È arrivato l'annuncio a sorpresa della chiusura del podcast Muschio Selvaggio, format nato con Luis Sal, che è stato sostituito, dopo una serie di vicissitudini, da Mr Marra, che tutt’ora è al fianco di Fedez e che avevamo intervistato. Le dichiarazioni sono nette, anche se i chiarimenti, ha annunciato lo stesso rapper con una storia sul proprio profilo Instagram, ci saranno nella puntata dell’11 marzo: “Viste le ultime vicissitudini non reputiamo opportuno andare avanti così, non avrebbe senso perché sta diventando una situazione insostenibile lavorativamente parlando per tutti", dice Fedez. E Mr Marra aggiunge: “Attenderemo le decisioni dell'altra parte e dei giudici dato che, contrariamente a quanto avete letto, la questione non è assolutamente risolta”. Fedez sottolinea: “Noi vorremmo assolutamente portare avanti questo podcast", e Mr Marra poco dopo: "O lo portiamo avanti noi come abbiamo fatto in questi dieci mesi oppure lasciamo e poi chi lo sa, magari ci vedremo da qualche altra parte". La parola sorpresa l’abbiamo utilizzata perché circa due settimane fa Fedez si era espresso sul futuro di Muschio Selvaggio, in modo battagliero, smentendo la stampa che aveva parlato di una cessione delle proprie quote nell’immediato. Lo stesso Fedez che ci ricorda praticamente dopo ogni puntata quanto il podcast faccia ascolti record.
A prescindere dagli ospiti, parliamo di visualizzazioni molto alte. Se prendiamo le ultime puntate del podcast da oltre 1,18 milioni di iscritti, non c’è un episodio che sia sotto le 300 mila visualizzazioni. La famosa puntata con Marco Travaglio e Daniele Capezzone ha totalizzato 1,4 milioni di views in due settimane, e le altre si aggirano tutte intorno ai 600 o 700 mila spettatori. Ma allora che cosa è cambiato? Il Tribunale di Milano, secondo quanto riferiva un comunicato dell'ufficio stampa di Luis Sal, aveva deciso che il rapper avrebbe dovuto cedere le proprie quote del podcast all'ex socio Luis Sal. Nella nota si leggeva: “Il Tribunale di Milano decide su Muschio Selvaggio: è di Luis Sal. La giudice Amina Simonetti, con ordinanza del 23 febbraio, ha integralmente accolto il ricorso per sequestro giudiziario delle quote di Doom s.r.l. (società gestita da Annamaria Berrinzaghi, madre di Fedez) dalla Muschio Selvaggio s.r.l., promosso dall'avvocato Nicolò Ferrarini di Modena per conto della Luisolve s.r.l, società di Luis Sal (cofondatore del podcast Muschio Selvaggio, oltre che coautore e co-conduttore). Il provvedimento ha decretato che la società di Luis Sal ha il diritto di rilevare le quote della società di Fedez, esautorando così quest'ultimo nella gestione del podcast”.
Ma era poi arrivata una nota della Doom s.r.l., secondo cui “il provvedimento del Tribunale di Milano non ha "decretato" ancora nulla: non ci sarebbe stata alcuna esautorazione di Fedez dalla gestione di Muschio Selvaggio. La recente dichiarazione dell'ufficio stampa di Luis Sal merita una correzione riguardo alla decisione del Tribunale di Milano sulle quote della società di Fedez. L'ordinanza emessa è di natura cautelare e prevede la nomina di un custode per le quote della società Muschio Selvaggio s.r.l., di proprietà di Doom”. Alla Doom premeva sottolineare che “la causa che deciderà sul merito della vicenda non è ancora iniziata. Il giudice ha stabilito, sulla base di una valutazione ancora sommaria, propria della fase cautelare, che il custode gestirà le quote di Doom nell'interesse della società Muschio Selvaggio s.r.l. e non nell'interesse della società di Luis Sal, come richiesto dallo stesso nel suo ricorso”. Per cui, secondo quanto sopra, Fedez avrebbe potuto tranquillamente continuare la propria attività, tanto che lo stesso Fedez ne aveva parlato nelle storie su Instagram, il 27 febbraio dicendo: “Non sono stato esautorato da nulla tanto è vero che le puntate continueranno ad andare in onda”. Ci chiediamo, quindi, che cosa sia successo in un periodo di tempo così breve da far avvenire una repentina inversione di rotta, dato che sappiamo quanto Fedez tenga a questo prodotto, da lui fortemente voluto fin dall’inizio. Sicuramente c’è una coincidenza temporale tra l’indagine di Luis Sal di cui vi abbiamo parlato, seguita dalla Guardia di Finanza, e l’uscita di questa notizia. Le due cose, a meno che qualcuno non riesca a dimostrare il contrario, non sono minimamente collegate tra loro, anche se, nel clima di pesantezza che ruota attorno a Muschio Selvaggio e all’affaire Luis Sal- Fedez, la notizia che vede coinvolto Luis Sal in un’indagine della Finanza, potrebbe aver generato altri malumori.