I gossip su Chiara Ferragni sono tornati insistenti: l'imprenditrice digitale potrebbe aver ritrovato l'amore con Giovanni Tronchetti Provera, figlio dell'imprenditore Marco Tronchetti Provera. Un’ipotesi emersa dopo la presunta fine della sua relazione con Silvio Campara, Ceo di Golden Goose, mai confermata. Secondo la rivista Chi, Ferragni e Tronchetti Provera si conoscono perché i loro figli frequentano la stessa scuola di Milano. I due si sarebbero incontrati per la prima volta a Ibiza, quando Chiara era ancora legata a Campara. Recenti indiscrezioni suggeriscono anche che abbiano riservato un'intera sala in un ristorante di Milano per una cena. Il settimanale ha pubblicato foto dei due insieme lunedì 28 ottobre 2024, al Lago di Como, a Villa d'Este, dove hanno pranzato e conversato in un angolo appartato, mostrando sintonia, tanto da scattarsi un selfie. Ma Chiara Ferragni a che gioco sta giocando? Sta replicando le dinamiche del suo ex, Fedez, che ogni settimana sembra cambiare partner? E anche chi si fa paparazzare con lei, sarà davvero interessato a una storia seria, oppure la usa come “arma di distrazione di massa”? Anche perché a ben vedere, sia Campara che Tronchetti provera, nelle loro rispettive attività, non sembrano passare il loro periodo migliore. Niente di catastrofico, però entrambi hanno a che fare con un bilanci negativi delle loro ultime iniziative. Un po' come l'influencer, per le ben note questioni che riguardano pandori e uova di Pasqua. Ma andiamole a vedere nel dettaglio.
Pirelli, di cui Giovanni Tronchetti Provera è stato prima consigliere e ora Executive Vice President Sustainability, New Mobility and Motorsport - il vice presidente esecutivo è il padre Marco - aveva chiuso il primo trimestre 2024 con ricavi di 1.695,5 milioni di euro, sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo del 2023 (-0,2%). Con una crescita organica del 4,6%, mentre l'impatto negativo da fluttuazioni valutarie e iperinflazione in Argentina e Turchia è stato del 4,8%. I prodotti di alta gamma rappresentano il 77% del fatturato. L'Ebitda adjusted è salito a 376,3 milioni di euro, in aumento del 4,6% rispetto ai 359,7 milioni dell’anno precedente. Ma sono gli oneri finanziari netti a preoccupare, perché ammontano a 110,1 milioni di euro, in crescita rispetto ai 52,2 milioni del 2023, principalmente a causa di svalutazioni valutarie. Così, l’utile netto si attesta a 100,4 milioni di euro, rispetto ai 115 milioni dello stesso trimestre del 2023. Inoltre, un mese fa, il titolo Pirelli ha registrato un forte calo del -4,16%, mostrando una performance più debole rispetto al FTSE MIB. Questa flessione potrebbe portare a opportunità di vendita sul mercato. Analisi tecniche indicano un peggioramento della situazione per l'azienda, con potenziali discese fino al supporto immediato di 5,077 euro. Al contrario, un'inversione rialzista potrebbe spingere il titolo verso una resistenza a 5,175 euro. Le attese per la prossima sessione suggeriscono una continuazione del ribasso fino al supporto importante di 5,035 euro.
Non se la passa alla grande neanche Golden Goose, guidata da Silvio Campara. Nell'estate appena trascorsa, infatti, la quotazione in Borsa delle sue sneaker di lusso è stata rinviata dal fondo Permira, nonostante ordini quattro volte superiori all'offerta. Il timore di un crollo del titolo dopo il debutto ha portato a questa decisione, con un consulente che ha avvertito della necessità di evitare un nuovo imbarazzo simile a quello di Dr Martens, il cui valore è diminuito dell'80% dal 2021. Permira ha così scelto di proteggere la propria reputazione, evitando ulteriori rischi per gli investitori. Insomma, oltre all’aspetto sentimentale, fra Chiara Ferragni e gli ultimi due flirt che le sono stati attribuiti, ci sarebbero anche affinità rispetto a difficoltà societarie che, a quanto pare, grazie al gossip passano per qualche tempo in secondo piano.