Magari se leggi quest’articolo hai sempre sognato di andare sullo spazio, studiando e combattendo davvero per riuscirci, ma senza successo. Sappi che al tuo posto ci sono andati criceti, scimpanzé e insetti vari. Ora anche una crocchetta di pollo, lanciata dal gruppo di supermercati britannico Iceland Foods Ltd, per festeggiare il suo 50esimo compleanno.
La compagnia ha studiato tutto nei minimi particolari, con mesi e mesi di anticipo; si è rivolta a un’agenzia marketing a tema spaziale, Sent Into Space, che sul proprio sito si presenta come “società marketing spaziale leader a livello mondiale, specializzata in campagne di marketing a tema spaziale e acrobazie pubblicitarie”.
Quest’ultima ha curato tutta la vicenda, sul piano comunicativo e pratico, fino alla produzione di un epico video – poi diffuso dalla catena di supermercati – che permette di assistere all’approdo del pollo nello spazio e constatare l’emozione nei suoi occhi a lancio concluso (per sapere dove ha gli occhi una crocchetta di pollo scrivetemi in privato).
“Da una piattaforma sita nel Galles rurale, la pepita ha viaggiato attraverso l'atmosfera terrestre fino a un'altitudine di 33,5 km, galleggiando tra i cieli di una regione nota come Near Space”, ha scritto l’agenzia in relazione al lancio.
La pepita ha trascorso un'ora “fluttuando” nello spazio, a temperature che possono scendere fino a -65 gradi. Qui la pressione atmosferica è tale da obbligare un essere umano a indossare una tuta pressurizzata per sopravvivere. Ma una crocchetta di pollo può anche non indossare nulla.
È stata lanciata tramite una sorta di pallone aerostatico, munito di un sistema di localizzazione satellitare e integrato di telecamere.
Ma la domanda vera, lo sappiamo bene, è perché?
Lo spiega, o almeno prova a farlo, proprio il gruppo di supermercati Iceland Foods Ltd, che gli inglesi conoscono solo come “gli Island”:
“Quale modo migliore per dimostrare che i nostri prodotti sono fuori dal mondo se non mandando nello spazio uno dei preferiti dai nostri clienti? Abbiamo tutti cambiato il modo di fare acquisti negli ultimi mesi, e i surgelati non sono mai stati così popolari. Non vediamo l'ora di continuare a festeggiare il nostro 50esimo compleanno con i clienti e ringraziarli per il loro supporto”, ha dichiarato Andrew Staniland, direttore commerciale della compagnia nel corso di un’intervista a The Irish News.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram