image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

“Verranno da tutto il mondo a fotografarlo”: il piano di Salvini per il ponte sullo Stretto

  • di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

17 novembre 2022

“Verranno da tutto il mondo a fotografarlo”: il piano di Salvini per il ponte sullo Stretto
Il ministro delle infrastrutture non ha dubbi e svela il progetto che unirà Sicilia e Calabria con un'opera che a suo dire tutti ci invidieranno: "Più mi dicono che il ponte sullo Stretto non si può fare, più mi danno la voglia e la forza per farlo".

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Matteo Salvini, da neoministro delle Infrastrutture, vuole riuscire dove tutti hanno fallito: far costruire il famigerato ponte sullo Stretto di Messina.

Lo ha confermato non in una sede a caso ma dall'Università degli Studi di Messina, che lo ha avuto come ospite in una conferenza sul tema. Gli scettici oltre che i critici non mancano ma il segretario della Lega non se ne preoccupa, anzi. "Più mi dicono che il ponte sullo Stretto non si può fare, più mi danno la voglia e la forza per farlo".

"Fa piacere sapere che le forze universitarie, sociali e culturali, ci metteranno un loro mattoncino, affinché i lavori partano. Conto di tornare presto a Messina e a Reggio Calabria, però portando progetti, novità, finanziamenti e lavoro, perché i dati dicono che, aldilà delle decine di migliaia di posti di lavoro che questa infrastruttura eccezionale potrà creare, io penso che sarà per l'Italia uno dei maggiori volani di immagine per i prossimi anni. Se facciamo squadra penso che dopo 54 anni si potrà finalmente posare la prima pietra di un'opera che lascerà traccia nella storia".

Uno dei tanti progetti di ponte sullo Stretto di Messina
Un rendering del ponte sullo Stretto

Il progetto di Salvini è chiaro: "Il primo atto formale e concreto è reinsediare la società Stretto di Messina, in liquidazione da 9 anni. Tecnicamente non sarà semplice perché va rivisto piano economico finanziario e va aggiornato il progetto".

Il ministro ha i suoi motivi per tenere tanto a questo ponte: "A me interessa la realizzazione dell'infrastruttura e migliorare la qualità della vita dei cittadini e attirare da tutto il mondo gente che quei 3,3 chilometri li verrà a fotografare e ammirare".

Salvini ha parlato del suo progetto anche alla consegna della Msc Seaescape di Fincantieri: "In questa manovra bilancio ci sarà la riattivazione della società che dovrà portare a termine il Ponte sullo Stretto di Messina simbolo del genio e dell' ingegneria. Dopo 50 anni di chiacchiere portare la prima pietra del ponte che unisce una volte per tutte Sicilia, Calabria, Italia e Europa è uno degli obiettivi che mi sono prefissato".

More

Ponte sullo Stretto? Feltri parla di mafia. Altro che opera green di Salvini…

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Il pontefice Matteo e Vittorione

Ponte sullo Stretto? Feltri parla di mafia. Altro che opera green di Salvini…

Ponte sullo Stretto: "L'opera sarà pronta in 5-6 anni". Ecco come sarà

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Restyling del progetto

Ponte sullo Stretto: "L'opera sarà pronta in 5-6 anni". Ecco come sarà

Ponte sullo Stretto, ecco a che punto è l’opera. Ma Sgarbi: “Miraggio di Salvini”. E sul rischio terremoto…

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Vittorione contro Matteo?

Ponte sullo Stretto, ecco a che punto è l’opera. Ma Sgarbi: “Miraggio di Salvini”. E sul rischio terremoto…

Tag

  • Attualità
  • Matteo Salvini

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)
  • Delitto di Garlasco: “a uccidere Chiara è stato Marco…”. Rita Preda, intercettata, racconta di un biglietto al cimitero. Ma è altro a far pensare…

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “a uccidere Chiara è stato Marco…”. Rita Preda, intercettata, racconta di un biglietto al cimitero. Ma è altro a far pensare…
  • Delitto di Garlasco: lo scontrino-alibi di Andrea Sempio è falso? La bomba di Bugalalla e Giallo: "il pompiere ha raccontato” (e Lovati aveva ragione)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: lo scontrino-alibi di Andrea Sempio è falso? La bomba di Bugalalla e Giallo: "il pompiere ha raccontato” (e Lovati aveva ragione)
  • Milano-Cortina 2026 è Vale Rossi-Ghali. E chi si lamenta per la musica classica rappresentata da Bocelli, Zanon e Bartoli non ha capito una cosa fondamentale

    di Tiziana Tentoni

    Milano-Cortina 2026 è Vale Rossi-Ghali. E chi si lamenta per la musica classica rappresentata da Bocelli, Zanon e Bartoli non ha capito una cosa fondamentale
  • Cosa sta succedendo nella testa di Fabrizio Corona. Siamo stati a casa sua: “Sto preparando una mossa che sorprenderà tutti”. Le sue prime parole dopo il silenzio

    Cosa sta succedendo nella testa di Fabrizio Corona. Siamo stati a casa sua: “Sto preparando una mossa che sorprenderà tutti”. Le sue prime parole dopo il silenzio
  • Non è come ci hanno raccontato. Ecco chi è l’ultras dell’Inter che ha lanciato il petardo ad Audero: diciannove anni e membro dei Viking della curva Nord

    di Domenico Agrizzi

    Non è come ci hanno raccontato. Ecco chi è l’ultras dell’Inter che ha lanciato il petardo ad Audero: diciannove anni e membro dei Viking della curva Nord

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Jeremy Clarkson: “Se Putin passerà al nucleare? Andrò in un campo e abbraccerò la luce”

di Riccardo Canaletti

Jeremy Clarkson: “Se Putin passerà al nucleare? Andrò in un campo e abbraccerò la luce”
Next Next

Jeremy Clarkson: “Se Putin passerà al nucleare? Andrò in...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy