image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

13 dicembre 2022

Abbiamo scoperto la fusione nucleare?
Cosa significa e come cambia il futuro
dell'energia (e delle auto a zero emissioni)

  • di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

13 dicembre 2022

In America sono riusciti a ottenere la fusione nucleare? Se la notizia verrà confermata si tratterà di un risultato importante per la produzione di energia pulita e a zero emissioni. Ma questo vuol dire che a breve avremo, per esempio, delle auto che potranno usare questa tecnologia per accelerare la transizione prevista entro i prossimi anni? Ma forse si sta correndo troppo...
Abbiamo scoperto la fusione nucleare? Cosa significa e come cambia il futuro dell'energia (e delle auto a zero emissioni)

La notizia è stata data dal giornalista del Financial Times Tom Wilson, che ha parlato di uno scoop. In effetti l’articolo è uscito prima della conferenza stampa del laboratorio protagonista di quello che sembra essere un evento importante per la ricerca nel campo della produzione di energia. Le fonti sarebbero anonime e avrebbero parlato di un successo ottenuto dal Lawrence Livermore National Laboratory in California. Si tratterebbe della prima volta dopo decenni di esperimenti. Il centro di ricerca sperimentale avrebbe ottenuto energia dalla fusione nucleare, il meccanismo in atto all’interno del sole, grazie all’uso di macchinari che avrebbero richiesto meno energia di quella prodotta. Si parla in questi casi di energia netta. La caratteristica più importante resta la possibilità di produrre energia senza emissioni, completamente pulita, che potrebbe rivoluzionare il futuro del settore.

Il Lawrence Livermore National Laboratory in California
Il Lawrence Livermore National Laboratory in California

Tuttavia bisogna placare gli entusiasmi. Il laboratorio di ricerca più importante d’Europa in questo campo, il JET nel Regno Unito, aveva già ottenuto dei risultati molto rilevanti a febbraio di quest’anno, ma al tempo era stato spiegato come le speranze di applicazioni in un futuro prossimo fossero remote. Il corrispondente scientifico della BBC Jonathan Amos, per esempio, aveva ragionato nell’ordine di decine e decine di anni: «Una stima suggerisce forse 20 anni. Poi la fusione dovrebbe essere scalata, il che significherebbe un ritardo di qualche altro decennio». Al tempo, inoltre, il quantitativo di energia prodotto non era tanto quanto quello impiegato nell’esperimento, nonostante si trattasse del laboratorio di ricerca più avanzato da questa parte dell’oceano.

Re Carlo al JET Lab vicino a Oxford
Re Carlo al JET Lab vicino a Oxford

A tutto questo vanno aggiunte le affermazioni degli autori della nuova ricerca finita sul Financial Times: «L'analisi è in corso, quindi pubblicare le informazioni [...] prima che il processo sia completato completo sarebbe impreciso». La conferma attesterebbe comunque il primo caso del genere, il ché potrebbe aprire molte strade, ma non a breve termine. C’è chi ha parlato di questa notizia come di una nuova tappa verso la transizione ecologica, anche nell’ottica della conversione del mercato automotive verso veicoli a emissioni zero. Tuttavia le tempistiche previste per la commercializzazione di prodotti basati su questa tecnologia non sono brevi. Si parlerà ancora di decenni di ricerca e sperimentazione e l’idea di sfruttare questa tecnologia per motori e veicoli non è plausibile né in previsione.

More

Ma la Apple Car si fa o no? Ecco le ultime novità

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Think different

Ma la Apple Car si fa o no? Ecco le ultime novità

Ecco perché in Europa la festa per le auto elettriche sta per finire...

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Bilanci in rosso

Ecco perché in Europa la festa per le auto elettriche sta per finire...

Le auto elettriche costano di più, ma sono almeno green? Ecco le ricerche che lo mettono in dubbio

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Bev che (non) ti passa

Le auto elettriche costano di più, ma sono almeno green? Ecco le ricerche che lo mettono in dubbio

Tag

  • Attualità
  • Car
  • auto elettriche
  • Transizione ecologica

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: sangue sulla porta? Garofano da Giletti risponde da (ex) ufficiale per nulla gentiluomo! Intanto De Rensis e la Bocellari minacciati come Lovati (che si candida sindaco)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: sangue sulla porta? Garofano da Giletti risponde da (ex) ufficiale per nulla gentiluomo! Intanto De Rensis e la Bocellari minacciati come Lovati (che si candida sindaco)
  • L'Italia rischia un lockdown energetico? Ecco cosa sta succedendo con la guerra in Iran, le misure estreme in Asia e il report dell'Agenzia Internazionale dell'Energia

    di Federico Giuliani

    L'Italia rischia un lockdown energetico? Ecco cosa sta succedendo con la guerra in Iran, le misure estreme in Asia e il report dell'Agenzia Internazionale dell'Energia
  • GialappaShow parte in polemica, Leonardo Fiaschi: "Sinner, Cremonini e ora Jovanotti. Preparo altro che possa servirvi?"

    di Grazia Sambruna

    GialappaShow parte in polemica, Leonardo Fiaschi: "Sinner, Cremonini e ora Jovanotti. Preparo altro che possa servirvi?"
  • Strage di Erba, che succede adesso? Stesse ombre di Garlasco: l’ex pm chiede “un processo giusto”

    di Emanuele Pieroni

    Strage di Erba, che succede adesso? Stesse ombre di Garlasco: l’ex pm chiede “un processo giusto”
  • Ecco che ne pensava Claudia Conte dell'affaire Boccia-Sangiuliano nel 2024

    di Gianmarco Serino

    Ecco che ne pensava Claudia Conte dell'affaire Boccia-Sangiuliano nel 2024
  • Non vi spiegano come è andata su Crosetto e Sigonella perché nessuno lo sa: dietro c'è un accordo segreto da più di 70 anni. Parla Mirko Campochiari di Parabellum: "Il ministro ha solo seguito le regole"

    di Gianmarco Serino

    Non vi spiegano come è andata su Crosetto e Sigonella perché nessuno lo sa: dietro c'è un accordo segreto da più di 70 anni. Parla Mirko Campochiari di Parabellum: "Il ministro ha solo seguito le regole"

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Arriva l'anno peggiore per gli automobilisti. Aumenta tutto: benzina, carrozzieri...

di Giulia Ciriaci

Arriva l'anno peggiore per gli automobilisti. Aumenta tutto: benzina, carrozzieri...
Next Next

Arriva l'anno peggiore per gli automobilisti. Aumenta tutto:...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy