Potrebbe sembrare un pesce d’aprile abbondantemente in ritardo, ma non lo è. Ci giunge notizia dagli USA di un nuovo prodotto firmato Spotify. Si chiama Car Thing ed è un curioso aggeggio tecnologico che permette di riprodurre la musica in auto. Che poi tanto curioso non è, tutt’altro. La curiosità deriva più che altro dall’inutilità di un prodotto simile, ormai abbondantemente superato e integrato nei sistemi di infotainment delle auto più o meno moderne.
Nello specifico, si tratta di un piccolo tablet con schermo a colori da 4 pollici, che si basa sulla app di Spotify per smartphone e che consente di portare con sé tutta la propria musica anche quando si è in movimento, senza doversi portare via il dispositivo una volta scesi dall’auto.
Spotify, al momento, ha avviato una fase di test, regalando questo prodotto a una serie di utenti tipo, per mettere a punto quella che ha tutte le carte in regola per vincere il premio come flop tecnologico dell’anno.
Il Car Thing necessita di essere collegato tramite Bluetooth ad uno smartphone e, nemmeno a dirlo, necessita di una connessione dati. Dopodiché dovrete connettere il dispositivo di Spotify all’auto, sempre tramite Bluetooth o, parrebbe, anche via cavo.
Pare che sulla scatola ci sia come sponsor il celeberrimo Ufficio Complicazioni Affari semplici. Perché sottoporsi a tanto trambusto se si può ascoltare Spotify connettendolo direttamente all’auto? Forse per venire in contro a chi ha un'auto vecchia? Ok ma come si connette Car Thing all'impianto stereo dell'auto datata?Al momento abbiamo più domande che risposte.
In questo caso, il Car Thing potrebbe avere effettivamente senso, portando qualche nota all’interno dell’abitacolo senza che il guidatore debba armeggiare con le cassette e con i CD, che fanno molto anni ’90 e 2000, per ascoltare le playlist che ha già creato sul proprio smartphone. In fin dei conti, in questo caso, visto che sarà utilizzabile tramite comandi vocali, sarebbe una buona idea per diminuire le distrazioni al volante e incrementare la sicurezza.
In fin dei conti anche dispositivi come l’iPad, all’inizio, erano considerati inutili, non distruggiamo subito questo Car Thing, che, dalla sua, ha anche un nome parecchio simpatico. Il prezzo stimato di vendita? Poco meno di 80 dollari, ma prima stiamo a vedere come vanno i test.