Quasi tutti i team della MotoGP hanno fissato le date per la presentazione di squadra e piloti in vista dell’inizio della stagione 2023. All’appello, però, manca ancora il Team Mooney VR46 e c’è già chi si affrettato ad alimentare sospetti sulla possibilità che la squadra di Tavullia stia facendo i conti con qualche problema di sponsor. A sentire gli addetti ai lavori, però, è tutto molto più semplice e la ragione della data non fissata potrebbe essere la proverbiale scaramanzia di Valentino Rossi.
Dopo l’ormai nota vicenda del presunto principe saudita che avrebbe dovuto sponsorizzare la squadra lo scorso anno, infatti, Uccio Salucci e Albi Tebaldi chiusero in ritardo l’accordo con Mooney e questo aveva comportato un inevitabile slittamento anche della presentazione del team, avvenuta a febbraio inoltrato al teatro Rossini di Pesaro. Un unveling tardivo per le due Desmosedici targate Valentino Rossi che, però, sembra aver portato più che bene, visti gli straordinari risultati fatti dalla squadra già al suo anno di debutto nella massima serie delle corse in moto. La scelta di aspettare ancora prima di annunciare la data di presentazione della stagione 2023 potrebbe essere figlia, quindi, della scaramanzia: se lo scorso anno è andata bene presentandoci per ultimi, tanto vale farlo anche quest’anno.
Oltre al Team Mooney Vr46, non hanno ancora ufficializzato la data di presentazione nemmeno la squadra satellite di Honda, la Lucio Cecchinello Racing, e la squadra ufficiale di Aprilia, che verosimilmente potrebbe svelare le GP-16 di Maverick Vinales e Aleix Espargarò direttamente in occasione dei primi test. Per tutti gli altri, invece, date già fissate e calendario reso pubblico proprio in questi giorni. Ad aprire le danze non sarà, contrariamente a quanto accaduto lo scorso anno, la Grasini Racing, ma il Team Yamaha Monster Energy: Fabio Quartararo e Franco Morbidelli toglieranno il velo alle loro M1 il prossimo 17 gennaio. Il 21 gennaio sarà invece la volta di Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez, che sveleranno le due Ducati Desmosedici del Team Gresini a Faenza, mentre appena due giorni dopo, il 23 gennaio, la squadra ufficiale Ducati farà la sua presentazione in grande stile sulle nevi di Madonna di Campiglio. Il 25 gennaio toccherà, poi, a Johann Zarco e Jorge Martin, che potranno mettere gli occhi per la prima volta sulle nuove Desmosedici del Team Pramac.
Il giorno successivo, il 26 gennaio, anche KTM presenterà moto e piloti e per la prima volta non lo farà insieme alla sua squadra satellite, visto che il team Tech3 di Hervè Poncharal correrà quest’anno con la firma di Gas Gas (presentazione il 4 marzo). Marc Marquez e Joan Mir dovranno invece aspettare fino al 25 febbraio per poter togliere il velo alle loro Honda RC213V del team Repsol, mentre la neonata squadra satellite di Aprilia, il team RNF di Razlan Razali, chiuderà (per ora) il calendario delle presentazioni il prossimo 16 marzo.