E quindi, chi è che inquina di più? Se lo è chiesto l'agenzia inglese Yard, che ha stilato un report che calcola la top ten dei jet più inquinanti da parte dei vip internazioanli nel 2022 (su MOW ne avevamo parlato qui). Essendo solo ad agosto, peraltro, entro la fine dell'anno la classifica non solo potrebbe cambiare, ma le quantità di co2 aumenteranno. In ogni caso, via alla hit parade. Al primo posto una delle regine del country pop, Taylor Swift, che ha compiuto, con il suo jet privato, da gennaio più di 170 voli consumando più di 8,3 mila tonnellate di emissioni, quasi 1,2 mila volte la media annuale emesse da una persona comune. Pronta la risposta dell'ex di Kanye West: secodno quanto riferito da un suo portavoce, il velivolo personale della cantante è stato prestato più volte ad altre persone, per cui i viaggi rintracciati (e le conseguenti emissioni) non sarebbero da attribuire tutte al suo nome.
In seconda posizione c'è il campione americaon di box Floyd Mayweather, che con le sue 7mila tonnellate non supera la cantante, ma ha comunque lo scettro del passeggero del volo più breve, durato appena 10 minuti. Inoltre, è anche il recordman del numero di viaggi effettuati. Circa uno al giorno.
A chiudere il podio il rapper Jay-Z, imprenditore e marito di Beyoncé. Il king della east coast ha effettuato finora 136 viaggi, emettendo quasi 7mila tonnellate di Co2. Come spiegato da Milano Finanza, l'entourage di Jay Z ha spiegato che - similmente a quanto detto da Taylor Swift - l’aereo su cui viaggia è in realtà di proprietà di Puma e che, spesso, molti viaggi dell'azienda tedesca vengono confusi con i suoi. Tutto questo perché Jay Z è uno dei testimonial di Puma e la sua figura è costantemente associata a quella dell'azienda tedesca.
Nel resto della classifica emergono i nomi di A-Rod, uno dei più grandi giocatori di baseball americano di sempre (5,3 mila tonnellate emesse in 106 viaggi), poi Blake Shelton, cantante - con 4,5 mila tonnellate di Co2 prodotte, 642 volte la media di un singolo cittadino lungo tutto un anno. Arriva poi un nome che non ti aspetti.: SteveN Spielberg. Il regista de La guerra dei mondi e Indiana Jones, con 61 voli e 4,4 mila tonnellate prodotte, è il sesto dai voli meno green del 2022. L'aereo piace molto al regista e produttore hollywoodiano, tanto che il suo viaggio più corto è durato 18 minuti e 78 chilometri. Segue Spielberg Kim Kardarshian, con l'influencer che si posiziona settima con più di 57 voli privati e 4,2mila tonnellate di Co2 causate.
Chiudono la top ten l'attore ed ex modello Mark Wahlberg (con 3,7 mila tonnellate di emissioni), la presentatrice tv star Oprah Winfrey (3,5 mila tonnellate di Co2) e, al decimo posto, il rapper Travis Scott (circa 3mila tonnellate di Co2).