Il Muschio Selvaggio chiude. Ad annunciarlo lo stesso Fedez, insieme al co-conduttore Mr. Marra, in apertura della terzultima puntata del podcast. Nell'intro, infatti, lo vediamo parlare di "fake news" riguardo al progetto "ma non ha senso entrare nel merito della vicenda legale". I fatti restano comunque questi: due settimane fa, allo scoppio del bubbone Luis Sal mangia-quote, Federico Lucia aveva fatto sapere via storia Instagram di non essere stato "esautorato da nulla. Tanto è vero che le puntate di Muschio continueranno". Oggi, 11 marzo 2024, eccolo a recitare l'epitaffio del suo beneamato podcast. Citando quel sempre vivissimo fuori onda di Emilio Fede al Tg4: "Che figura di m*rda!". In ogni caso, le considerazioni non si possono certo fermare qui. Dal momento in cui è stata resa più o meno nota la crisi matrimoniale in corso con la mogliettina imprenditrice digitale Chiara Ferragni, il nostro ha messo in atto un vero e proprio personal rebranding che lo piazza, lato social, come "donna in rinascita". Taglia col passato, si scatta selfie da bono in ascensore come pure al cesso, riposta sue vecchie canzoni (tristanzuole) per ricordarci che, un tempo, è stato un "rapper". E che forse proprio lì, alle sue origini, ha intenzione di tornare. Con buona pace della ex (?) consorte che, forse, non lo ha mai voluto comprendere fino in fondo, questo l'implicito sottotesto. In attesa che sganci tutti i missili che già stiamo pregustando, andiamo ad analizzare nel dettaglio la trasformazione in corso di Federico Lucia. L'addio al Muschio Selvaggio, obbligato o meno, ne è solo un piccolo, croccante assaggio.
"Ma Muschio Selvaggio ti ha fatto scopare di più?" domanda molesto Fedez a Mr. Marra che gli rigira l'interrogativo, con una variazione sostanziale: "Questo progetto ti ha fatto amare di più dagli italiani?". La risposta, in entrambi i casi, pare essere: no. Almeno, un filo di autocoscienza. In particolare, non ha contribuito ad aumentare l'amore che Chiara Ferragni provava (?) per Federico Lucia, dato che la crisi di Stato tra i due pare essere nata da una dichiarazione di Marco Travaglio durante lo show: "Federico, tu odi Selvaggia Lucarelli perché ha trasformato tua moglie in Wanna Marchi". Frase che il "rapper" si sarebbe rifiutato di tagliare dal montaggio dalla tramissione, nonostante le insistenze della ex (?) coniuge. Così si mormora, mentre l'unica certezza è che Muschio Selvaggio chiude i battenti, in attesa di sentenza processuale.
Luis Sal, ex socio di Fedez, è stato il primo collaboratore del reuccio di Instagram a rifiutare soldi (nello specifico, 250mila euro) per farsi comprare quote e silenzio sui motivi della rottura, al momento dell'addio. A causa della clausola contrattuale denominata "roulette russa", ora potrebbe acquisire l'intero pacchetto. Se ne discuterà nelle sedi opportune, certo. E infatti Fedez, oggi, dichiara di non voler ammorbare con "questioni burocratiche e legali". Il motivo è chiaro: farlo proprio non gli conviene. Per il momento, potrebbe non essere dalla parte della ragione assoluta. Quindi, sorvola. Ma come mai anche questo addio a Muschio Selvaggio potrebbe far parte, lato strategia comunicativa, dell'avvio di una carriera da "donna in rinascita" da parte del nostro? Finita quella da "marito amorevole della regina di Instagram", il nostro doveva pur reinventarsi una fatica...
Ai primordi dei social, andava molto di moda, oggi si direbbe che fosse "trend", un saccarosico monologo di Fabio Volo dal titolo "Donne in Rinascita". Potrà sembrare folle a chi non c'era, ma i Matusalemme di Facebook non possono aver dimenticato: ogni volta che una fanciulla si ritrovava mollata male dal fidanzato (che ancora non si definiva "tossico", ma solo "str0nzo"), postava questa mirabile opera, era uno step doveroso. Stava a significare una ripartenza, un taglio netto col passato, alcune si arrischiavano perfin dal parrucchiere uscendosene con balayage e/o frangette prepotenti. Né più né meno di quanto accada oggi, nella maggior parte dei casi. Né più né meno, anche, di quanto stia mettendo in atto Federico Lucia post rottura (?) con la piccola Chiara.
Tornato a Rozzano dai suoi, via social mostra la cameretta in cui è cresciuto, riposta sue vecchie canzoni, tendenzialmente tristanzuole, come "L'Hai voluto tu" che appartengono all'era pre-ferragnica, ossia alla belle epoque in cui ancora faceva "musica" a tempo pieno. Se così vogliamo chiamarla. Il tutto appare, frecciatine a parte, come un tentativo di riscoperta delle proprie origini, del "vero" se stesso, forse finito nel tritacarne durante il matrimonio con l'insalata bionda. Di sicuro, comunque, lasciato in stand-by. E così oggi fa strano ritrovarlo così, wannabe Dilf, via storie Ig...
Federico in rinascita si scatta selfie in ascensore in cui lo vediamo libero dalla prigionia di quegli outfit horror e clowneschi imposti dalla mogliettina fashion victim. Ma anche foto al cesso, con addominale in bella mostra. "Questo è il Fedez di cui avevamo (di nuovo) bisogno" si cinguetta su Twitter (pardon, X!), mentre piovono commentini languidi e porcini che, fino a ieri, sarebbero sembrati vera e propria eresia. Il nostro, almeno tramite storie Instagram, ha ritrovato anche una certa vena autoironica: racconta di essersi scheggiato un dente, posta vecchie telepromozioni di cartomanti azzeccagarbugli che consigliano metodi definitivi (e costosi) per combattere la sfiga, il malocchio, in amore come nella vita. Pure un reel con il figlioletto Leone che gli dà del "vecchio".
La chiusura di Muschio Selvaggio, obbligata o meno dalla causa in corso, equivale al balayage con frangetta dal parrucchiere post-rottura: un taglio netto col passato, con l'interezza del passato, per rinascere a nuova vita, forse più "reale" tra musica e (auto)ironia sprezzante, due dei fattori che, inizialmente, avevano contribuito ai suoi successi in classifica. Fedez, come insegna Fabio Volo, cerca di riscoprire se stesso, mentre Chiara Ferragni vola a New York e non le viene neanche in mente di riproporre il celeberrimo balletto del film Joker sulla scalinata al 1150 di Anderson Ave, nel Bronx. Per il momento, Rozzangeles dimostra di saperne molto di più di personal (re)branding rispetto agli States. Questo Fedez "Selvaggio" potrebbe regalare emozioni forti. Dopotutto, è l'unico davvero in grado, volendo, di far deflagrare definitivamente l'impero ferragnico facendo volare stracci ingoiati forse per troppo tempo. Il Muschio chiude, Federico Lucia riparte con una nuova carriera (anche perché, alla fine dei conti, doveva pur inventarsene una): quella da "donna in rinascita". Buona fortuna, da e a noi tutti.