image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Abbiamo ascoltato il nuovo album di Bruno Mars "The romantic" ed è una bomba devastante

  • di Gianmarco Serino Gianmarco Serino

  • Foto: Instagram di Bruno Mars

28 febbraio 2026

Abbiamo ascoltato il nuovo album di Bruno Mars "The romantic" ed è una bomba devastante
Bruno Mars torna agli anni ’70 con The Romantic: tra boleri come “Risk It All”, eleganza alla James Bond e funk distorto in “God Was Showing Off”, è nostalgia raffinata da ascoltare con i finestrini abbassati sull'estate

Foto: Instagram di Bruno Mars

di Gianmarco Serino Gianmarco Serino

Bruno Mars pare essere tornato da un’introspezione che lo ha portato a spasso per gli anni ’70 . “The Romantic” è questo ed altro, uscito ieri, presenta sonorità che viaggiano dalla primissima disco al latin rock di Santana. Il primo pezzo, “Risk it all”, un bolero moderno con una serie di fiati molto messicani, molto latini, molto soul. È un Bruno Mars perdutamente innamorato quello che emerge nel suo ultimo disco. Ma ci sono anche tinte da James Bond. “Cha cha cha” racconta discrezione ed eleganza con sonorità anni Settanta, non nelle melodie sporche e crude dell’epoca, bensì nella precisione chirurgica a cui ci ha abituato nei suoi lavori precedenti. Ascoltando brani come “I just might” sembra di vedere pantaloni a zampa di elefante, camicie aperte sul petto, capelloni e Ray-Ban Aviator a specchio. Dopo la lunga ondata di ritorno agli anni ’80 e ’90 vissuta tra la fine degli anni ’10 e questa prima metà dei ’20, tornano i ’70: una tendenza che forse aveva anticipato per primo Quentin Tarantino.

Un Bruno Mars latineggiante
Un Bruno Mars latineggiante

Nel terzo brano, “God was showing off”, c’è anche un basso distorto con ritmo funky. Una bella intuizione. Il distorto arriva in un genere modificandone la forma quando sta per evolvere verso qualcosa di nuovo. Qui Bruno Mars dimostra che anche senza un testo impegnato è capace di rendere un semplice vocalizzo un motivetto globale. L’onda del funk anni ’70, con la batteria che tira indietro, si sente confermando questa tendenza al ritorno di quegli assurdi anni americani. Man mano che il mondo va avanti, è come se le generazioni rimaste a fare musica provassero nostalgia per la colonna sonora della vita dei propri genitori. Il quinto brano, “Why You Wanna Fight” è infatti una ballata molto sofisticata. Tuttavia, ascoltare questa musica da un campanile europeo forse distorce tutto. Non siamo abbastanza americani per emozionarci davvero.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Bruno Mars (@brunomars)

La sesta traccia, “On my soul”, è sicuramente un pezzo che utilizzeremo come sottofondo per le stories quest’estate, mentre saremo felici e abbronzati al mare. L’ottava, “Golden Commercial”, verrà probabilmente utilizzata per molte pubblicità, ma sarà anche un classico grazie alle numerose modulazioni: forse il pezzo più maturo di tutti. Con questo disco torna il bridge: “Something serious”, “Nothing left” e “Dance with me” ne sono la prova. Il bridge è terapia, serve a caricare tutta la tensione che abbiamo addosso per poi disintegrarla in un ritornello liberatorio. Questa è musica da ascoltare con i finestrini abbassati, nel pieno dell’estate. Quindi grazie Bruno, ne avevamo bisogno come l’aria. Basta con tutta quella roba elettronica e senz’anima. La vera musica sta tornando davvero.

More

Abbiamo sentito in anteprima Hustle vol 2 di Capo Plaza, ma com’è? Lui sembra un antropologo strafatto di cocaina, per questo ci è piaciuto

di Gianmarco Serino Gianmarco Serino

trappola

Abbiamo sentito in anteprima Hustle vol 2 di Capo Plaza, ma com’è? Lui sembra un antropologo strafatto di cocaina, per questo ci è piaciuto

Abbiamo incontrato Dark Pyrex dopo 2 anni di silenzio. Esce "King of the Dark" un mix di oscurità ed edonismo che non ci aspettavamo

di Gianmarco Serino Gianmarco Serino
Abbiamo incontrato Dark Pyrex dopo 2 anni di silenzio. Esce "King of the Dark" un mix di oscurità ed edonismo che non ci aspettavamo

Abbiamo ascoltato Cuore rotto, nuova canzone di Tiziano Ferro, ma com'è? Una rinascita dopo un crollo, dove serve rompere tutto per trovare verità. E anche musicalmente spacca

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

redivivo

Abbiamo ascoltato Cuore rotto, nuova canzone di Tiziano Ferro, ma com'è? Una rinascita dopo un crollo, dove serve rompere tutto per trovare verità. E anche musicalmente spacca

Tag

  • Attualità
  • Musica

Top Stories

  • Bye bye Europa! I dati di Stellantis parlano chiaro: il futuro del colosso di John Elkann è in Usa

    di Andrea Muratore

    Bye bye Europa! I dati di Stellantis parlano chiaro: il futuro del colosso di John Elkann è in Usa
  • Il Barone della curva Sud sta dalla parte della Nord: “Il petardo ad Audero? Non può pagare tutta la tifoseria”. E la frecciata agli ultras della Fiorentina? Nell’ambiente non è stata presa bene

    di Domenico Agrizzi

    Il Barone della curva Sud sta dalla parte della Nord: “Il petardo ad Audero? Non può pagare tutta la tifoseria”. E la frecciata agli ultras della Fiorentina? Nell’ambiente non è stata presa bene
  • Vincenzo Schettini, ex studente in esclusiva a MOW: "In classe faceva video per YouTube al posto delle lezioni, assegnava voti in più tramite emoji, molti non parlano per paura"

    di Grazia Sambruna

    Vincenzo Schettini, ex studente in esclusiva a MOW: "In classe faceva video per YouTube al posto delle lezioni, assegnava voti in più tramite emoji, molti non parlano per paura"
  • Delitto di Garlasco: la perizia Cattaneo già vale zero (per qualcuno)? Chiara Poggi massacrata nella notte...

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: la perizia Cattaneo già vale zero (per qualcuno)? Chiara Poggi massacrata nella notte...
  • Caso Resinovich: una folla per l’addio a Claudio Sterpin. Ma la svolta del giallo di Liliana potrebbe arrivare dai corpi congelati negli USA (Sebastiano Visintin ci spera)

    di Emanuele Pieroni

    Caso Resinovich: una folla per l’addio a Claudio Sterpin. Ma la svolta del giallo di Liliana potrebbe arrivare dai corpi congelati negli USA (Sebastiano Visintin ci spera)
  • [VIDEO] Delitto di Garlasco: “un avvocato è propenso a far confessare” Stasi e “Marco sapeva di un filmato”. Ok la guerra dei “poveri” scontrini di Sempio, ma le “nuove” intercettazioni?

    di Emanuele Pieroni

    [VIDEO] Delitto di Garlasco: “un avvocato è propenso a far confessare” Stasi e “Marco sapeva di un filmato”. Ok la guerra dei “poveri” scontrini di Sempio, ma le “nuove” intercettazioni?

di Gianmarco Serino Gianmarco Serino

Foto:

Instagram di Bruno Mars

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Sanremo o Teheran? La regia del Festival censura il meraviglioso bacio lesbico di Levante e Gaia

di Gianmarco Serino

Sanremo o Teheran? La regia del Festival censura il meraviglioso bacio lesbico di Levante e Gaia
Next Next

Sanremo o Teheran? La regia del Festival censura il meraviglioso...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy