image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

21 marzo 2026

Allarme droni a Sigonella? La base è nel raggio d'azione dell'Iran: ecco cosa é successo (e pure quello che non ci hanno detto)

  • di Gianmarco Serino Gianmarco Serino

21 marzo 2026

Missili, droni e tensione alle stelle: dopo l’escalation tra Usa, Israele e Iran, spuntano indiscrezioni su un serio allarme a Sigonella. Tra smentite ufficiali e scenari opachi, cresce il timore che anche l’Italia possa finire coinvolta nel conflitto

Foto: Ansa

Allarme droni a Sigonella? La base è nel raggio d'azione dell'Iran: ecco cosa é successo (e pure quello che non ci hanno detto)

L’intenso scambio di missili balistici che ha avuto luogo tra Stati Uniti e Israele con l’Iran ora si allarga pericolosamente e c’è il rischio concreto che pure l’Italia venga risucchiata in questo vortice infernale, complici alcune pesanti indiscrezioni che ci vengono riferite a proposito di Sigonella. Dopo l’offensiva israelo-americana nei confronti dell’impianto di arricchimento dell’uranio a Natanz (l’Organizzazione per l’energia atomica iraniana smentisce che sia andato a buon fine) Teheran, come scrive Repubblica, conferma di aver lanciato due missili balistici (a loro volta non arrivati a destinazione secondo fonti Usa) contro la base aerea britannica, utilizzata in concessione dalle forze aeree statunitensi, sull’isola di Diego Garcia, nell’arcipelago delle Chagos, distante al minimo dalla costa del paese nemico 3810 chilometri. Un precedente che evidentemente ha fatto saltare sulla sedia un po’ tutti anche in via Venti Settembre a Roma, dato che la base Nato di Sigonella è ad appena 3100-3200 chilometri distante dall’Iran. Questo dato si aggiunge ad alcune voci che ci hanno raggiunto nella mattina di ieri e che risultano in contrasto con quanto è stato scritto a proposito dell’allarme diramato nella nota base militare siciliana. Secondo quanto ci è stato riferito, a Sigonella vi sarebbbe stata un’allerta droni molto seria. Il personale avrebbe ricevuto l’ordine di non uscire all’aperto mentre scattavano le procedure di sicurezza.

Diego Garcia Ansa
L'isola Diego Garcia ove ha sede l'omonima base militare anglo americana Foto Ansa

L’ingresso all’aeroporto è stato temporaneamente sbarrato e le attività sono rimaste sospese per il tempo necessario alle verifiche. Almeno questo è quanto si legge sui giornali locali, ove si riporta che l’allerta sia stata dovuta al sospetto dei militari verso un’autovettura contente esplosivo nel parcheggio della struttura. Il Comando del 41° Stormo, l’Aviazione Antisommergibile di Sigonella e la Naval Air Station americana hanno dichiarato che l’area d’accesso alla base è stata chiusa “a scopo precauzionale durante un controllo di sicurezza di routine”. Secondo quanto ci è stato riferito, però, le cose sarebbero andate diversamente. Vi sarebbe stato, piuttosto, un vero e proprio allarme droni aventi come probabile obiettivo proprio la base di Sigonella. Sarebbe poi sopraggiunta un’ulteriore comunicazione per spiegare che non si trattava affatto di un’esercitazione, ma che il rischio era alto e concreto, tant’è che vi sarebbe stato in conseguenza un momento di fortissima preoccupazione. A queste pesanti indiscrezioni si aggiunge la notizia di stamattina su Repubblica al titolo “La Battaglia del Golfo è iniziata: in volo un drone da Sigonella”.

La base militare di Sigonella Ansa
La base militare di Sigonella Foto Ansa

Gianluca Di Feo, infatti, scrive dell’MQ4 Triton dell’Us Navy, il drone spia da ricognizione che proprio ieri è partito dalla base siciliana per sorvegliare tutte le posizioni dei pasdaran nell’area dell’isola di Kharg, il nuovo obiettivo strategico per il Pentagono nel Golfo Persico, dove caccia, bombardieri che decollano a ripetizione dall’Inghilterra e anche elicotteri Apache sono impegnati in una battaglia ad alta intensità con le forze iraniane, senza esclusioni di colpi. Ogni Triton costa circa 150 milioni di dollari e grazie al suo occhio elettronico consegna immediatamente una mappa dettagliata dei bersagli da colpire. Questi droni, proprio per la loro natura, possono partire dalla base di Sigonella senza la necessità dell’autorizzazione del governo in quanto non sono azioni di combattimento, anche se il contributo d’intelligence che forniscono all’offensiva americana è molto importante.

More

Antonio Tajani dice che il ponte serve per evacuare la Sicilia, ma come evacui senza strade e ferrovie? Fai ridere Donald Trump mentre i marocchini prendono appunti

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

Marocchinate e Preparazione-H

Antonio Tajani dice che il ponte serve per evacuare la Sicilia, ma come evacui senza strade e ferrovie? Fai ridere Donald Trump mentre i marocchini prendono appunti

La guerra in Iran, le tensioni Usa-Cina, la Russia di Putin: abbiamo letto il libro che anticipa cosa succederà all'Occidente e all'ordine mondiale

di Federico Giuliani Federico Giuliani

Nuovi equilibri

La guerra in Iran, le tensioni Usa-Cina, la Russia di Putin: abbiamo letto il libro che anticipa cosa succederà all'Occidente e all'ordine mondiale

Gas e petrolio: con la guerra in Iran è iniziato il grande gioco dell'energia. Sapete chi vince? Trump, Putin e Cina

di Federico Giuliani Federico Giuliani

L'Europa nei guai

Gas e petrolio: con la guerra in Iran è iniziato il grande gioco dell'energia. Sapete chi vince? Trump, Putin e Cina

Tag

  • Iran
  • Politica

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: quindi Stefania Cappa sapeva di Bruscagin quando solo Le Iene e la Procura sapevano? E su Chiesa Soprani…

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: quindi Stefania Cappa sapeva di Bruscagin quando solo Le Iene e la Procura sapevano? E su Chiesa Soprani…
  • Delitto di Garlasco: De Rensis, De Giuseppe e Marchetto indagati? Sì, ma la bomba è l’intercettazione del padre di Andrea Sempio: “quella bionda lì” , “testimone contro di te”

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: De Rensis, De Giuseppe e Marchetto indagati? Sì, ma la bomba è l’intercettazione del padre di Andrea Sempio: “quella bionda lì” , “testimone contro di te”
  • Delitto di Garlasco: i 50000 Euro di Fabrizio Corona e le anticipazioni? Sull’intervista di Marco Poggi a Quarto Grado ci sono solo due cose da dire (e una domanda da fare)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: i 50000 Euro di Fabrizio Corona e le anticipazioni? Sull’intervista di Marco Poggi a Quarto Grado ci sono solo due cose da dire (e una domanda da fare)
  • Mettetevi comodi! Mentre il mercato pressa Stellantis e Ferrari, John Elkann blinda la cassaforte di famiglia con un patrimonio di 1,2 miliardi azzerando un debito da 600 milioni, e noi vi spieghiamo come ha fatto

    di Andrea Muratore

    Mettetevi comodi! Mentre il mercato pressa Stellantis e Ferrari, John Elkann blinda la cassaforte di famiglia con un patrimonio di 1,2 miliardi azzerando un debito da 600 milioni, e noi vi spieghiamo come ha fatto
  • Delitto di Garlasco: ok Marco Poggi a QuartoGrado, ma avete sentito Giarda su Stasi? “Indagini nella convizione che solo Alberto poteva aver ucciso Chiara”

    di Gianmarco Serino

    Delitto di Garlasco: ok Marco Poggi a QuartoGrado, ma avete sentito Giarda su Stasi? “Indagini nella convizione che solo Alberto poteva aver ucciso Chiara”
  • La nuova Ferrari Luce elettrica fa incazzare tutti, soprattutto la borsa (-7%). Ma Elkann ha un piano per Stellantis (c’entrano Wall Street, ma soprattutto Pechino) e dovrete aspettare il 2030 per capire se avrà ragione o no

    di Andrea Muratore

    La nuova Ferrari Luce elettrica fa incazzare tutti, soprattutto la borsa (-7%). Ma Elkann ha un piano per Stellantis (c’entrano Wall Street, ma soprattutto Pechino) e dovrete aspettare il 2030 per capire se avrà ragione o no

di Gianmarco Serino Gianmarco Serino

Foto:

Ansa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Cara Grazia Sambruna, su “Pulp”, Marra, Fedez e il “mero strumento di propaganda” hai ragione e non serviva vedere la puntata per capirlo

di Marika Costarelli

Cara Grazia Sambruna, su “Pulp”, Marra, Fedez e il “mero strumento di propaganda” hai ragione e non serviva vedere la puntata per capirlo
Next Next

Cara Grazia Sambruna, su “Pulp”, Marra, Fedez e il “mero...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy