Mancano poco meno di due mesi all’inizio della MotoGP 2022, già preannunciata come una stagione di cambiamenti. Per molti (almeno anagraficamente) sarà la prima senza Valentino Rossi, così come la prima di Ducati da favorita assoluta al titolo: Borgo Panigale schiera 8 moto in pista e, dopo un 2021 a rincorrere, quest’anno dovrà essere una conferma. Anche perché nell’arsenale dell’Ingegner Dall’Igna, quest’anno, ci sono anche le Desmosedici del Team Mooney VR46.
Valentino Rossi ha già spiegato perché, nonostante la voglia di correre, ha deciso di lasciare la seconda moto a Marco Bezzecchi, che passerà in MotoGP a fianco di Luca Marini: “Sarebbe stata un'idea affascinante correre per il mio team - ha raccontato Rossi a MotoGP.com - Ma alla fine ho deciso di non farlo, per diversi motivi. Avrei dovuto cambiare marca e sarebbe stato un progetto sensato se avessi potuto portarlo avanti per due anni o più. Trattandosi di una sola stagione però, il rischio supera i potenziali benefici, quindi ho deciso di non farlo”.
Luca invece si è detto carico di aspettative per la prossima stagione, in cui passerà dalla GP19 usata lo scorso anno ad una Desmosedici aggiornata al pari delle ufficiali: “È stato bellissimo condividere con Valentino la sua ultima stagione - ha raccontato Marini a Corsedimoto - Sono molto felice di essere arrivato in MotoGP abbastanza presto per poter passare un po' di tempo in pista con lui. Il nuovo progetto della VR46 Academy potrebbe essere colossale e, con il supporto della Ducati, spero che si possano fare grandi cose”.
L’annata eccezionale di Enea Bastianini ha fatto sembrare l’esordio di Marini difficile e sotto le aspettative, lui però mantiene la calma e pensa al futuro, forte dell'esperienza accumulata: “Più o meno l'obiettivo di questa stagione era quello che abbiamo fatto. Non mi aspettavo niente di speciale, ma penso che il prossimo anno potremo fare qualcosa di grande. Adesso ho capito tante cose e sono cresciuto tanto sia come persona che come pilota. Non mi aspettavo niente di speciale in questa stagione, ma il prossimo anno avremo grandi soddisfazioni”.