanuele Pieroni

    Pochi guadagnano, molti pagano e tutti gli altri si fanno offendere: il vero schifo della SBK raccontato da Xavi Forès è uno schiaffo che sveglia tutti

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Jorge Lorenzo: “Chi corre fin da piccolo non capisce che se qualcosa va storto puoi perdere la vita”

di Redazione MOW

Jorge Lorenzo: “Chi corre fin da piccolo non capisce che se qualcosa va storto puoi perdere la vita”
Next Next

Jorge Lorenzo: “Chi corre fin da piccolo non capisce che se...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy