Sembra incredibile ma Max Verstappen non è mai salito sul mitico podio di Monza. Non c'è riuscito neanche al Mugello, ma in Toscana la Formula 1 ha fatto tappa una sola volta mentre è ormai dal 2015 che il pilota olandese viene in Brianza senza raccogliere grandi risultati.
II suo miglior risultato nel Gran Premio d'Italia è un quinto posto nella stagione 2018, anche se va detto che in quella occasione arrivò un fatidico terzo posto, annullato di fatto da una sanzione di cinque secondi inflittagli per una manovra irregolare ai danni di Valtteri Bottas.
Nel 2020 sembrava tutto pronto per sfatare la maledizione ma l'ormai famigerato incidente con Lewis Hamilton gli costò un altro zero. Tra i circuiti in cui ha disputato più di un GP in carriera, infine, Monza è quella in cui Verstappen ha raccolto meno punti: appena 23 in ben sette apparizioni.
Stavolta difficilmente Verstappen resterà giù dal podio, anche se il suo weekend non è partito nel migliore dei modi. La Red Bull infatti ha deciso di sostituire l’ICE – il motore a combustione interna – sulla sua vettura, incassando una penalità di cinque posizioni in griglia di partenza.
Il campione del mondo sarà costretto quindi ad un'altra gara in rimonta, come a Budapest e a Spa, dove ha comunque trionfato partendo rispettivamente dalla decima e dalla quatttordicesima posizione.
In prova le Ferrari hanno dominato ma il passo gara dell'olandese sembra il migliore, con buona pace di Lewis Hamilton, il più vittorioso a Monza.