Dalla A di Abdulaziz bin Abdullah Al Saud alla Z di Johann Zarco. Non c’è stato un personaggio che gravita a qualche titolo intorno alla MotoGP che, ieri, non è stato chiamato a dire la sua sulla possibilità di vedere Valentino Rossi in Ducati il prossimo anno, proprio nella squadra finanziata dal principe saudita e che porterà il nome di Team VR46 Aramco.
Cominciando, appunto, dalla A di Abdulaziz bin Abdullah Al Saud, con il principe che ha spiazzato tutti facendo inserire nel comunicato in cui si ufficializzava la collaborazione con Ducati un passaggio che ha catalizzato l’attenzione di chiunque: “Sarebbe per me fantastico che Valentino Rossi possa competere nei prossimi anni come pilota del nostro Aramco Racing Team VR46 insieme a suo fratello Luca Marini”.
Un passaggio che ha sorpreso anche lo stesso Valentino Rossi: “Quando ho parlato con il principe mi aveva buttato là la proposta e ho risposto che avrei valutato l’idea, ma francamente sarà molto difficile che io possa correre nel mio team. Anche se la decisione definitiva, come ho più volte detto, la prenderò durante la pausa estiva”.
Il nove volte campione del mondo, quindi, ha dovuto schiacciare forte il pedale del freno, pur lasciando aperto un minimo spiraglio, senza riuscire a spegnere gli entusiasmi che le parole del principe hanno scatenato sia tra i suoi tifosi, sia in quelli da cui non ci si sarebbe certo aspettati entusiasmo.
Come, ad esempio, Ducati. Paolo Ciabatti, manager della Rossa, ha infatti rincarato la dose: “Tutte le decisioni relative ai piloti del Team VR46 spetteranno alla VR46, ma vedere Valentino Rossi in sella alla Ducati, sulla nostra Desmosedici, sarebbe bellissimo”. Tanto che, poco dopo, anche due piloti della Rossa sono tornati sull’argomento. Da uno, Pecco Bagnaia, ci si poteva anche aspettare il commento che ha rilasciato, “Vale potrebbe davvero aiutarci tantissimo a far crescere la moto, sarebbe fantastico se decidesse di esserci ancora un anno sulla Ducati, nel team che lui stesso ha creato come sviluppo della VR46 Academy e che valorizzerà i giovani piloti italiani”.
E’ invece il commento di Johann Zarco a sorprendere di più. Il francese e Valentino Rossi non si amano, con il campione di Tavullia che ha più volte attaccato, anche pubblicamente, il pilota che attualmente è in sella alla Ducati del Team Pramac. “Zarco non è cattivo, ma non è proprio capace” – è una sentenza che in pochi hanno dimenticato, ma ieri il francese ha dimostrato di non portare rancore e se ne è uscito con una dichiarazione che non è passata inosservata: “Se Valentino Rossi scegliesse di fare un anno nel suo team con Ducati otterrebbe risultati sicuramente migliori di quelli che sta ottenendo adesso”.
Stessi pensieri sembrano averli in famiglia, con mamma Stefania che, più sorniona e taciturna, non s’è pronunciata pur lasciando intendere che lo sgarbo fatto a Valentino da Yamaha nel 2020 è una ferita che ogni tanto sanguina ancora, mentre il babbo, Graziano Rossi, è stato decisamente più categorico: “l’amore tra Valentino e Yamaha non c’è più” e ancora “attualmente la Ducati sembra la moto migliore”.
Basta? No, perché ieri ci si è messo anche il fratello Luca Marini: “Se dovessi ritrovarmi Valentino nel mio stesso box, con la Ducati, in MotoGP, farei il pieno di sogni realizzati. Sarebbe fantastico”. E persino Marco Bezzecchi, che pure sarebbe quello che ha di più da perdere se Valentino Rossi dovesse decidere di fare un ultimo anno nel Team VR46 Aramco, è stato chiaro, facendo sapere che l’idea di dover aspettare ancora una stagione in Moto2 non gli dispiacerebbe affatto se il motivo fosse, appunto, quello di vedere Valentino correre ancora.
Un’idea che piace anche ad un avversario storico di Rossi, Jorge Lorenzo: “Se Valentino decidesse di chiudere la carriera con la Ducati del suo team ed avendo il fratello come compagno di squadra sarebbe bellissimo per tutti noi, anche se temo che abbia già preso la sua decisione”. L’elenco potrebbe andare avanti per ore, visto che basterebbe aggiungere ciò che hanno detto giornalisti e opinionisti vari sull’argomento, ma sarebbe un ripetere sempre la stessa cosa, visto che l’idea che Valentino possa decidere di chiudere il cerchio tornando in Ducati nel team che porta il suo nome sta facendo (e non potrebbe essere altrimenti) fola a tutti. Forse bisognerebbe sentire cosa ne pensa Francesca Sofia Novello, la fidanzata del nove volte campione del mondo. E’ noto, infatti, che i due hanno serie intenzioni di mettere su famiglia e l’impressione è che forse, rispetto all’idea di vedere Valentino correre per ancora un anno, lei potrebbe preferire uno scenario differente. Ma se così non dovesse essere… “Caro Vale, sei incastrato!”.