Recentemente Alessandra Amoroso è stata ripresa mentre negava l’autografo a un fan, episodio che ha fatto il giro del web suscitando non poche polemiche. C’è invece chi, come Vasco Rossi, nei suoi tanti anni di carriera non si è mai sottratto all’affetto dei suoi innumerevoli fan. Cosa che non si può dire della cantante salentina, che dal rocker Blasco forse avrebbe tanto da imparare anche in tal senso. Queste le parole dell’Amoroso mentre si sottrae alla richiesta di una sua ammiratrice: “Allora, la questione è che se lo faccio per te, poi gli altri ci rimangono male. E io queste cose non sono abituata a farle. Però ti ringrazio per aver compreso, sicuramente ci sarà l’occasione”. Il video, diventato virale in poco tempo, ha generato una pioggia di commenti negativi con tanto di promesse (tutte da verificare) di ripercussioni: “Io non andrò più ai suoi concerti sennò gli altri ci rimangono male…”; “No vabbè mi è proprio scaduta. Peccato perché ero un suo fan”: “Tutti superstar, mah”.
Vasco, dal canto suo, ha da poco pubblicato un lungo post su Instagram a proposito del suo rapporto con i fan. A quanto pare, soprattutto in estate, sotto casa del cantante avviene una vera e propria processione di fan, provenienti da ogni dove per un autografo e foto ricordo. E Vasco si concede, anche se ammette che la costante presenza dei suoi ammiratori pure nella sua vita privata sia difficile da gestire.
Ma d'altronde questo è il prezzo da pagare per la celebrità, e perché senza lo zoccolo duro che sono i fan i personaggi del mondo dello spettacolo non potrebbero letteralmente esistere. Particolare che forse Alessandra Amoroso dovrebbe ricordare meglio la prossima volta, anche se nel frattempo a difendersi dalle critiche ci ha pensato da sé, pubblicando sul suo profilo TikTok un video in cui spiega le sue ragioni: “Il vostro modo giudicante e aggressivo sta creando davvero tanto odio ovunque. Ogni post che vedo è sporcato da odio, e io sono 14 anni che mi comporto in determinate occasioni sempre nella stessa maniera, e continuerò a farlo anche perché quello per me è il rispetto. La gente mi conosce e sa che non ho mai dato o detto un no che non avesse una motivazione. E quando ho sbagliato e sbaglio ho sempre chiesto scusa cercando di far vedere anche il mio punto di vista. Cercate per favore di ascoltare e non giudicare, perché avvolte ci sono degli ‘ormai è troppo tardi’ che potrebbero non farvi vivere bene, ve lo assicuro. Io vi mando tanto amore e conosco bene la mia persona oggi più che mai, sono sempre stata grata a tutto quello che la vita mi ha dato, mi ha offerto e riconoscente all’amore del mio pubblico e anche a quello che non è il mio. Io rimarrò sempre semplicemente me stessa e andrò avanti nel rispetto e nell’amore. Vi mando un bacio a tutti buona estate”.