“Ce le siamo date di brutto in moto e adesso che siamo troppo vecchi per le due ruote potremmo continuare a farlo con le macchine” – Jorge Lorenzo ci scherza sopra, ma la sua battuta ha tutto l’aspetto di un guanto di sfida lanciato a Valentino Rossi. I due hanno vinto qualcosa come 14 titoli mondiali complessivamente, sono stati rivali acerrimi, ma anche compagni di squadra leali e, adesso si può anche dire, quasi amici. Tanto che negli ultimi anni, dopo che Jorge Lorenzo ha appeso il casco al chiodo, il Dottore lo ha anche invitato al Ranch per la 100Km dei Campioni. Jorge Lorenzo, però, non nasconde che l’idea di una sfida col 46 gli garberebbe ancora molto e l’occasione potrebbe arrivare proprio dal mondo delle auto.
Sia lo spagnolo che la leggenda italiana, infatti, hanno allungato la loro carriera mettendosi al volante di macchine da corsa: Jorge Lorenzo nella Porsche Carrera Cup e Valentino Rossi nell’Endurance con l’Audi del Team WRT. Il terreno di “scontro”, però, potrebbe offrirglielo Gerhard Berger, grande ex della Ferrari e patron del Campionato DTM. Già in passato l’ex ferrarista ci aveva provato con Valentino Rossi, ma il progetto era sfumato praticamente sul nascere. Con Berger che, però, non ha desistito rispetto al proposito di portare una grande star delle motociclette nel suo campionato. Il nome giusto potrebbe essere proprio quello di Jorge Lorenzo, che per adesso s’è limitato a una ospitata come commentatore.
“Ho incontrato anche Gerhard Berger – ha raccontato Lorenzo - Sono stato invitato qui e sono molto felice di conoscere questo grande campionato. Ho sentito molte cose positive di questo campionato e volevo vedere com'è veramente. Se Gerhard mi invitasse a un test mi piacerebbe provarci come pilota al volante di queste macchine”. Neanche il tempo di far finire la frase al cinque volte campione del mondo e l’ex pilota austriaco si è subito messo al lavoro: “Avere Jorge sarebbe un onore, vedremo di dargli la possibilità di essere in pista. D’altra parte altri grandi campioni, come Loeb, si stanno trovando molto bene nel nostro trofeo”.
Il sogno? Provarci insieme a Valentino Rossi e trasferire al volante una sfida che ha caratterizzato la storia recente del motorsport, fosse anche per una singola partecipazione (visto che il Dottore ha confermato che resterà nel Fanatec GT anche nel 2023). “Il mio rapporto con Vale è molto migliore ora che non ci confrontiamo tra di noi – ha concluso Lorenzo - Forse un giorno ci incontreremo di nuovo su un circuito. Sarebbe sicuramente qualcosa di molto speciale. Abbiamo spesso battagliato in moto. E ora che siamo troppo vecchi per le moto, potremmo continuare queste battaglie in auto. Forse un giorno, perché no?”