Gamer, streammatori seriali, atleti del mondo virtuale, a quanto pare anche voi potrete partecipare alle olimpiadi, a cominciare da quelle del Giappone, previste per la prossima estate. La terra dei manga, dei videogiochi e della tecnologia ospiterà, infatti, oltre ai tradizionali giochi anche la prima Olympic Virtual Series.
Nell’anno delle Olimpiadi di Tokyo, quelle classiche, arriva la notizia che ad affiancarsi ad atleti come Messi e Nibali, ci saranno gamer di alto livello. Pochi i dettagli al momento, ma quello che è certo è che il CIO sta collaborando con cinque federazioni per dare il via a questo evento. Tra loro ci sarà anche la Federazione Internazionale dell’Automobile, solitamente impossibilitata a presentare atleti al via delle competizioni olimpiche. Nonostante un floridissimo mercato della simulazione e la presenza di titoli iper realistici, la FIA darà vita a una serie di gare utilizzando l’ultima release della saga Gran Turismo.
Una scelta che appare ancor più curiosa se consideriamo che il debutto di Gran Turismo 7, originariamente previsto per quest'anno, è stato differito brutalmente di un anno, senza troppe spiegazioni, causa pandemia. Come potranno allenarsi i gamer? Nessuno sa niente.
Ad affiancare la FIA ci sarà, ad ogni modo, anche l’Unione Ciclistica Internazionale, i cui atleti virtuali si sfideranno sulla piattaforma Zwift. Per la World Baseball Softball, i match si svolgeranno con Konami Baseball Powerful Pro Baseball 2020 (il videogioco con il nome più lungo del mondo), mentre la World Sailing, la Federazione Internazionale della Vela, utilizzerà Virtual Regatta, un videogioco (guarda caso) a tema regate e vela. Quanto alla World Rowing, la federazione di canottaggio, infine, non esiste, al momento, uno specifico gioco basato su questo sport, ma la sua presenza ai giochi virtuali è comunque data per certa. La data di inizio delle Olympic Virtual Series sarà probabilmente il 13 maggio 2021, con la fine prevista per il 23 giugno.
E la FIFA? Le altre federazioni come FIFA, Federazione di pallacanestro, quella di Tennis e il Word Taekwondo hanno dichiarato di essere disponibili ad essere prese in considerazione dal CIO per entrare a far parte della nuova serie di competizioni. A quanto si dice sarebbe pronto, per loro, un esercito di studenti allenatissimi con tanto di birra e sigaretta in mano. Chissà se i Club Dogo se la sarebbero sentita di partecipare.