image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Col Governo Meloni il blocco stradale diventa reato: finalmente gli ecoattivisti la smetteranno o...?

  • di Lorenzo Fiorentino Lorenzo Fiorentino

17 novembre 2023

Col Governo Meloni il blocco stradale diventa reato: finalmente gli ecoattivisti la smetteranno o...?
Il Governo trasforma le proteste ambientaliste più radicali in reato. La stretta sui blocchi stradali arriva dal Consiglio dei ministri: queste manifestazioni vengono descritte come “fenomeni che creano enormi disagi ai cittadini” e si prevedono ora pene molto più severe. Molti esultano per la possibile fine delle “attività” di Ultima Generazione e di altri ecoattivisti, ma le proteste non mancano e si scatena la rabbia delle opposizioni. “Pericoloso e inquietante” tuonano dal Pd. Ecco cosa sta succedendo…

di Lorenzo Fiorentino Lorenzo Fiorentino

Un nuovo pacchetto sicurezza firmato dal Governo Meloni sta diventando la causa di nuovi scontri politici e non. Il Consiglio dei ministri ha approvato provvedimenti su alcuni temi molto sentiti in questi giorni e destinati a far polemica. Uno su tutti riguarda la stretta contro i blocchi stradali organizzati dagli attivisti per l’ambiente (come Ultima Generazione), che diventano reato. Nel documento queste attività vengono descritte come dei “fenomeni che si stanno moltiplicando e che creano enormi disagi ai cittadini”. L’obiettivo sembrerebbe quello di evitare situazioni ai limiti dell’esasperazione tra manifestanti e automobilisti, come il dramma che si è consumato solamente pochi giorni fa a Panama, dove due ambientalisti sono stati uccisi a colpi di pistola proprio da un uomo bloccato nel traffico. Nonostante queste finalità, quel che ha reso “orgogliosa” Giorgia Meloni, ha generato una valanga di critiche che non si esclude possano trasformarsi in proteste ben più accese. Nel caso specifico dei blocchi stradali, al momento “chi impedisce la libera circolazione su strada ordinaria, ostruendo la stessa con il proprio corpo" viene punito con una sanzione amministrativa. Il fatto si trasformerà in reato, come sottolinea il provvedimento del Governo, nel caso in cui la manifestazione si riveli particolarmente offensiva ed allarmante, sia per la presenza di più persone sia per il fatto che sia stata promossa e organizzata preventivamente.

Uno dei tanti blocchi stradali dell'ultimo periodo
Uno dei tanti blocchi stradali dell'ultimo periodo

Le polemiche però, non si fermano alle nuove regole sui blocchi stradali. Il nuovo ddl, tra i suoi tanti punti, autorizza gli agenti di pubblica sicurezza a detenere un’arma privata anche senza licenza, inasprisce le pene per chi organizza e partecipa alle rivolte in carcere, presenta delle misure mirate alle borseggiatrici in stato di gravidanza (il rinvio dell’esecuzione della pena diventa facoltativo in presenza dei requisiti di legge) e garantisce più tutele alle forze dell’ordine nei casi di violenza, minaccia o resistenza ad un pubblico ufficiale. Le critiche delle opposizioni non si sono fatte attendere. Molto duro il giudizio del Pd che descrive questo pacchetto sicurezza come “pericoloso e inquietante” con le parole di Filippo Sensi, mentre secondo capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro "Meloni e soci ci stanno portando nel Far West".

More

Il Foglio percula Ultima generazione e il dialogo con il povero pazientissimo poliziotto durante il blocco stradale [VIDEO]

di Erminia Cioffi Erminia Cioffi

Il nuovo Giobbe

Il Foglio percula Ultima generazione e il dialogo con il povero pazientissimo poliziotto durante il blocco stradale [VIDEO]

Ok, ma chi caz*o è Beatrice Pepe, attivista di Ultima Generazione protagonista in tv e che accusa MOW di sessismo?

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Attivista all'angolo

Ok, ma chi caz*o è Beatrice Pepe, attivista di Ultima Generazione protagonista in tv e che accusa MOW di sessismo?

Mentana blasta gli ambientalisti di Ultima Generazione e XR: “Meno tangenziali occupate e…”. Ma loro rispondono. E il direttore rilancia

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Palate di fango

Mentana blasta gli ambientalisti di Ultima Generazione e XR: “Meno tangenziali occupate e…”. Ma loro rispondono. E il direttore rilancia

Tag

  • Proteste
  • Giorgia Meloni
  • Transizione ecologica

Top Stories

  • Il progetto del Ponte sullo Stretto è una boiata pazzesca. Chatgpt lo ha fatto meglio e ci fa risparmiare 8 miliardi subito e il 40% nel futuro

    di Ottavio Cappellani

    Il progetto del Ponte sullo Stretto è una boiata pazzesca. Chatgpt lo ha fatto meglio e ci fa risparmiare 8 miliardi subito e il 40% nel futuro
  • Delitto di Garlasco: l’avete capito che Andrea Sempio è indagato per l’omicidio di Chiara Poggi in concorso? In concorso con chi se Alberto Stasi è innocente?

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: l’avete capito che Andrea Sempio è indagato per l’omicidio di Chiara Poggi in concorso? In concorso con chi se Alberto Stasi è innocente?
  • Delitto di Garlasco: perché tanta attenzione su Ermanno Cappa, la moglie e le gemelle Paola e Stefania? Dal mistero della bici nera fino agli accertamenti bancari “scomparsi”

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: perché tanta attenzione su Ermanno Cappa, la moglie e le gemelle Paola e Stefania? Dal mistero della bici nera fino agli accertamenti bancari “scomparsi”
  • Ballando con le Stelle è un fake clamoroso? Supposta sanzione in arrivo per Brilli, il dispetto della giuria a Mariotto, Rossella Erra NON se ne va?

    di Grazia Sambruna

    Ballando con le Stelle è un fake clamoroso? Supposta sanzione in arrivo per Brilli, il dispetto della giuria a Mariotto, Rossella Erra NON se ne va?
  • Non c’è pace per la curva Sud. Gli ultras del Milan protesteranno i primi 15 minuti contro il Parma: ecco perché

    di Domenico Agrizzi

    Non c’è pace per la curva Sud. Gli ultras del Milan protesteranno i primi 15 minuti contro il Parma: ecco perché
  • Delitto di Garlasco, la villa dove viveva Alberto Stasi non si riesce a vendere: nessuno vuole la casa di uno che ha ammazzato la fidanzata? E se invece di un assassino fosse innocente?

    di Giulia Ciriaci

    Delitto di Garlasco, la villa dove viveva Alberto Stasi non si riesce a vendere: nessuno vuole la casa di uno che ha ammazzato la fidanzata? E se invece di un assassino fosse innocente?

di Lorenzo Fiorentino Lorenzo Fiorentino

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Roberta Siragusa "si è data fuoco da sola"? Ma la difesa di Pietro Morreale non si vergogna?

di Anna Vagli

Roberta Siragusa "si è data fuoco da sola"? Ma la difesa di Pietro Morreale non si vergogna?
Next Next

Roberta Siragusa "si è data fuoco da sola"? Ma la difesa di...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy