image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

30 aprile 2026

Delitto di Garlasco e quei post di “Andrea S.” sul forum dei seduttori: c’è altro (chi era la “one itis”?) e niente mostri

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

30 aprile 2026

Siamo tornati tra gli scritti del profilo di Andrea S. nel forum dei seduttori: tra il possesso di una Suzuki Sx4 e il racconto di fin dove si può arrivare per una one itis. E c’è venuto anche qualche dubbio (forse fin troppo suggestivo?) in più oltre, però, a una doverosa certezza: raccontare e provare a circostanziare non significa che ciò che valeva per Alberto Stasi non debba valere, soprattutto oggi, per Andrea Sempio

Foto di: Ansa

Delitto di Garlasco e quei post di “Andrea S.” sul forum dei seduttori: c’è altro (chi era la “one itis”?) e niente mostri

Lanciare il sasso e nascondere la mano non è nello stile di MOW. Non l’abbiamo mai fatto e non inizieremo a farlo adesso, all’indomani della richiesta della Procura della Repubblica di Pavia di convocare Andrea Sempio per il prossimo sei maggio in vista di una chiusura delle indagini che, verosimilmente, lo vedrà unico accusato dell’omicidio di Chiara Poggi. Dopo la diffusione di quella notizia, con tanto di atto della Procura che è cominciato a circolare, abbiamo raccontato di un lavoro che portavamo avanti da qualche giorno (qui il link). C’è di mezzo un forum di seduttori e un profilo, il cui nick è Andrea S., particolarmente attivo fino al dicembre del 2016. Quel profilo sembra corrispondere quasi perfettamente a Andrea Sempio, anche perché su altri post, ad esempio, racconta di avere una Suzuki Sx4 (la stessa auto di Sempio) e fornisce altri particolari che lasciano poco spazio ai dubbi. La cautela, però, è un dovere e non abbiamo certo gli strumenti per affermare con assoluta certezza che si tratta della stessa persona.

20260430 175448043 4358
Andrea S. su "l'imprintig di chi ha subito abusi"

Tra gli scritti pubblicati in quel forum da “Andrea S.”, uno in particolare parla di una one itis (abbiamo già spiegato di cosa si tratta) vissuta quando aveva tra i 18 e i 20 anni. L’abbiamo scritto, l’abbiamo raccontato e lo rifaremmo. C’è, però, una precisazione doverosa da fare: se anche Andrea S. fosse Andrea Sempio, il diritto di accusare qualcuno di essere un assassino ce l’hanno solo i magistrati. Non i giornali. Valeva per Alberto Stasi e vale oggi per Andrea Sempio. Allo stesso modo e alla stessa maniera. Informare e informarsi è un conto, crocifiggere ne è un altro.

Come per Alberto Stasi, però, s’è a lungo – per 18 anni – scandagliato ogni aspetto della vita, raccontare evidenze che emergono sul nuovo indagato è fare il mestiere del raccontare: mettere in fila i fatti, usare i condizionali che servono e allineare le cose (suggestioni comprese quando hanno un senso). Soprattutto, nello specifico, nel giorno stesso in cui è stato chiaro che, secondo la Procura della Repubblica di Pavia, il movente ipotizzato per l’omicidio di Chiara Poggi è quello sessuale. Una sorta di ossessione che è diventata tragica violenza in seguito a un rifiuto.

20260430 175525414 1174
Andrea S. e la Suzuki Sx4

E’ noto pure che la stessa Procura della Repubblica di Pavia ha incaricato, nei mesi scorsi, i Carabinieri del Racis di tracciare un profilo psicologico di Andrea Sempio e un informatico di prendere in esame device e dispositivi anche dell’indagato per provare a risalire a un movente. Insomma, ciò che abbiamo trovato noi di MOW, quasi certamente, è già stato visto e studiato anche dagli stessi inquirenti (che hanno anche gli strumenti per fare tutte le verifiche che servono sulle identità. 

Però, come non abbiamo mai scritto che, se “Andrea S.” è Andrea Sempio, allora Andrea Sempio è l’assassino di Chiara Poggi, non abbiamo mai neanche scritto che la one-itis di “Andrea S.” fosse necessariamente la ventiseienne finita ammazzata nella villetta di Via Pascoli in quel maledetto 13 agosto del 2007. Anzi. E, attenzione, è una ipotesi da prendere in considerazione. Proprio tra quegli scritti, infatti, ce ne è un altro (che pubblichiamo qui sotto) in cui Andrea S. racconta che gli amici sapevano della sua one itis e che potrebbe raccontare uno scenario differente. Ma comunque interessante sul piano delle ipotesi e del provare a circostanziare, se non altro nel racconto di quello che sta succedendo, i contorni di una indagine che, lo ricordiamo, deve ancora essere chiusa. Possibilmente, almeno per quelle che sono sempre state le nostre intenzioni (altrimenti, sempre da quel forum, ci sarebbe stato molto altro da screenshottare), senza caccia al mostro. O ai mostri.

20260430 175554010 3239
Andrea S. scrive (ancora) della sua one itis

More

Delitto di Garlasco: e adesso Andrea Sempio? L’avv. Colzani a fuoco: “Rischia 30 anni anche con l’abbreviato, ma Napoleone…”

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Garlasco

Delitto di Garlasco: e adesso Andrea Sempio? L’avv. Colzani a fuoco: “Rischia 30 anni anche con l’abbreviato, ma Napoleone…”

L'altra cannonata di Napoleone oltre il delitto di Garlasco e Andrea Sempio: la Procura di Pavia ha chiuso l'indagine Clean III

di Michele Larosa Michele Larosa

cronaca

L'altra cannonata di Napoleone oltre il delitto di Garlasco e Andrea Sempio: la Procura di Pavia ha chiuso l'indagine Clean III

Delitto di Garlasco: le prime parole di Andrea Sempio sono "non mi spiego il movente di natura sessuale"

di Gianmarco Serino Gianmarco Serino

che succede?

Delitto di Garlasco: le prime parole di Andrea Sempio sono "non mi spiego il movente di natura sessuale"

Tag

  • TV
  • Cronaca nera
  • Alberto Stasi
  • Cronaca
  • Santuario della Bozzola
  • Andrea Sempio
  • delitto di Garlasco
  • Chiara Poggi
  • Omicidio

Top Stories

  • "Falsissimo a Teatro", Fabrizio Corona sgancia la bomba su Garlasco: "Non avrete mai le prove di chi ha ucciso Chiara Poggi. Spero che Sempio non venga condannato”

    di Senza nome

     "Falsissimo a Teatro", Fabrizio Corona sgancia la bomba su Garlasco: "Non avrete mai le prove di chi ha ucciso Chiara Poggi. Spero che Sempio non venga condannato”
  • Delitto di Garlasco: oltre Andrea Sempio, Chiara Poggi e Alberto Stasi? I segnali dicono che siamo alle porte di Tangentopoli2 e forse non ve ne siete accorti

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: oltre Andrea Sempio, Chiara Poggi e Alberto Stasi? I segnali dicono che siamo alle porte di Tangentopoli2 e forse non ve ne siete accorti
  • Delitto di Garlasco: ok, ma chi è lo zio ricchissimo di cui Andrea S. parla nei "Sempio-files"? Tutto porta a un nome (e a una storia da raccontare)

    di Gianmarco Serino e E. Pieroni

    Delitto di Garlasco: ok, ma chi è lo zio ricchissimo di cui Andrea S. parla nei "Sempio-files"? Tutto porta a un nome (e a una storia da raccontare)
  • Delitto di Garlasco: Cassese indagato e un altro (inquietante) appunto? Le mani nella spazzatura gettata in fretta da Andrea Sempio metafora perfetta di tutta questa storia

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: Cassese indagato e un altro (inquietante) appunto? Le mani nella spazzatura gettata in fretta da Andrea Sempio metafora perfetta di tutta questa storia
  • Delitto di Garlasco: perché Andrea Sempio non ha cancellato tutto dal forum dei seduttori? Per 34280 Euro di motivi, ma…

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: perché Andrea Sempio non ha cancellato tutto dal forum dei seduttori? Per 34280 Euro di motivi, ma…
  • Delitto di Garlasco: ecco cosa ha raccontato a sit Antonio Bugada l'amico speciale della mamma di Andrea Sempio

    di Gianmarco Serino

    Delitto di Garlasco: ecco cosa ha raccontato a sit Antonio Bugada l'amico speciale della mamma di Andrea Sempio

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Foto di:

Ansa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Ranucci viene scaricato giustamente dalla Rai: “Niente spese legali”. Ma ora Nordio non denunci chi lo ha diffamato

di Riccardo Canaletti

Ranucci viene scaricato giustamente dalla Rai: “Niente spese legali”. Ma ora Nordio non denunci chi lo ha diffamato
Next Next

Ranucci viene scaricato giustamente dalla Rai: “Niente spese...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy