image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

20 aprile 2026

Delitto di Garlasco: Ignoto2, il “taglio del bugiardo” e i nuovi testimoni? Per Andrea Sempio, oltre la cautela c’è pure il diritto. Così la difesa si prepara al rinvio a giudizio

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

20 aprile 2026

Ok le ipotesi su Ignoto 2, ok le indiscrezioni del TG1 sul profilo psicologico tracciato dai Carabinieri del Racis e ok pure le tante voci sui nuovi (e vecchi) testimoni sfilati in Procura a Pavia. La difesa di Andrea Sempio, guardando in faccia la realtà di un rinvio a giudizio quasi impossibile da scongiurare, s’è però tenuta qualcosa in tasca e l’avvocato Cataliotti l’ha fatto capire. Lasciandosi sfuggire anche una frase sibillina…

Foto di: Ansa

Delitto di Garlasco: Ignoto2, il “taglio del bugiardo” e i nuovi testimoni? Per Andrea Sempio, oltre la cautela c’è pure il diritto. Così la difesa si prepara al rinvio a giudizio

Si aspetta l’esito di una nuova consulenza da parte del professor Previderè. E’ un genetista e rimane piuttosto facile pensare che possa esserci di mezzo “Ignoto tracce di DNA e quelle 2” trovate sulle unghie di Chiara Poggi. Facile, ma comunque non certo, visto che indiscrezioni al riguardo non ci sono e che nessuno, ora, può sapere davvero cosa la Procura della Repubblica di Pavia stia cercando. Niente di certo – ma tante voci insistenti che suonano quasi di conferma – anche sull’ipotesi che siano spuntati nuovi testimoni che hanno fornito elementi utili, insieme a “vecchi testimoni” che hanno aggiunto particolari importanti.

Quello che sappiamo per certo, invece, proprio perché passato da quel TG1 che ormai da mesi è l’organo scelto dagli inquirenti per far trapelare notizie, è che il profilo psicologico tracciato dai Carabinieri del Racis racconterebbe di un Andrea Sempio abilissimo a mentire. Uno, insomma, col “taglio del bugiardo”. Almeno stando a quanto emergerebbe dagli studi effettuati sulle intercettazioni, sugli appunti che gli sono stati sequestrati e pure su quello che s’è trovato dei suoi supporti informatici (nel 2017 aveva buttato via il suo PC).

E’ un “qualcosa in più” che si aggiunge a elementi più o meno consistenti in mano a chi conduce le indagini, anche se il lavoro del Racis non potrà mai entrare nel giudizio. Un giudizio che ormai – diciamolo chiaramente – appare scontato per Andrea Sempio, dopo oltre un anno di indagini e il gran clamore mediatico. Se e quando queste indagini si chiuderanno – tra una indiscrezione e l’altra – lo sapremo solo quando accadrà, ma è impensabile che non ci sarà una richiesta di rinvio a giudizio. Lo hanno capito anche i muri e lo sa benissimo – l’ha anche più volte detto – pure Andrea Sempio. Così come ne è perfettamente consapevole pure la sua difesa. Chi si sta preparando anche con ostentata serenità. Prima di tutto nominando ulteriori consulenti (tra cui un informatico, a dimostrazione del fatto che nel PC di Chiara Poggi potrebbe essere stato trovato qualcosa di davvero clamoroso), ma anche ribadendo che si è ancora nella fase in cui la cautela è necessaria.

Andrea Sempio Angela Taccia
L'avv. Angela Taccia con Andrea Sempio

C’è, però, anche un altro aspetto che non può e non deve essere sottovalutato: la questione di diritto. L’avvocato di Andrea Sempio, Liborio Cataliotti, è stato piuttosto sibillino sul tema anche questa mattina, dal salotto televisivo di Mattino5. Perché ok le indagini, ok quello che sarà durante un eventuale dibattimento, ma i codici parlano chiaro: per Sempio potrebbe esserci un limbo ulteriore dovuto alla specificità del caso e all’anomalia che rappresenta l’attuale indagine della Procura della Repubblica di Pavia. Sia inteso, non è un giudizio o un prendere posizione nel merito, ma semplicemente un voler sottolineare che dalle parole di Cataliotti è risultata evidente l’intenzione di sollevare, appunto, anche una questione di diritto.

“Tanto dipenderà – ha detto Cataliotti, rispondendo alla domanda su quale sarà la linea difensiva in caso di rinvio a giudizio - dalla formulazione del capo d’imputazione, se da una persona o da più persone”. In una affermazione così c’è già un indizio: l’altra persona sarebbe Alberto Stasi, oppure qualcun altro che potrebbe spuntare fuori a breve? Ma la domanda, adesso, non è questa e Cataliotti tira dritto: “Se la risposta fosse la prima, già la linea difensiva si arricchirebbe di temi di puro diritto che ho più volte anticipato, sia io che altri che si occupano anche indirettamente del caso”. Insomma, se quel “in concorso” cadrà e Sempio dovesse essere l’unico accusato, allora bisognerà prima di tutto scomodare la giurisprudenza. Sul fronte proprio accademico prima ancora che del giudizio stesso. “Dubitiamo – taglia corto il legale - si possa procedere con un nuovo giudizio su un imputato soltanto, essendoci già una condanna che riguarda un’altra persona giudicata a suo tempo come unico imputato”.

20260420 135505936 1503
L'avv. Liborio Cataliotti

More

Delitto di Garlasco, ho fatto in moto la strada che Sempio racconta di aver fatto in macchina: non sono mai stato Valentino Rossi, ma Andrea era Ayrton Senna (a 19 anni)

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Omicidio Poggi

Delitto di Garlasco, ho fatto in moto la strada che Sempio racconta di aver fatto in macchina: non sono mai stato Valentino Rossi, ma Andrea era Ayrton Senna (a 19 anni)

Delitto di Garlasco: fermi tutti, nel PC di Chiara Poggi non c’è “il movente”, ma proprio una pista da battere (e ve l’avevamo già detto)

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Omicidio Poggi

Delitto di Garlasco: fermi tutti, nel PC di Chiara Poggi non c’è “il movente”, ma proprio una pista da battere (e ve l’avevamo già detto)

Delitto di Garlasco: le Iene con un’altra bomba che non può esplodere? Ignoto2, quelli che (forse) hanno parlato e la (nostra) necessità di fare un po’ di ordine

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Omicidio Poggi

Delitto di Garlasco: le Iene con un’altra bomba che non può esplodere? Ignoto2, quelli che (forse) hanno parlato e la (nostra) necessità di fare un po’ di ordine

Tag

  • Alberto Stasi
  • Cronaca
  • Santuario della Bozzola
  • Andrea Sempio
  • delitto di Garlasco
  • Chiara Poggi
  • Omicidio
  • Cronaca nera
  • TV

Top Stories

  • Dopo l'intervista di Ranucci in Zimbabwe spunta l'accordo segreto per zittire Chimutengo: così Neutralia e Lavitola hanno provato a chiudere il caso Afro Carbon e a far sparire la pista africana

    di Michele Larosa

    Dopo l'intervista di Ranucci in Zimbabwe spunta l'accordo segreto per zittire Chimutengo: così Neutralia e Lavitola hanno provato a chiudere il caso Afro Carbon e a far sparire la pista africana
  • Delitto di Garlasco: che ci faceva Andrea Sempio a Lungavilla il 12 febbraio 2017? Chi c’era con lui e cosa si sono detti. L’esclusiva di MOW sull’Intercettazione 141

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: che ci faceva Andrea Sempio a Lungavilla il 12 febbraio 2017? Chi c’era con lui e cosa si sono detti. L’esclusiva di MOW sull’Intercettazione 141
  • Fermatevi un attimo e ascoltate cosa ha detto George Clooney alla Mostra del cinema di Venezia sul giornalismo: “Vogliono far tacere chi fa domande. L'informazione è in mano agli uomini più ricchi”

    di Domenico Agrizzi

    Fermatevi un attimo e ascoltate cosa ha detto George Clooney alla Mostra del cinema di Venezia sul giornalismo: “Vogliono far tacere chi fa domande. L'informazione è in mano agli uomini più ricchi”
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale: mail e chat dal PC (parlante) di Gianni Di Vita. L’indiscrezione che vale la svolta?

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale: mail e chat dal PC (parlante) di Gianni Di Vita. L’indiscrezione che vale la svolta?
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale: Pietracatella, ricina e acqua santa? Gli inquirenti (ri)vogliono Don Stefano (e la storia della “busta Monique”)

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale: Pietracatella, ricina e acqua santa? Gli inquirenti (ri)vogliono Don Stefano (e la storia della “busta Monique”)
  • Abbiamo trovato l'intervistatore di Ranucci in Zimbabwe: “Mi hanno contattato i suoi avvocati in Africa (gli stessi di Lavitola e Neutralia)”. Intanto Ben Chimutengo annuncia querela, e da Giletti arriva un'altra bordata

    di Michele Larosa

    Abbiamo trovato l'intervistatore di Ranucci in Zimbabwe: “Mi hanno contattato i suoi avvocati in Africa (gli stessi di Lavitola e Neutralia)”. Intanto Ben Chimutengo annuncia querela, e da Giletti arriva un'altra bordata

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Foto di:

Ansa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Minerva Salute? Il problema non è lei ma il fatto che medici (e non solo) siano su TikTok, schiavi dell'algoritmo come influencer qualunque

di Grazia Sambruna

Minerva Salute? Il problema non è lei ma il fatto che medici (e non solo) siano su TikTok, schiavi dell'algoritmo come influencer qualunque
Next Next

Minerva Salute? Il problema non è lei ma il fatto che medici...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy