image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Auto sulla folla in Belgio, sono italiani sia le 7 vittime che gli autori della strage

  • di Redazione MOW Redazione MOW

21 marzo 2022

Auto sulla folla in Belgio, sono italiani sia le 7 vittime che gli autori della strage
C’erano due cittadini belgi di origine italiana alla guida della Bmw nera che domenica ha travolto una folla in festa radunata a Strepy-Bracquegnies, in Belgio, per festeggiare il Carnevale: il bilancio è di 7 morti, 10 gravemente feriti, e almeno 30 persone che hanno riportato ferite più lievi. Le autorità giudiziarie escludono la pista terroristica

di Redazione MOW Redazione MOW

Sono figli di emigrati arrivati dalla Sicilia, i due cittadini trentenni che a bordo della propria auto hanno ucciso 7 persone e ferito altri 40 passanti durante la festa di Carnevale a La Louvière, in Belgio. Tra le vittime ci sono tre irpini. I due cugini arrestati, originari di Aragona in provincia di Agrigento, a bordo della Bmw serie 5 che è piombata sulla folla, avevano trascorso il pomeriggio in discoteca. Si tratta di Paolo e Nino F. due cugini nati nel 1988 e nel 1990 entrambi nati in Belgio ma da genitori di Comitini, Agrigento. Sulla vicenda è stata aperta un'indagine e fin da subito, nonostante il pensiero sia tornato agli attentanti del 2016 a Bruxelles e Zaventem, le autorità giudiziarie hanno al momento escluso la pista terroristica. È stato il pubblico ministero Damien Verheyen ad affermare che “non c'è alcun elemento nell'indagine che mi faccia pensare a motivazioni legate al terrorismo”. Inoltre l'ufficio del pm ha anche smentito le notizie che erano state riportate dai media secondo cui l'incidente sarebbe stato causato dall'inseguimento dell'auto da parte della polizia. Il re Filippo e il primo ministro Alexander De Croo sono stati sul posto per incontrare le famiglie delle vittime mentre la ministra dell'Interno belga Annelies Verlinden ha descritto l'incidente: “Quella che avrebbe dovuto essere una grande festa si è trasformata in tragedia”.

20220321 160906967 5767

“Una notizia sconvolgente che colpisce la nostra comunità e l'intera Irpinia”. Questo il commento di Nadia Manganaro, sindaco di Volturara irpina (Avellino), con il quale ha espresso solidarietà e cordoglio ai familiari di Michelina I., Mario C. e Salvatore I., originari del piccolo comune in provincia di Avellino. “Siamo profondamente dispiaciuti – ha aggiunto attraverso il sito ufficiale del comune - e ci stringiamo al dolore di tutti i familiari”. Michelina e Mario, marito e moglie, entrambi cinquantenni, e Salvatore, fratello di Michelina, non avevano reciso i legami con la terra di origine. Ogni anno, nel mese di luglio, tornavano in occasione della festa del santo patrono tornavano a Volturara Irpina, dove tuttora vivono familiari e parenti. Il sindaco Nadia Manganaro è in costante contatto con Jacques Gobert, sindaco di La Louvière, per seguire gli sviluppi del caso e per offrire collaborazione per il rientro delle salme. Cordoglio è stato espresso alle famiglie delle vittime anche dal presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane. “Un dramma assurdo - scrive Buonopane - a cui nessuno riesce ancora a dare spiegazioni”. Solidarietà è stata espressa dal sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino: “Il giorno dei funerali metteremo bandiere a mezz'asta e proclameremo il lutto cittadino”. Le cittadine sono gemellate dal 2010. "Sono molto addolorato per quanto accaduto, in quel paese vivono migliaia di siciliani e il loro dolore è il nostro dolore. Esprimo tutta la mia vicinanza al sindaco di La Louvière e a tutta la comunità siciliana in Belgio".

More

La pilota italo-spagnola Christine GZ: "L'incidente, il piede rotto e quando ho chiamato Sainz ‘tesoro’ per scommessa. Hamilton? Troppo politico"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Motorsport

La pilota italo-spagnola Christine GZ: "L'incidente, il piede rotto e quando ho chiamato Sainz ‘tesoro’ per scommessa. Hamilton? Troppo politico"

Incidente mortale sulla A14: pullman con a bordo profughi ucraini esce di strada [FOTO]

di Redazione MOW Redazione MOW

Fuga mortale dalla guerra

Incidente mortale sulla A14: pullman con a bordo profughi ucraini esce di strada [FOTO]

Folle incidente in moto sull'ovale di Daytona: Miranda è vivo per miracolo [VIDEO]

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Moto

Folle incidente in moto sull'ovale di Daytona: Miranda è vivo per miracolo [VIDEO]

Tag

  • Attualità
  • auto sulla folla
  • Belgio
  • strage

Top Stories

  • Come si vive davvero in Corea del Nord? Abbiamo intervistato chi c'è appena stato: “Molte persone hanno uno smartphone. E le auto...”

    di Federico Giuliani

    Come si vive davvero in Corea del Nord? Abbiamo intervistato chi c'è appena stato: “Molte persone hanno uno smartphone. E le auto...”
  • Wanna Marchi è tornata! Dopo l'arresto di Stefania Nobile e Davide Lacerenza per il caso Gintoneria, ecco come si reinventa: personal chef. Come e dove? Ve lo diciamo noi

    di Jacopo Tona

    Wanna Marchi è tornata! Dopo l'arresto di Stefania Nobile e Davide Lacerenza per il caso Gintoneria, ecco come si reinventa: personal chef. Come e dove? Ve lo diciamo noi
  • Omicidio Poggi, IL PARTICOLARE CHE FA DUBITARE dell’innocenza di Alberto Stasi: perché la sera prima del delitto non ha dormito con Chiara lasciandola sola a casa? E se fossero stati una coppia, normale, che non trascorreva tutto il tempo insieme?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, IL PARTICOLARE CHE FA DUBITARE dell’innocenza di Alberto Stasi: perché la sera prima del delitto non ha dormito con Chiara lasciandola sola a casa? E se fossero stati una coppia, normale, che non trascorreva tutto il tempo insieme?
  • Caso Orlandi, NUOVA BOMBA su Emanuela: indagato blogger per favoreggiamento dopo dei post social. Il fratello Pietro: “La cosa particolare è che è stata l’Antimafia ad agire”. Forse perché il pm che si occupa del caso è della DDA?

    di Giulia Ciriaci

    Caso Orlandi, NUOVA BOMBA su Emanuela: indagato blogger per favoreggiamento dopo dei post social. Il fratello Pietro: “La cosa particolare è che è stata l’Antimafia ad agire”. Forse perché il pm che si occupa del caso è della DDA?
  • SPOILER CLAMOROSO O FAKE? Ecco chi sarà il nuovo papa: ma davvero uno dei cardinali avrebbe già la maggioranza al Conclave? E si sa anche il nome che sceglierà...

    di Riccardo Canaletti

    SPOILER CLAMOROSO O FAKE? Ecco chi sarà il nuovo papa: ma davvero uno dei cardinali avrebbe già la maggioranza al Conclave? E si sa anche il nome che sceglierà...
  • Omicidio Liliana Resinovich, LA TESTIMONIANZA CHE POTREBBE INCASTRARE il marito Sebastiano: “Voleva che mentissi agli inquirenti”. Non è strano che in casa di Visintin ci fossero dei cordini identici a quello trovato sul collo della moglie?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Liliana Resinovich, LA TESTIMONIANZA CHE POTREBBE INCASTRARE il marito Sebastiano: “Voleva che mentissi agli inquirenti”. Non è strano che in casa di Visintin ci fossero dei cordini identici a quello trovato sul collo della moglie?

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Ok, ma chi ca**o è Aleksej Paramonov, il russo che ha minacciato l’Italia e ha attaccato il nostro ministro della difesa?

di Redazione MOW

Ok, ma chi ca**o è Aleksej Paramonov, il russo che ha minacciato l’Italia e ha attaccato il nostro ministro della difesa?
Next Next

Ok, ma chi ca**o è Aleksej Paramonov, il russo che ha minacciato...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy