Il CES di Las Vegas ha sempre pompato tantissimo i nerd di tutto il mondo, sapendo anticipare i prodotti tecnologici del futuro.
Nonostante ogni tanto anche i giganti del tech propongano soluzioni poco realizzabili, LG sembra lanciare quest’anno una novità che potremmo vedere a breve anche nei negozi. Parliamo di LG Rollable, un nuovo smartphone/tablet che viene mostrato in apertura del video di presentazione del Keynote. Di cosa si tratta? Si tratta di un device dotato di una struttura che si estende, compattabile come un papiro, che si arrotola e srotola sul lato meno lungo.
Smartphone o tablet: non ci sarà più da scegliere tra la comodità di uno schermo ampio alla tascabilità di un cellulare di ultima generazione. Con questa soluzione, passare da uno smartphone che sta in una mano a un tablet, è un attimo, per la gioia di quelli che odiano andare in giro carichi e con diversi caricabatterie.
Già dal 2019 e poi soprattutto l’anno scorso, avevamo visto gli smartphone foldable, costosissimi, un po’ fragili ma parecchio funzionali. Il fatto che ora lo schermo si arrotoli e che non si pieghi consente di incrementare la resistenza dello schermo, sottoponendolo a meno sollecitazioni e stress meccanico.
La tecnologia, in pochissimo tempo, è riuscita a fare passi da gigante per quanto riguarda gli schermi ed è ora arrivato il momento del debutto degli arrotolabili. Come si evince dal video qui sotto, con la pressione dei polpastrelli sugli angoli del display, si aziona il meccanismo che fa muovere lo schermo, modificandone le dimensioni.
Il Rollable si aggiungerà al modello Wing, lo smartphone dotato di secondo display e display principale che ruota, all’interno della gamma Explorer Project e, stando alle indiscrezioni circolate in rete, dovrebbe essere dotato di un display Oled di circa 6,5 pollici, capace di estendersi fino a 7,4. Ma queste sono solo supposizioni.
Le cose che sono certe sono due: il prezzo farà posizionare questo nuovo smartphone all’interno della fascia più alta del mercato, ma soprattutto Apple non starà a guardare. Ci aspettiamo una contromossa a breve.