Nel bel mezzo del crollo di influencer e content creator, tra pandori, #supplied e #adv, c'è anche chi gode. Ci stiamo chiaramente riferendo a Benedetta Rossi, la cinquantunenne di Porto San Giorgio che è riuscita, negli anni, a imporsi come regina del food su Instagram grazie alle sue "ricette di cucina facili e veloci". Anche scrittrice e notissimo volto televisivo, la nostra e il suo ruggente impero societario dal fatturato stellare sono stati appena acquisiti da Mondadori per una cifra da capogiro: 6,9 milioni di euro. Con questa sommetta, il gruppo editoriale si garantisce così anche il 51 % delle quote rossiane e da oggi in poi ne gestirà pure i diritti di immagine e di proprietà intellettuale. Tutto è bene quel che finisce bene, per loro. Mentre sui social si sperticano encomi per la maxi-acquisizione e per il talento della super content creator, una informatissima gola profonda si sbottona con MOW spifferando come la trattativa tra Rossi e Mondadori sarebbe stata in essere da almeno un paio d'anni. E che queen Benedetta, già stufa del proprio lavoro da tempo, si sarebbe accontentata dell'accordo. Proprio da un punto di vista meramente economico. Perché la sua richiesta iniziale, ma pure intermedia, era di 10 milioni di euro tondi tondi. Insomma, alla fine ci avrebbe perso 3 milioni e spicci. Porella.
Praticamente 5 milioni di follower su Instagram (al momento, 4.9), Benedetta Rossi è la tycoon della cucina su Instagram. L'operazione di compravendita appena messa in atto tra la nostra e Mondadori, citiamo i dati economici e societari forniti da Il Sole 24 Ore, "prevede l’iniziale acquisizione da parte di Mondadori del 51% del capitale sociale di Waimea, i cui ricavi ed Ebitda 2023 ammontano rispettivamente a 4,5 milioni di euro e 2,7 milioni di euro, a termini che riflettono un enterprise value (per il 100% della società) su base cash&debt free di 13,5 milioni di euro". E abbiamo già mal di testa.
Rossi è sposata dal 2009 con Marco Gentili e la gola profonda a cui facciamo riferimento ci ha spifferato come sarebbe stato proprio lui, il marito, a non essere particolarmente attirato dall'idea della vendita. Nonostante la moglie, ci riportano, sarebbe da tempo annoiata dall'incessante attività online che le toccava fare per campare. Tant'è che pare che in alcuni reel presenti sul suo aggiornatissimo profilo Instagram fossero impiegate delle "maniste" al posto della content creator originale. "Fatto in casa da Benedetta", insomma, ma manco troppo. Rossi e Gentili hanno spiegato, tramite comunicato stampa, i motivi che hanno portato la coppia a questa milionaria decisione...
Comincia Rossi: "È un accordo che valutavamo da tempo, però volevo rassicurarvi perché per quanto riguarda noi non cambierà assolutamente nulla: rimarremo sempre Benedetta e Marco, quello che avete visto negli anni. Semplicemente, ora saremo supportati da persone che conosciamo molto bene e che sentiamo come una famiglia dato che collaboriamo da più di otto anni. Noi rimarremo sempre liberi di fare le nostre scelte con lo stesso buon senso di sempre". Poi, prende parola Gentili: "Non siamo tanto abituati a stare sulle pagine dei giornali. Non cambia nulla, continueremo ad avere massima autonomia e indipendenza, ma c'è anche un aspetto gestionale della società per cui dobbiamo ammettere che da anni non ci sentiamo più adeguati, le dimensioni che ha raggiunto la nostra realtà sono tali per cui noi non abbiamo le capacità necessarie per la gestione. E anche se non abbiamo fatto vedere i momenti di sconforto, di difficoltà, dobbiamo dire che abbiamo commesso tanti errori, pure abbastanza gravi con le persone e alcune scelte. Quindi è da tempo che cercavamo un partner che ci aiutasse sotto questo aspetto".
E forse qualche mezza verità tra le righe traspare. Da quanto apprendiamo, ossia da ciò ci è stato sussurrato all'orecchio, sarebbe stata lei a convincere lui alla cessione e sempre lei a richiedere, da due anni a questa parte, 10 milioni per l'accordo. In particolare, sarebbe stata essere interessata a cedere tutto a Giallozafferano, realtà del gruppo Mondandori e non è da escludersi che, alla fin fine, i suoi contenuti verranno dirottati proprio lì, come possibile scenario per il prossimo futuro. La notizia, comunque, resta che Benedetta Rossi, milionaria per milionaria, a 'sto giro di milioni ne avrebbe "persi" tre. Poco o tanto, fate voi...