image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

A Milano è emergenza criminalità?
Per la Ferragni sì. Ma Nuzzi ci spiega:
“Nessuna anarchia, attenzione però
a microcriminalità e accesso alle droghe”

  • di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

14 luglio 2022

A Milano è emergenza criminalità? Per la Ferragni sì. Ma Nuzzi ci spiega: “Nessuna anarchia, attenzione però a microcriminalità e accesso alle droghe”
Ogni problematica che Chiara Ferragni solleva nei suoi profili social fa tendenza. Stavolta è il turno dell’aumento della criminalità a Milano, per cui si è detta “angosciata e amareggiata”, chiamando in causa direttamente il sindaco Beppe Sala. Per analizzare meglio la questione abbiamo chiesto un parere a Gianluigi Nuzzi, giornalista e volto noto della tv, che attraverso la sua esperienza ci ha delineato un profilo accurato della città: “C’è un aumento importante della microcriminalità e un accesso facilissimo alle droghe. È una situazione che sta precipitando e bisogna intervenire”

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Chiara Ferragni somiglia a Starlight, l’eroina della serie Amazon Prime The Boys. Grazie a un numero di follower da capogiro può porre l’attenzione su ciò che ritiene più importante, nonostante abbia sempre da confrontarsi-scontrarsi con qualcuno che, sulla carta, dovrebbe essere più forte di lei. In questo caso è il sindaco di Milano Beppe Sala. L’allarme riguarda il tema sicurezza. In una storia sul suo profilo Instagram la Ferragni scrive di essere “angosciata e amareggiata” per la criminalità a Milano. Come evidenziato dal nostro Riccardo Belardinelli qui su MOW, i numeri non dovrebbero farci pensare “né a Gotham City né ad Arcadia”. Tuttavia, i dati sono ambivalenti. In generale Milano, anche per via della sua popolosità, rimane sopra la media nazionale per quel che riguarda violenze sessuali, furti, rapine, e la provincia milanese è al primo posto nell’indice di criminalità stilato dal laboratorio de 'Il Sole 24 ore'. Volevamo capirci qualcosa di più e per questo abbiamo intervistato Gianluigi Nuzzi, conduttore di Quarto Grado, giornalista d’inchiesta, esperto di cronaca nera e autore del recente I predatori (tra noi). Soldi, droga, stupri: la deriva barbarica degli italiani (Rizzoli, 2022).

20220714 131537299 2552
La storia Instagram di Chiara Ferragni

Chiara Ferragni sostiene che la situazione a Milano sia “fuori controllo”. Queste le sue parole. Cosa ne pensa?

Io non credo che la situazione sia fuori controllo. C’è un aumento importante della microcriminalità, della criminalità diffusa, soprattutto di bande giovanili che sono divise in branchi e che danno l’impressione di degrado e di violenza in città. Questo sicuramente. Ma non è una situazione fuori controllo, tuttavia, perché vorrebbe dire anarchia assoluta e così non è.

Quindi secondo lei di cosa si tratta?

Credo ci sia un procacciamento e un accesso facilissimo alle droghe, soprattutto quelle sintetiche che aumentano l’aggressività e che i ragazzi usano per colpire casualmente, senza motivo. Spesso ci sono aggressioni anche in centro città, solo per il divertimento di attaccarsi tra gruppi. Quindi sono felice delle affermazioni della Ferragni, poiché lanciare un allarme a tutti è importante. È una situazione che sta precipitando e bisogna intervenire. Mi fa specie che nessuno se ne sia accorto prima, perché è sotto gli occhi di tutti. Bisogna porsi delle domande, non è solo una questione di azioni repressive da parte delle forze dell’ordine. Oggi c’è la banalità del sesso e della violenza, c’è una normalizzazione di atti che sono illegali.

Lei crede che questa banalità della violenza porti i ragazzi e le ragazze a non denunciare, a pensare che sia qualcosa di fisiologico e che quindi possa essere risolto senza ricorrere alla legge?

Sicuramente spesso i ragazzi non denunciano. Soprattutto le ragazze non denunciano le molestie. Non lo fanno perché non vogliono che i genitori lo sappiano, hanno paura di essere considerati sfigati, evitano per vergogna. E dato che questa è un’epoca di super-Io, cioè ci sentiamo tutti fighi e vincenti, andiamo nei ristoranti fighi di Milano, andiamo nelle località più fighe, e nella palestra più figa. Tutto è dopato, se uno si prende un cazzotto poi si cura di nascosto, perché non vuole che la gente lo derida. Questo perché non c’è una cultura del più debole e la vittima, spesso, viene emarginata. Ne ho parlato anche in I predatori.

Il silenzio delle istituzioni o degli analisti sui giornali ha un suo peso?

C’è una distrazione di massa. Siamo distratti dall’Ucraina e dal Covid. Certo, nella nostra società, soprattutto a Milano, si fa un uso smodato di benzodiazepine, di farmaci antidepressivi, che curano l’ansia, gli attacchi di panico, l’insonnia, e tutti i sintomi di un malessere diffuso. Ma visto che siamo tutti pompati, dobbiamo essere i migliori, ecco che le cose brutte si buttano sotto al tappeto, fin quando la polvere al di sotto non fa scivolare chi sopra al tappeto ci cammina.

20220714 145707814 4938
Il giornalista Gianluigi Nuzzi

More

Sulla sicurezza a Milano Chiara Ferragni sfida Sala. Solo un consiglio o si prepara a fare politica?

di Riccardo Belardinelli Riccardo Belardinelli

La polemica

Sulla sicurezza a Milano Chiara Ferragni sfida Sala. Solo un consiglio o si prepara a fare politica?

Cara Chiara, puoi essere meno banale quando parli della Shoah e dello sterminio degli ebrei?

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Pisto is free

Cara Chiara, puoi essere meno banale quando parli della Shoah e dello sterminio degli ebrei?

Chiara Ferragni a Sanremo? Non lamentatevi, c'è stato di peggio. E intanto con Fedez si prende sia Rai che XFactor...

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Il Festival che avanza

Chiara Ferragni a Sanremo? Non lamentatevi, c'è stato di peggio. E intanto con Fedez si prende sia Rai che XFactor...

Top Stories

  • Elkann-fisco, Mario Giordano percula sui 175 milioni: “Quindi gli eredi Agnelli sono dei benefattori dell’erario?”. La “pensioncina” di Donna Marella e gli orecchini di Ginevra “se cadono in un tombino”…

    di Domenico Agrizzi

    Elkann-fisco, Mario Giordano percula sui 175 milioni: “Quindi gli eredi Agnelli sono dei benefattori dell’erario?”. La “pensioncina” di Donna Marella e gli orecchini di Ginevra “se cadono in un tombino”…
  • Abbiamo provato uno smartphone in Corea del Nord, ma come funziona? Android (modificato), app autorizzate e no chiamate internazionali: vi raccontiamo il viaggio nell'Internet "speciale” di Kim Jong-un

    di Federico Giuliani

    Abbiamo provato uno smartphone in Corea del Nord, ma come funziona? Android (modificato), app autorizzate e no chiamate internazionali: vi raccontiamo il viaggio nell'Internet "speciale” di Kim Jong-un
  • Damiano David, il disco è un flop (anche) in Usa? VE LO AVEVAMO DETTO! E forse torna a fa' er Maneskin. Ma chi si aspettava una reunion?

    di Grazia Sambruna

    Damiano David, il disco è un flop (anche) in Usa? VE LO AVEVAMO DETTO! E forse torna a fa' er Maneskin. Ma chi si aspettava una reunion?
  • Calenda asfalta John Elkann: “Stellantis affondata. La fusione del 2021 con i francesi un tradimento”. Ferrari? “In Fomula 1 non vince”. La Juventus? “L’ultimo scudetto lo ha vinto Andrea Agnelli. Ora…”

    di Beniamino Carini

     Calenda asfalta John Elkann: “Stellantis affondata. La fusione del 2021 con i francesi un tradimento”. Ferrari? “In Fomula 1 non vince”. La Juventus? “L’ultimo scudetto lo ha vinto Andrea Agnelli. Ora…”
  • Daniele Capezzone totale a La Zanzara manda a fancu*o Parenzo: “Ti sconvolge la foto di Carola Rackete pubblicata da Vannacci? Sei un chierichetto del politicamente corretto, una beghina woke. Cosa fa impressione della foto? I peli sulle gambe…”

    di Redazione MOW

    Daniele Capezzone totale a La Zanzara manda a fancu*o Parenzo: “Ti sconvolge la foto di Carola Rackete pubblicata da Vannacci? Sei un chierichetto del politicamente corretto, una beghina woke. Cosa fa impressione della foto? I peli sulle gambe…”
  • LA CURVA NORD FA CAUSA ALL'INTER. Niente abbonamenti agli ultras in black list, anche senza precedenti. E un pool di 20 avvocati farà causa civile alla società. Intanto per i costi è rivolta social

    di Domenico Agrizzi

    LA CURVA NORD FA CAUSA ALL'INTER. Niente abbonamenti agli ultras in black list, anche senza precedenti. E un pool di 20 avvocati farà causa civile alla società. Intanto per i costi è rivolta social

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Matilda De Angelis e cosa ci insegna la pubblica esposizione della fragilità

di Pippo Russo

Matilda De Angelis e cosa ci insegna la pubblica esposizione della fragilità
Next Next

Matilda De Angelis e cosa ci insegna la pubblica esposizione...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy