WEC, Le Mans, Rally e perché no, magari alla Dakar. Il mondo del motorsport non è pronto a lasciare Valentino Rossi e il Dottore sembra provare lo stesso sentimento. L'addio alla MotoGP è arrivato dopo un periodo di grande sofferenza sportiva e una nuova consapevolezza, maturata probabilmente anche dentro al rach, la casa di Valentino dove - dal 2022 - siamo sicuri lo vedremo trascorrere ancora più tempo.
Per dedicarsi ai suoi ragazzi, a quel team di MotoGP di cui tanto si è parlato e tanto ancora si parlerà, per continuare a fare quello che ama davvero: correre.
Il futuro di Vale però, oltre che al ranch, con molta probabilità riguarderà il mondo delle quattro ruote: un universo, nel grande calderone del motorsport, che Vale non ha mai nascosto di amare. Per tanto tempo ha accarezzato l'idea di passare alle auto, magari addirittura di correre in Formula 1.
Il Dottore infatti nel 2004 effettuò un test privato fatto a Fiorano a bordo della F2004 con cui Michael Schumacher vinse poi il suo ultimo titolo iridato. Un test che sorprese tutti, Schumacher compreso, e che portò poi la direzione Ferrari ad offrirgli un posto in Sauber nel Mondiale di F1 dell'anno successivo, il 2005. Posto che alla fine Valentino rifiutò, scegliendo di restare competitivo nel motomondiale e non rischiare tutto spostandosi sulle quattro ruote.
E se il mondo della Formula 1 appare oggi molto lontano, più accessibile per il Dottore c'è quello dell'Endurance, dove Vale ha già corso la 12 Ore del Golfo e dove, non lo ha mai negato, spera di poter competere nella 24 Ore di Le Mans: "Quando non correrò più con le moto vorrei guidare nell’Endurance con le quattro ruote. Ci sono cinque o sei gare alle quali mi piacerebbe partecipare, la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Spa e quella del Nurburgring".
Chissà che dopo l'esperienza nell'Endurance Valentino non decida di ricominciare con i rally, dove lo abbiamo già visto all'opera nel Monza Rally Show, e tentare anche di competere nella Dakar che, parola del Dottore, lo ha sempre affascinato moltissimo.
Le possibilità sono tante e le scuderie che vorrebbero accalappiarsi Valentino Rossi pure, ora la scelta è solo sua. E non vediamo l'ora di scoprire il suo futuro.