Maria De Filippi è inarrestabile, i suoi programmi sulla rete ammiraglia Mediaset idem. Uomini e Donne è leader della fascia pomeridiane con il 27% di share, C’è posta per te e Tu sì que Vales di quella del prime time del sabato sera mentre Amici della prima serata della domenica; tutto ciò s’intende nel periodo di garanzia, autunno\inverno quindi, dove Publitalia promette agli investitori ampi risultati d’ascolto. Il fatto eclatante è che, in piena estate, l’ultima puntata di Temptation Island abbia fatto più ascolti di una qualsiasi altra prima serata d’intrattenimento invernale: più di 3 milioni e mezzo e con una media totale dell’intero programma che si avvicina a questa cifra. Questo risultato ha stupito, ma in parte era aspettato visto il successo delle stagioni precedenti, tanto che nei prossimi mesi andrà in onda la versione invernale del format, che certamente garantirà ottimi ascolti a Canale5, oltre a dare novità ad un palinsesto cristallizzato da anni. Maria De Filippi si conferma artista lungimirante, intoccabile e vicina all’azienda; Piersilvio si tiene stretta la signora Costanzo perché, ça va sans dire, senza di lei Canale5 sarebbe destinata a soccombere funestamente a Rai1 e alla miriade di concorrenza. Più volte Maria "La Sanguinaria", così additata da alcuni giornalisti di spettacolo, ha espresso il suo “amore” per Piersilvio e tutta la famiglia Berlusconi. Ora più che mai, tra la scomparsa del marito Maurizio e dell'ex Cavaliere, Silvio Berlusconi.
Per una signora della tv e un editore che godono per gli ottimi risultati, c’è un politico che da solo è riuscito ad affossare definitivamente la sinistra italiana: Piero Fassino. Passato dal Pci al Pds, dall’Ulivo al Pd, con le sue innumerevoli esternazioni infelici ha fatto fare alla sinistra nel corso degli ultimi vent’anni discrete figure di... L’ultima, sventolando la “busta paga” in Parlamento, affermando in una seduta pubblica che con 4700 euro al mese non riesce a vivere; lui, di sinistra. Lui, eletto tra le file del Pd. Lui, sotto una segreteria quasi "occhettiana". Questo conferma quanto la sinistra, nella sua interezza, siano distantissimi dalla gente comune, dai loro problemi finanche alle esigenze. Molti non se ne rendono conto ma la sinistra è unfit (inadatta) con questo atteggiamento di sistanza dal Paese reale; non è questione di sondaggi ma di valori. Piero Fassino, vecchia volpe, è fuori dalla realtà, Elly Shlein non riesce a parlare a tutti ma alla sua nicchia sinistroide, non capendo che gli italiani sono più di 60 milioni e non provengono solo dai centri sociali di Bologna.
Se la sinistra è agonizzante, anche nel centrodestra le polemiche non mancano, più dettate dai giornali che dai dirigenti, in questo caso di Fratelli d’Italia. I giornali scrivono ma i "fratellini" tacciono, che è la miglior strategia per far quietare tutto. Chi conosce un minimo la politica italiana sa che Giorgia Meloni proviene politicamente dal gruppo di Colle Oppio, Roma; giustamente, per un fattore di meritocrazia, riconoscenza, stima e fiducia, visto che la politica italiana è un mare di squali e una melma di voltagabbana, Giorgia ha fatto bene a trascinarseli dietro, forte del fatto che non la tradiranno mai. È vera la fiducia quanto è pur vero che in un grande partito come Fratelli d’Italia, come in qualsiasi altra compagine, il confronto non manca e non deve mancare. L’ultimo su Marcello De Angelis, portavoce della Regione Lazio, che ha esternato certe convinzioni riguardo la strage di Bologna, assolvendo in parte due persone coinvolte nell’accaduto; seppur forte e profonda, è l’opinione di una persona libera in un Paese ancora libero e democratico. Dal centrodestra, tutto tace, onde evitare di accendere ancor di più una polemica che si spegnerà da sola tra un paio di giorni. Alcuni giornali e blog hanno scritto che Giorgia Meloni ha una faccia con il partito e una con l’Europa; non è proprio così, considerando il fatto che Fratelli d’Italia è attualmente roba sua e sa come giostrare certe situazioni, in Europa bisogna essere più democristiani per non essere lasciati soli ma è oggettivo il fatto che su certi tempi Giorgia sia fermissima e non poco perentoria.