Voci di corridoio (e anche Mister Helmets qui) riferiscono di un test di Toprak Razgatlioglu fatto a Jerez con la Yamaha M1 della MotoGP “fatto solo perché ormai era in programma”. Sembra che tra il turco e la Yamaha, infatti, i rapporti siano tesi da un po’ e che anche la giornata sul circuito spagnolo non sia andata come avrebbe dovuto. Non tanto in termini di tempi e cronometro, quanto di atteggiamento da parte della squadra, che non avrebbe messo a disposizione del pilota turco tutti gli strumenti per poter concretamente capire se e quanto riuscirebbe a essere competitivo in sella a una MotoGP.
Insomma, Razgatlioglu e quelli intorno a lui, anche se in via non ufficiale, avrebbero di fatto ribadito qualcosa che già da un pezzo dicevano Valentino Rossi e Jorge Lorenzo e che, in tempi più recenti, hanno ribadito anche Maverick Vinales e Fabio Quartararo: sembra che in Yamaha nessuno sia realmente interessato a programmare concretamente il futuro. E’ sia chiaro, la sintesi di una serie di commenti, battute e frecciatine, ma che rispecchia una situazione che potrebbe nascondere prospettive preoccupanti. Tanto che anche Toprak Razgatlioglu, per voce del suo manager Sofouglu, ha definitivamente rinunciato alla possibilità di un passaggio in MotoGP e anche il suo rinnovo in Superbike con Yamaha potrebbe essere in discussione.
“Ho rifiutato l'offerta della Yamaha – ha detto il manager e ex pilota turco a SpeedWeek - Non ci offrono quello che immaginavamo. Ho detto alla Yamaha che volevo chiudere l'affare in Catalogna, che non avrei parlato con altre fabbriche fino ad allora. D'ora in poi parlerò con tutti. Ho un'offerta dalla BMW e sto parlando anche con Kawasaki e altri produttori della MotoGP. Non ho un'offerta dalla Honda, ma Toprak valuta molto bene la BMW e non è soddisfatto della Yamaha al momento, quindi vedremo".
L’offerta per un rinnovo, stando a quanto è dato sapere, c’è stata, ma sembra che il pilota turco, ormai, sia finito in preda allo stesso mal di pancia che da circa una stagione ha anche il suo collega della MotoGP, Fabio Quartararo. Tanto che il manager di Toprak è determinato a prendere tempo: “Ci è stato offerto un contratto a lungo termine e abbiamo un rapporto molto stretto con Yamaha Turchia. Non ho intenzione di affrettare nulla, potremmo non decidere dove andrà Toprak fino all'estate”. Anche perché il nodo, adesso, è un altro: capire se è il caso o meno di provarci seriamente con la MotoGP. “Il test con la Yamaha ha bruciato un po' Toprak per la MotoGP. Sono deluso dal fatto che non abbiano preparato nemmeno la posizione di seduta richiesta per farlo testare correttamente. Non credo che la Yamaha lo apprezzi abbastanza. La MotoGP lo distruggerebbe. Ma se vuole davvero andarci, farò tutto il possibile per procurargli il miglior posto possibile".