Ho buttato via tanti di quei podi in carriera che uno potrebbero anche regalarmelo, giusto per arrivare a 200 in MotoGP. Hanno suonato così, più o meno, le parole rilasciate ieri da Valentino Rossi dopo l’ottavo posto rimediato al GP d’Austria. Una gara che se fosse durata un giro in meno l’avrebbe visto davvero salire sul podio, grazie alla scelta di continuare sul bagnato con le gomme slick e di prendersi dei gran rischi pur di riassaporare quel gusto che ha accompagnato quasi tutta la sua storia di pilota di moto da corsa. Non gli è riuscito per un soffio, ieri, ma ci riproverà e gli si è visto negli occhi, con Rossi che, però, sempre scherzando con i giornalisti, ha pure aggiunto: “Al limite si potrebbe avviare una petizione affinchè mi regalino il 200 podio”.
Detto, fatto! Qualcuno, infatti, già questa mattina s’è messo di buona lena sulla piattaforma change.org, leader per questo genere di iniziative, ed ha davvero avviato la petizione. Confini? Tutto il mondo, così che ogni tifoso di Valentino Rossi, in ogni angolo del pianeta, potrà apporre la sua firma per la singolare richiesta a Dorna, a Carmelo Ezpeleta e ai vertici della MotoGP. In realtà l’appello è rivolto agli altri piloti della griglia e non è così assurdo che qualcosa del genere, se a Valencia il mondiale dovesse essere già stato conquistato, possa accadere davvero.
“Per onorare l'incredibile carriera di Valentino Rossi – si legge nel testo della petizione - vorremmo vedere tutti i piloti della MotoGp accompagnarlo alla sua ultima vittoria nel GP di Valencia. Ovviamente questo momento magico potrebbe essere possibile solo se nessuno gareggerà per una posizione importante nella classifica mondiale. All'inizio dell'ultimo giro, o se necessario durante il penultimo giro, ogni pilota dovrebbe farsi superare dal Dottore e tutti insieme dovrebbero sfilare fino al traguardo con Valentino in testa. Ciò comporterebbe il raggiungimento del suo 200° podio e la sua 116° vittoria. Sarebbe un bellissimo gesto di gratitudine da parte di tutti i piloti, un esempio per il mondo dello sport e un momento unico per i tifosi. FIRMA ORA PER L'ULTIMA EPICA VITTORIA DI VALENTINO ROSSI!”
Il punto, però, è un altro: Valentino Rossi ieri scherzava. E, conoscendo lui e la sua storia, abbiamo seri dubbi che possa interessargli davvero un podio in regalo, visto che è riuscito ad andare avanti nonostante quelli che (forse) gli sono stati negati. Insomma: meglio 199 per difetto che 200 per eccesso (d’amore).