«Non sono stabile per poter parlare. Non sono lucida per fare delle storie. La mia vita si è appena distrutta. Senza di lui la mia vita è finita. Sono qui a chiudere in piccolo aiuto per salvare la persona più importante della mia vita perché non so come c***o fare. Per l’operazione mi hanno chiesto sei mila euro e io sinceramente questi sei mila euro non ce li ho. Considerando che cerco sempre di aiutare gli altri, oggi sono qua a chiedere un supporto a voi, anche solo di poco, ma io devo riuscire a trovare questi sei mila euro per cercare di salvare il mio cane». Così nel bel mezzo d'agosto, l'ex corteggiatrice di 'Uomini e Donne' digi-evolutasi in influencer da (circa) un milione di follower pietiva in lacrime a metà agosto scorso. In meno di 24 ore, i seguaci le avevano già donato mille euro in più rispetto alla cifra richiesta (pure perché lei, nonostante l'avesse raggiunta, s'era 'scordata' di chiudere la colletta su GoFundMe). Si scatenò una enorme polemica social, alimentata anche da Selvaggia Lucarelli e Gabriele Parpiglia, perché, con ogni evidenza, qualcosa non quadrava: com'è possibile, per esempio, che un veterinario richieda 6mila euro sull'unghia, dalla sera alla mattina, per un intervento salvavita senza lasciare la possibilità di dilazionare il pagamento in più comode rate? Secondo poi, la fanciulla è CEO di due aziende, ostenta sui social una vita da nababba perennemente in vacanza extra-lusso in giro per il mondo. Se proprio si fosse ritrovata in incredibili ristrettezze, le sarebbe bastato vendere una pochette firmata del suo armadio per 'salvare' l'amatissimo Ares. Come mai vi stiamo parlando di nuovo di questa storia? Perché Rocchini si è appena regalata una svernata in Kenya insieme al fidanzato postandone tutta contenta molti scatti su Instagram. Curiosamente, caso più unico che raro in quel profilo, senza #adv. Si sarà davvero pagata tutto da sola? Per carità, c'è sempre una prima volta...
"Non potevo sognare niente di meglio se non vivere questi giorni qui con voi. Asante Sana per tutta la vita”, scrive Rocchini a corredo del post vacanziero per ringraziare i follower (almeno quello!). Ovviamente non stiamo sostenendo che ci sia una stretta connessione tra la raccolta fondi lacrimosa di questa estate e il viaggio che ora sta qui, davanti agli occhi del suo milioncino di seguaci. Che il sospetto possa sorgere, però, è legittimo. L'ex volto di 'Uomini e Donne', dopo le numerose richieste di chiarimenti, era arrivata a postare le fatture di pagamento al veterinario. Riuscendo nell'ardua impresa di non fare chiarezza comunque. I dubbi sul destino della cifra elemosinata sono rimasti tutti. E, forse, per moltissimi, hanno trovato risposta soltanto oggi.
Nel frattempo, la buona notizia è che il cagnolone Ares stia bene. Eleonora Rocchini, a occhio e croce, pure meglio: ha appena festeggiato i suoi 30 anni in Kenya col fidanzato. Vista l'assenza della dicitura #adv a corredo del post, possiamo serenamente pensare che la nostra si sia pagata il viaggio "da sola", andando in forte controtendenza rispetto allì'invalso trend di troppi suoi esimi colleghi, gran maestri dello scrocco in cambio di 'visibilità'. E senza vergogna, s'intende.
Anche oggi, dunque, è un ottimo giorno per risvegliarsi a 'PrivilegioLandia', il regno degli influencer furbini, cuorati con la camicia. Dall'altra parte, invece, ovverosia dalla nostra, urge come sempre domandarsi se sia tutto ok. "I cogli0ni vanno incülati!" è il celebre motto di Wanna Marchi. E forse è davvero così. Rimane il fatto che, prima o dopo, toccherà risvegliarsi da cotanta allucinazione collettiva, ossia dall'acritica venerazione verso sedicenti starlette dei social et similia. Sperando che al suo posto non ne arrivi, ovviamente, una ancora peggiore. Asante sana tutta la vita!