Nel maggio 2022 era uscita la notizia che il romanzo scritto da Erin Doom, “Fabbricante di Lacrime”, sarebbe diventato un film grazie a Colorado Film, che ne aveva acquistato i diritti. Ed ora Netflix ha annunciato che molto presto il film, di cui sono ancora in corso le riprese, sarà presente all’interno del proprio catalogo. Sui nomi di chi potesse vestire i panni dei personaggi principali circolavano rumors da già mesi, e adesso è arrivata l’ufficialità. Il bello, tenebroso e tormentato Rigel verrà interpretato da Simone Baldasseroni, meglio conosciuto come Biondo, cantate di Amici. Reduce da altre esperienze attoriali per l’occasione smetterà anche di essere biondo. Infatti nel romanzo, mattone di quasi 600 pagine, si ripete fino allo sfinimento che i capelli di Rigel siano di colore nero. Nerissimi. Un aspetto che ha suscitato non poco l’ilarità dei fan del romanzo, che a quanto pare avrebbero preferito vedere qualcun’altro nel ruolo di Rigel. Eppure, non è una notizia che arriva in modo del tutto inaspettato. Poche settimane fa, infatti, Biondo aveva condiviso sui social una foto con scritto “New era”. Foto che lo ritraeva non più biondo, come il suo pseudonimo vuole, ma moro. Una trasformazione improvvisa, che ha portato ben presto a ipotizzare che il ruolo di Rigel potesse essere stato affidato proprio a lui. E dopo il cambio look è arrivata la prova provata: una storia Instagram, condivisa dallo stesso Biondo, in cui si intravedevano dei ragazzi in uniforme, su cui non è di certo passata inosservata la scritta “Barnaby High School”, l’istituto di Rigel e Nica, l’altra protagonista.
Ma facciamo un passo indietro. Fabbricante di lacrime. Che cos’è? La trama ruota attorno a Nica, una ragazza orfana cresciuta al Grave, un orfanotrofio in cui da sempre si raccontano storie e leggende. Una di queste è proprio quella del fabbricante di lacrime, un artigiano dagli occhi chiari come il vetro, creatore di tutte le paure e le angosce degli uomini. Nica, a diciassette anni, viene adottata dai coniugi Milligan. Ma non sarà sola. Infatti, insieme a lei, viene portato via dal Grave anche Rigel. La convivenza tra i due appare fin da subito impossibile, soprattutto quando l’ombra del fabbricante di lacrime sembra essere sempre più vicina. Ad interpretare il ruolo di Nica la giovane Caterina Ferioli. Anche per lei capelli biondi che per esigenze di copione stati tinti di un colore castano rossiccio. Proprio la stessa sorte toccata a Biondo.
Diretto dal regista Alessandro Genovesi, il film è tratto da un vero e proprio caso letterario, nonché uno dei libri più venduti in Italia nello scorso anno. Tutto grazie al passaparola generato su TikTok. Inizialmente nato come una storia condivisa su Wattpad, il libro ha letteralmente spopolato dopo la sua pubblicazione con Magazzini Salani. Per di più per molto tempo l’identità dell’autrice è rimasta un segreto. Difatti il nome Erin Doom altro non è che uno pseudonimo. La giovane scrittrice, il cui vero nome è Matilde, si è svelata ai suoi lettori soltanto lo scorso maggio, durante la trasmissione Che tempo che fa.
Le aspettative sulla trasposizione filmica sono molto alte. Riuscirà Netflix a rendere giustizia al romanzo? Staremo a vedere…