image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

12 ottobre 2023

“Sergio Marchionne. Confessioni di un drogato di capitale” sarà l’ennesima serie italiana che piace a tutti? Per il regista c’è molto di più: perché lo abbiamo dimenticato?

  • di Erminia Cioffi Erminia Cioffi

12 ottobre 2023

Verrà girata una serie su Sergio Marchionne, l’amministratore delegato di Fiat Chrysler venuto a mancare cinque anni fa. “Marchionne è stato un grande e la sua storia non è stata raccontata, anzi è stato rimosso e il compito di un artista è indagare le ragioni di questa rimozione”. Queste le parole di Roberto Amoroso, uno degli ideatori del progetto che si intitolerà “Sergio Marchionne. Confessioni di un drogato di capitale”. Ma che serie sarà? E soprattutto, sarà diversa dalla maggior parte delle produzioni italiane?
“Sergio Marchionne. Confessioni di un drogato di capitale” sarà l’ennesima serie italiana che piace a tutti? Per il regista c’è molto di più...

È ufficiale: verrà girata una serie su Sergio Marchionne, l’amministratore delegato di Fiat Chrysler venuto a mancare cinque anni fa. Al momento non sono ancora stati rivelati tutti i dettagli e pare che la produzione sia ancora alla ricerca di un attore che possa interpretare il top manager che cambiò le sorti della Fiat. Sarà una miniserie televisiva dal titolo Sergio Marchionne. Confessioni di un drogato di capitale, e verrà girata nella città di Torino. Il progetto è uno dei cinque vincitori del bando indetto da Film Commission Torino Piemonte che si sono aggiudicati il Piemonte Film Tv Development Fund. Si tratta del fondo di sviluppo per lungometraggi e serie tv che dal 2023, tramite un accordo biennale con la Regione Piemonte, viene finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo (con 700.000 euro).

marchionne
Sergio Marchionne

“Abbiamo acquistato i diritti della biografia di Marchionne scritta da Tommaso Ebhardt, il giornalista di Bloomberg che lo ha seguito per dieci anni – ha detto Roberto Amoroso, ideatore del progetto assieme a Ariens Dams –. Marchionne è stato un grande e la sua storia non è stata raccontata, anzi è stato rimosso e il compito di un artista è indagare le ragioni di questa rimozione. L’idea è di fare una miniserie in 6 episodi di 50 minuti, che racconti la sua storia a partire dal 2004, anno in cui è arrivato alla Fiat, fino alla morte, con alcuni flashback”. Il risultato sarà “un prodotto pop con la qualità di scrittura delle serie anglosassoni”. Intanto, come riporta il Corriere, è ancora in corso la ricerca di uno sceneggiatore all’altezza e, per quanto riguarda il protagonista, per ora ci si diverte “a fare il totomarchionne”. Una cosa è certa, però: il lato melò di molte produzioni italiane verrà sostituito dal pathos del business. “Io sono così. Il tizio con il maglione. Almeno non mi confondo la mattina nell'armadio” diceva Marchionne. Il suo interprete manterrà lo stesso stile nel vestire?

More

Dagospia contro Stellantis: "La nuova Fiat 600 elettrica è una..."

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

che succede...?

Dagospia contro Stellantis: "La nuova Fiat 600 elettrica è una..."

Marco Revelli sullo sciopero storico nel settore auto: “I lavoratori non sono robot. Questa è una rivincita anche su Marchionne”. E sulla diffusione della protesta in Europa…

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Avanti popolo...

Marco Revelli sullo sciopero storico nel settore auto: “I lavoratori non sono robot. Questa è una rivincita anche su Marchionne”. E sulla diffusione della protesta in Europa…

Sollima sul Mostro di Firenze ci esalta già: la serie Netflix sarà all'altezza delle aspettative?

di Ilaria Ferretti Ilaria Ferretti

Da attendere col fiato sospeso

Sollima sul Mostro di Firenze ci esalta già: la serie Netflix sarà all'altezza delle aspettative?

Tag

  • Sergio Marchionne
  • Serie tv
  • Torino

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: che ci faceva Andrea Sempio a Lungavilla il 12 febbraio 2017? Chi c’era con lui e cosa si sono detti. L’esclusiva di MOW sull’Intercettazione 141

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: che ci faceva Andrea Sempio a Lungavilla il 12 febbraio 2017? Chi c’era con lui e cosa si sono detti. L’esclusiva di MOW sull’Intercettazione 141
  • Dopo l'intervista di Ranucci in Zimbabwe spunta l'accordo segreto per zittire Chimutengo: così Neutralia e Lavitola hanno provato a chiudere il caso Afro Carbon e a far sparire la pista africana

    di Michele Larosa

    Dopo l'intervista di Ranucci in Zimbabwe spunta l'accordo segreto per zittire Chimutengo: così Neutralia e Lavitola hanno provato a chiudere il caso Afro Carbon e a far sparire la pista africana
  • Fermatevi un attimo e ascoltate cosa ha detto George Clooney alla Mostra del cinema di Venezia sul giornalismo: “Vogliono far tacere chi fa domande. L'informazione è in mano agli uomini più ricchi”

    di Domenico Agrizzi

    Fermatevi un attimo e ascoltate cosa ha detto George Clooney alla Mostra del cinema di Venezia sul giornalismo: “Vogliono far tacere chi fa domande. L'informazione è in mano agli uomini più ricchi”
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale: mail e chat dal PC (parlante) di Gianni Di Vita. L’indiscrezione che vale la svolta?

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale: mail e chat dal PC (parlante) di Gianni Di Vita. L’indiscrezione che vale la svolta?
  • Delitto di Garlasco: la cassaforte, la “stanza 27” e “l’archivio che non doveva esistere”? Grimaldi ha ragione sul dovere della trasparenza

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: la cassaforte, la “stanza 27” e “l’archivio che non doveva esistere”? Grimaldi ha ragione sul dovere della trasparenza
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale: Pietracatella, ricina e acqua santa? Gli inquirenti (ri)vogliono Don Stefano (e la storia della “busta Monique”)

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale: Pietracatella, ricina e acqua santa? Gli inquirenti (ri)vogliono Don Stefano (e la storia della “busta Monique”)

di Erminia Cioffi Erminia Cioffi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

La cena più folle di Roma: siamo andati a mangiare con Razzi alla Parolaccia: fra prese per il cul*, stornelli e pietanze abbiamo capito perché piace a tutti

di Alessandra Cantilena

La cena più folle di Roma: siamo andati a mangiare con Razzi alla Parolaccia: fra prese per il cul*, stornelli e pietanze abbiamo capito perché piace a tutti
Next Next

La cena più folle di Roma: siamo andati a mangiare con Razzi...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy