Cinquantasettesima puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto i riflettori anche Bruce Willis, curato dall'amore di due donne speciali, Barbara d’Urso che questa estate con Flavio Briatore potrebbe svernare nella stessa spiaggia e nello stesso mare di Lucio Presta Paola Perego e …con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
DOWN
Gimmy Ghione, nessun alto dirigente dell’Agenzia delle Entrate ha scritto scuse ufficiali per l’aggressione
Pare che gli inviati di Striscia la notizia abbiano seguito una vera e propria scuola, sia di comportamento legale sia atletica, per essere formidabili da incassatori: li spintonano, li picchiano, gli sputano in faccia e loro nulla, cascano e si rialzano senza reazioni (a me avrebbero già messo in galera). E succede perfino alle donne, aggredite da uomini che non meriterebbero questo nome, come è capitato a Stefania Petix e al suo bassotto. Ora è il turno di Gimmy Ghione che prima ha subito un’aggressione all’Agenzia delle Entrate di Roma 6 – Eur (Torrino), dove l’inviato di Striscia era andato a documentare l’attività del bar interno, in cui spesso non venivano emessi scontrini. Lui è caduto di sedere, il cameraman invece di schiena e si sa che per certe cadute (e col peso della telecamera) si rischia la paralisi se si rompe una vertebra. In compenso il barista che lo aveva spintonato e minacciato di uccidere con un coltello è ancora al suo posto. Non solo, ma dopo l’aggressione, per “proteggere non si sa chi”, l’Agenzia ha bloccato l’ingresso al pubblico: «Gli utenti vengono controllati all’esterno dal personale e poi fatti entrare», dice il buon Gimmy. Come è successo a Valerio Staffelli che ha ricevuto diverse aggressioni, sputi e calci da parte delle signore rom sulla metro di Milano che non volevano essere riprese mentre portavano avanti diligentemente il loro lavoro di ladre, difese nel "diritto" di non essere filmate perfino da una consigliera regionale lombarda di cui per pura pietà non faccio il nome. Un’ultima cosa, ho chiamato Ghione: nessun alto dirigente dell’Agenzia dopo giorni e giorni ha scritto scuse ufficiali per l’aggressione subita. Ma è normale?
DOWN
Anche Belen tradita? Beh, siamo messi male tutti e tutti siamo a rischio tradimento
Bè, se anche Belen Rodriguez ha sopportato il peso delle corna, grintosa, bella, intelligente, ricca e famosa com’è siamo messi male tutti, e tutti siamo a rischio tradimento. In un’intervista allo speciale delle Iene, Inside, le hanno chiesto: «Tuo marito è birichino?». Ha risposto: «Mio marito è molto birichino, è un furbacchione De Martino… le ossa gliele ho spezzate più di una volta». Stefano è quindi inaffidabile? E questo fa patta con un’intervista fatta a Antonino Spinalbese, padre della figlia di Belen Luna: «Ha mai tradito Belen?», gli domandò un giornalista di Chi. E lui non ha risposto né sì, né no. «Chi risponderebbe sì a questa domanda?», ha chiesto. Io avrei risposto semplicemente la verità.
UP
Alessandra Di Stefano, c’è da dire una cosa a suo favore: è raro che una dirigente contestata si dimetta
La direttrice di Rai Sport Alessandra De Stefano, persona che merita stima e rispetto, si è dimessa. Sarà ad interim il vicedirettore anziano Marco Franzelli. Leggo: «La giornalista lascia il ruolo che aveva assunto nel novembre 2021, da tempo si era vociferato di una gestione complicata della redazione. Quella di Milano protestava perché trascurata rispetto a quella romana. De Stefano era finita nel mirino anche per alcune scelte editoriali, sotto pressione per il Mondiale di Calcio: «La correttezza è fondamento della mia esistenza, del mio mestiere. Colleghi della carta stampata, e non solo, mi hanno attaccato perché ero senza voce!». Per la verità la voce mancava proprio ed era anche un po’ fastidioso ascoltarla. E ha aggiunto: «Hanno giudicato Il Circolo dei Mondiali su una sola puntata. Ignorato ascolti e share. Le menzogne mi indignano, siete il nulla». C’è da dire una cosa: non ricordo che una dirigente contestata si dimetta (“In Rai le dimissioni di un direttore di testata sono rarissime”, scrive il Corriere della sera). Sopra ho scritto di stima e di rispetto, mi sembra che se li meriti anche in questo frangente.
UP
Bruce Willis, l’amore dell’ex Demi Moore e della moglie, ex di Briatore, è una medicina
È bello vedere le immagini che circolano su Instagram di Bruce Willis con la sua famiglia, le figlie, l’ex Demi Moore, e la moglie Emma Heming (che ho conosciuto quando era fidanzata con Flavio Briatore). Leggo che è malato e che si tratta di una demenza frontotemporale, DFT, accertata a seguito di una prima diagnosi di afasia nella primavera scorsa. È una demenza precoce: colpisce indifferentemente uomini e donne d’età compresa tra i 55 e i 65 anni. L’Alzheimer colpisce la memoria, la DFT la personalità, il linguaggio e il comportamento. Approfitto per ricordare che il nostro sistema giuridico prevede con la Legge 104/92 diverse forme di benefici per chi è affetto queste patologie. Anche con la malattia che ha colpito Bruce, in Italia, l’INPS riconosce l’invalidità e l’accompagnamento e si possono avere anche più di 500 euro mensili per l’accompagnamento. Non è tanto, ma piuttosto che niente meglio piuttosto. Una sola attenzione, visto che la cronaca insegna: i soliti furbetti non cerchino di acquisire assistenze non dovute giusto per truffare lo Stato, e quindi noi tutti.
DOWN
Nonna Michelle Hunziker, dal "richiamino" al diritto all'oblio di Eros Ramazzotti ora fidanzato
Non ci sono più le nonne di unan volta. Michelle Hunziker, neononna di Cesare, figlio di Aurora Ramazzotti, ospite a "Felicissima Sera", lo show di Pio e Amedeo su Canale 5, ha rivelato che col suo ex marito Eros Ramazzotti ogni tanto qualche "richiamino" tra loro anche dopo il divorzio c'è stato. E ironicamente ha aggiunto: «Ogni tanto così per educazione», battuta che ha spiazzato anche i due comici che non sembrerebbero uomini sofisticati. «Per l'armonia bisogna essere educati», ovviamente sottolineando che erano tutti e due single in quel momento. Già perché ora Eros è fidanzato. Lei è Dalila Gelsomino e vive da diversi anni a Cancun, dove lavora nel settore immobiliare e dell'ospitalità. «Appena posso vado da lei», confessa Eros. Quel che è stato è stato, scurdammoce 'o passato. Anche in amore si ha diritto all’oblio. Intanto, Viva i Nonni!
DOWN
Harry d’Inghilterra, nessuno in famiglia si fida più di lui. Parenti-serpenti-coronati, ma sempre velenosi
Il principe Harry è tornato a Londra per andare al processo contro il Daily Mail (accusato, insieme ad altri tabloid, di aver ottenuto delle informazioni su lui e Meghan Markle in modo scorretto). Prima i reali inglesi seguivano il motto della regina “mai lagnarsi, mai replicare”, altri tempi, altra disciplina. Per l’occasione molti hanno sperato che per lui, che è duca di Sussex, fosse arrivato il momento di dire basta alle incomprensioni degli ultimi tempi con la famiglia reale senza la quale, per altro, lui sarebbe un inglesino qualsiasi. Tra un mese suo padre viene incoronato e lui non ha accettato l’invito che gli ha fatto pervenire, non solo, ma pur essendo a Londra pare non sia andato a trovare né la famiglia né il fratello. Stando al Daily Mail (il giornale querelato), avrebbe contattato il padre per avvisarlo del suo arrivo a Londra, ma gli sarebbe stato risposto che il re è «molto impegnato». E sì che gli si erano liberati due giorni, visto che la visita programmata a Parigi è saltata, per questioni di sicurezza legate alle proteste per la riforma delle pensioni che hanno messo a ferro e fuoco letteralmente la capitale francese. Brutta roba la vita a corte: pare che sia William che Carlo lo temano, terrorizzati dal fatto che qualunque parola potrebbe in futuro essere utilizzata contro di loro. Nessuno in famiglia si fida più di Harry. Parenti, coronati magari, ma comunque velenosi.
UP
Samu di Amici: «Non condivido l'ultimo posto». E non le manda certo a dire
Si legge su wittytv.it, il sito della società di Maria De Filippi: ballerino. Ha 18 anni, vive in provincia di Palermo con papà e due fratelli. Per lui ballare è il linguaggio dell’anima. Dice di sé: “Sono empatico e razionale. Non sono competitivo con gli altri ma con me stesso. Nella danza mi piace una competizione costruttiva”. Ma Samuele Segreto è anche attore e ha recitato in L'ora – L'inchiostro contro piombo, miniserie di Canale 5 l’estate scorsa. Certo che nel nome, anzi cognome, Segreto, non c’è l’uomo: durante una competizione gli hanno dato l’ultimo posto e lui contesta, duramente, nonostante l’età. Io lo trovo bravissimo, però ormai ad Amici chiedono l'esibizione che potrebbero far impallidire anche Michael Jackson. Esagerati.
DOWN
Luca Onestini, vuoi vedere un milione di suoi followers che gli hanno preferito Francesco Arca?
La penultima puntata del GfVip ormai se la sono dimenticata tutti, ma non io: e continuo a ripetermi come sia possibile che abbiano fatto fuori Luca Onestini che è stato battuto al televoto da Alberto De Pisis che è stato anche un collaboratore di Novella 2000, un ragazzo serio, educato, piacevole, pure bello (ha fatto il modello anche per Armani, e anche se si dice gay ha avuto una storia appassionata con Taylor Mega), ma mi sembra impossibile che Luca Onestini sia stato battuto da lui. Basti pensare che Luca Onestini ha un milione e trecentomila followers su Instagram, Alberto De Pisis circa 60 mila. Che dire? Evidentemente quella sera tutti i followers di Onestini erano sintonizzati su Rai 1 a vedere la fiction “Resta con me” con Francesco Arca, seguita da 3.864.000 telespettatori, giusto un milione in più dei 2.857.000 di GfVip. Vuoi vedere che erano tutti i followers di Onestini?
UP
Barbara d’Urso, questa estate con Briatore nella stessa spiaggia e nello stesso mare di Presta e della Perego?
Finalmente è pace fatta tra Barbara d’Urso e Lucio Presta. A memoria, ma posso spagliare, l’agente degli agenti (nonché marito di Paola Perego) non è mai andato tanto per il sottile quando parlava di Barbara d’Urso, ma ora vedo sull’Instagram di Barbara questa foto e con il post sia su Instagram sia su Twitter: "In un mondo pieno di conflitti… anche i più piccoli devono avere fine con la pace… Bello guardarsi negli occhi, parlare, dirsi che alcune battaglie sono totalmente inutili e sapersi perdonare a vicenda". Non solo, ma Lucio presta ha ritwittato il post. È scoppiata la pace. Seguono una marea di commenti positivi, ma mi ha colpito soprattutto quello di Flavio Briatore, un amico recente di Barbara. Alcuni, sapete già, mi dicono che lui vorrebbe forse essere più di un amico. Che sia stato Briatore, amicissimo di Presta, e pure suo dirimpettaio a Malindi in Kenia, a ispirare la pace? Magari questa estate vedremo in vacanza in Kenia, al resort Lion in the sun, Flavio e Barbara nella stessa spiaggia e nello stesso mare di Presta e della Perego.
DOWN
Andrea Maestrelli del GfVip si sentiva guardato con pietà, ora, bello e famoso com’è, potrà sperimentare l’invidia
Agenti fate presto o Sonia Bruganelli mette sotto contratto Andrea Maestrelli, se non l’ha già fatto. Andrea è il 24enne di Empoli un calciatore bello come un dio greco, ma soprattutto un bravo ragazzo, che dopo aver giocato nel Perugia, nell’Arzachena, nell’Arezzo, nel Monopoli, nella Lucchese e nel Potenza ha pensato bene di andare a fare il concorrente al Grande Fratello Vip. La Bruganelli lo vuole lanciare in tv e si dice che possa fare il ruolo del bonazzo (il bonus lo chiamano) nella trasmissione del marito Paolo Bonolis "Avanti un altro". Ma Andrea a mio parere potrebbe fare qualcosa di più. In più ha una storia famigliare importante, e non solo perché è il nipote del campione del mondo Marco Materazzi e perché ha avuto una storia con l’attrice Nicole Murgia, entrata anche lei nella Casa, ma perché è un ragazzo che ha molto sofferto e la sofferenza trasmette empatia: ha perso il padre da ragazzino e per due anni dice di essere stato avvelenato con il mondo perché si sentiva guardato sempre con pietà. Ora non è certo più così, anzi: bello e famoso com’è ora potrà sperimentare l’invidia del prossimo. Non so che cosa è meglio.