Una crociera in rada, ormeggiati davanti a Sanremo, nove giorni (dal 4 al 12 febbraio, con imbarchi da Savona sabato 4 e mercoledì 8) a specchio rispetto al Festival sulla terraferma: Sanremo 2023 è anche questo particolare evento che Costa Crociere sta ospitando sulla Costa Smeralda, a bordo della quale è stato delineato un fitto programma di appuntamenti, ospiti e collegamenti con il Teatro Ariston. Un palco sul mare che ospiterà le esibizioni di Salmo, nella serata di apertura e in quella di chiusura del Festival, e ancora Fedez, Takagi & Ketra e Guè, Ludovica Pagani quale dj resident, gli show di Angelo Pintus, la cucina di Bruno Barbieri e la pasticceria di Iginio Massari, i sommelier Ferrari Trento e lo chef stellato Edoardo Fumagalli. Uno spettacolo di fronte allo spettacolo, a bordo dell’ammiraglia della flotta che, peraltro, si caratterizza per le soluzioni e i numeri.
Quali? 337 metri di lunghezza per 42 di lunghezza, 20 ponti, 2.612 cabine (1.550 con balcone) capaci di ospitare 6.533 persone, 13 tra piscine e idromassaggi, spa, un aquapark sul ponte più alto della nave, 11 ristoranti (tra cui il fiore all’occhiello, l’Archipelago) e stuzzicherie, 19 bar e lounge per una nave il cui team di progettazione è stato guidato dal direttore creativo Adam D. Tihany e che Costa definisce una “smart city galleggiante”, evidenziandone alcune caratteristiche di sostenibilità “per ridurre l’impatto ambientale”.
Varata il 15 marzo 2019, la Costa Smeralda è la prima nave dalla flotta a essere alimentata a gas naturale liquefatto, il più pulito tra i combustibili fossili. L’utilizzo del sistema di combustione a LNG permette di azzerare le emissioni di anidride solforosa e di ridurre del 25% quelle di anidride carbonica, dell’85% quelle degli ossidi di azoto e del 95% quelle dei particolati. L’autonomia garantita dall’LNG è di quindici giorni, vale a dire il doppio rispetto a una normale crociera. Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente (che consente l’incremento delle prestazioni idrodinamiche dello scafo e presenta, ad esempio, ascensori a consumo zero e il 100% di recupero e riciclo dell’energia).Tra gli aspetti peculiari, Costa Smeralda punta sull’utilizzo del 100% di acqua prodotta direttamente a bordo. L’intero fabbisogno giornaliero di acqua della nave è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori.