image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

25 luglio 2022

Vettel e Leclerc: le similitudini di un incidente, di un destino in rosso e quando il tedesco gli disse: "Fai qualsiasi cosa per essere felice"

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

25 luglio 2022

Due incidenti, quello del Gran Premio di Germania 2018 per Sebastian Vettel e quello di ieri in Francia per Charles Leclerc, che appaiono identici agli occhi di chi la Ferrari la ama con questo amore si ritrova spesso a dover fare i conti nel peggiore dei modi
Vettel e Leclerc: le similitudini di un incidente, di un destino in rosso e quando il tedesco gli disse: "Fai qualsiasi cosa per essere felice"

Ci sono similitudini che fanno male al cuore degli appassionati, dentro le Ferrari a muro di Charles Lerclerc al Gran Premio di Francia 2022 e di Sebastian Vettel al Gran Premio di Germania 2018. Sono errori umani di piloti destinati a cose più grandi di così. Sono il simbolo di una pressione che, in Formula 1 e soprattutto dentro la scuderia di Maranello, si fanno sentire quando le cose iniziano a farsi complicate. Sono gli errori di piloti chiamati a rispondere alla grandezza, e alle possibilità, di avversari enormi: Lewis Hamilton, nel caso di Vettel, e Max Verstappen, in quello di Leclerc. 

Si assomigliano nei modi e nei tempi questi due incidenti, come notato da tantissimi appassionati e addetti ai lavori già nel corso della gara, ma si assomigliano anche i destini di questi due piloti, schiacciati dalla passione di un sogno che per loro significa tutto. Da una parte Sebastian Vettel, quattro volte campione del mondo, e l'unico sogno in carriera rimasto nel cassetto: vincere almeno un altro mondiale e farlo con la Ferrari, la squadra del suo cuore, quella che lo ha fatto innamorare di questo sport. La scuderia del suo mito e mentore, Michael Schumacher, che vorrebbe ricambiare di tutto quello che gli ha dato e gli ha insegnato con un titolo tedesco in rosso, ancora una volta. Un sogno che, lo sappiamo bene, non si realizzerà mai, nel declino di un pilota schiacciato dall'ansia e dalle insicurezze crescenti.

Incidente Leclerc Francia 2022
L'incidente di Leclerc al Paul Ricard

Dall'altra parte Charles Leclerc, pupillo di una Ferrari che su di lui ha investito tutto. Il contratto più lungo della storia della scuderia, la crescita nella Ferrari Driver Academy, quel sogno sulle spalle del "Predestinato" di riportate un titolo a Maranello dopo un'assenza di 15 anni. E da lì le ansie, le insicurezze e gli inevitabili errori. Ora a dividere la strada dei due c'è solo il destino di un monegasco che può mostrare il proprio talento ed uscire dal dramma di un incidente che spezza il sogno di un mondiale comunque già fortemente compromesso dagli errori di strategia e i problemi di affidabilità della sua rossa. 

A far pensare, all'unione di questi due destini, il messaggio che Vettel scrisse sul casco di Leclerc al momento dei saluti in Ferrari. Dopo i tanti complimenti rivolti al monegasco per il suo talento indiscutibile, il tedesco aggiunse: "Fai qualsiasi cosa per essere felice". Un augurio strano, forse proprio figlio di quella consapevolezza che Vettel aveva trovato e che a Charles ancora mancava. Come a dirgli: la Ferrari è un sogno, ma la tua felicità non deve essere tutta lì. Perché, prima o poi, finirà per distruggerti. 

Vettel Germania 2018
L'incidente di Sebastian Vettel in Germania 2018

More

Finalmente la Ferrari gioca di squadra: il colpo di Leclerc e Sainz in qualifica

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Finalmente la Ferrari gioca di squadra: il colpo di Leclerc e Sainz in qualifica

Sainz lancia l’allarme su un “nuovo” problema in casa Ferrari

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Formula 1

Sainz lancia l’allarme su un “nuovo” problema in casa Ferrari

Tag

  • Sebastian Vettel
  • Charles Leclerc
  • Formula 1
  • Formula 1 2022

Top Stories

  • Guida pratica al GP di Monza: dove incontrare i piloti e dove vedere la gara, quando arrivare in circuito, gli eventi fuori l’autodromo e tutto il resto

    di Luca Vaccaro

    Guida pratica al GP di Monza: dove incontrare i piloti e dove vedere la gara, quando arrivare in circuito, gli eventi fuori l’autodromo e tutto il resto
  • Questo Bagnaia non l’avevamo mai sentito: “Così è umiliante, mi mortifica. È uno dei momenti più bassi della mia carriera. Con la Panigale? Volo”

    di Cosimo Curatola

    Questo Bagnaia non l’avevamo mai sentito: “Così è umiliante, mi mortifica. È uno dei momenti più bassi della mia carriera. Con la Panigale? Volo”
  • Le corse in moto sono tutte nel sesto giro ad Aragon: cadute, ritiri, staccate, penne a 300 Km/h e una frase di Marc Marquez da scolpire nella pietra

    di Cosimo Curatola

    Le corse in moto sono tutte nel sesto giro ad Aragon: cadute, ritiri, staccate, penne a 300 Km/h e una frase di Marc Marquez da scolpire nella pietra
  • Kimi Antonelli a Monza con il casco di Valentino Rossi: “Parto ultimo per la penalità? Questo weekend tutto full attack”. Poi la parolaccia in conferenza e quel commento sul trofeo…

    di Luca Vaccaro

    Kimi Antonelli a Monza con il casco di Valentino Rossi: “Parto ultimo per la penalità? Questo weekend tutto full attack”. Poi la parolaccia in conferenza e quel commento sul trofeo…
  • Ferrari, Hamilton furioso dopo l’ennesimo capolavoro servito a Monza: “In Mercedes avevamo delle regole, qui non c’è nulla”

    di Luca Vaccaro

    Ferrari, Hamilton furioso dopo l’ennesimo capolavoro servito a Monza: “In Mercedes avevamo delle regole, qui non c’è nulla”
  • In esclusiva nel paddock F1 con Arvid Lindblad: “Mia madre non voleva corressi, ma per me non c’era altro”. E poi i sacrifici, la famiglia, Hamilton, Verstappen e tutto il resto

    di Luca Vaccaro

    In esclusiva nel paddock F1 con Arvid Lindblad: “Mia madre non voleva corressi, ma per me non c’era altro”. E poi i sacrifici, la famiglia, Hamilton, Verstappen e tutto il resto

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Stefan Bradl: “Marc Marquez é molto preoccupato”. E in Spagna piovono critiche su Puig

di Andrea Gussoni

Stefan Bradl: “Marc Marquez é molto preoccupato”. E in Spagna piovono critiche su Puig
Next Next

Stefan Bradl: “Marc Marquez é molto preoccupato”. E in Spagna...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy