image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Dopo granchio blu e pappagallo monachello, perché la formica... è la nuova emergenza per l'agricoltura

  • di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

12 settembre 2023

Dopo granchio blu e pappagallo monachello, perché la formica... è la nuova emergenza per l'agricoltura
La formica di fuoco è arrivata in Italia: 88 nidi sono stati trovati in Sicilia. Si tratta di una specie aliena per il continente europeo, la cui puntura velenosa e dolorosa può scatenare reazioni allergiche e, nei casi più gravi, anche uno shock anafilattico. E dopo il granchio blu e il pappagallo monachello arriva lei, la nuova minaccia per l’agricoltura…

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

È arrivato il nuovo nemico dell’agricoltura: la formica di fuoco, protagonista dell’emergenza verde dopo il granchio blu e il pappagallo monachello. Dove? In Sicilia. Ben 88 i nidi di Solenopsis invicta (formica di fuoco o formica guerriera) sono stati ritrovati nelle vicinanze di Siracusa, forse provenienti dalla Cina o dagli Stati Uniti. A quanto pare si tratterebbe di una specie aliena per il continente europeo. Non solo, infatti è inserita nella lista delle cento specie più invasive del mondo. Ma come mai è così dannosa per l’agricoltura? Perché con la costruzione dei propri formicai è in grado di danneggiare le radici delle piante, mettendo a rischio intere coltivazioni. La sua puntura poi è dolorosa e irritante. Di tutti i paesi in cui è riuscita a diffondersi solamente la Nuova Zelanda è riuscita ad eradicarla. Nel frattempo, negli Stati Uniti i danni provocati da questa specie sono stati quantificati in sei miliardi di euro annui.

La formica di fuoco
La formica di fuoco

Mattia Menchetti, ricercatore presso IBE e primo autore dello studio: "Il pubblico potrebbe giocare un ruolo fondamentale nell'individuazione di S. invicta, considerando che viene frequentemente ritrovata in aree urbane e adiacenti. È possibile individuare queste formiche grazie alle loro punture dolorose e ai caratteristici cumuli dei loro nidi, anche se è necessaria la conferma di un esperto". Roger Vila, dell’Istituto di Biologia Evoluzionistica in Spagna: "Sforzi coordinati per il rilevamento precoce e per una rapida risposta nella regione sono essenziali per gestire con successo questa nuova minaccia, prima che si diffonda in modo incontrollabile. Il riscaldamento climatico previsto ne favorirà l’espansione. Ciò è particolarmente preoccupante perché molte città, tra cui Londra, Amsterdam e Roma, hanno grandi porti marittimi, che potrebbero consentire alle formiche di diffondersi rapidamente in più paesi e continenti”. Quale sarà il prossimo animale a mettere a rischio l’agricoltura? Staremo a vedere…

More

Alessandro Borghese lancia un piatto a base di granchio blu: “Sono settimane che ci sto lavorando”. Ecco quanto costerà

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Granchio contro chef

Alessandro Borghese lancia un piatto a base di granchio blu: “Sono settimane che ci sto lavorando”. Ecco quanto costerà

Siamo andati a comprare il granchio blu al mercato di Milano. Roberto de Il Kiosko: “È ottimo nelle zuppe...”

di Micol Ronchi Micol Ronchi

Granchio blu mi piaci tu

Siamo andati a comprare il granchio blu al mercato di Milano. Roberto de Il Kiosko: “È ottimo nelle zuppe...”

Perché nessuno parla del pappagallo che distrugge le coltivazioni? Altro che granchio blu…

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Altro allarme?

Perché nessuno parla del pappagallo che distrugge le coltivazioni? Altro che granchio blu…

Tag

  • Animali
  • Attualità

Top Stories

  • Come si vive davvero in Corea del Nord? Abbiamo intervistato chi c'è appena stato: “Molte persone hanno uno smartphone. E le auto...”

    di Federico Giuliani

    Come si vive davvero in Corea del Nord? Abbiamo intervistato chi c'è appena stato: “Molte persone hanno uno smartphone. E le auto...”
  • Wanna Marchi è tornata! Dopo l'arresto di Stefania Nobile e Davide Lacerenza per il caso Gintoneria, ecco come si reinventa: personal chef. Come e dove? Ve lo diciamo noi

    di Jacopo Tona

    Wanna Marchi è tornata! Dopo l'arresto di Stefania Nobile e Davide Lacerenza per il caso Gintoneria, ecco come si reinventa: personal chef. Come e dove? Ve lo diciamo noi
  • Omicidio Poggi, IL PARTICOLARE CHE FA DUBITARE dell’innocenza di Alberto Stasi: perché la sera prima del delitto non ha dormito con Chiara lasciandola sola a casa? E se fossero stati una coppia, normale, che non trascorreva tutto il tempo insieme?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, IL PARTICOLARE CHE FA DUBITARE dell’innocenza di Alberto Stasi: perché la sera prima del delitto non ha dormito con Chiara lasciandola sola a casa? E se fossero stati una coppia, normale, che non trascorreva tutto il tempo insieme?
  • Caso Gintoneria nel settore degli hotel? Lingotti d'oro, macchine di lusso, festini a luci rosse e “sciabolate” dai tetti: la vita al limite della famiglia Agostini

    di Jacopo Tona

    Caso Gintoneria nel settore degli hotel? Lingotti d'oro, macchine di lusso, festini a luci rosse e “sciabolate” dai tetti: la vita al limite della famiglia Agostini
  • Caso Orlandi, NUOVA BOMBA su Emanuela: indagato blogger per favoreggiamento dopo dei post social. Il fratello Pietro: “La cosa particolare è che è stata l’Antimafia ad agire”. Forse perché il pm che si occupa del caso è della DDA?

    di Giulia Ciriaci

    Caso Orlandi, NUOVA BOMBA su Emanuela: indagato blogger per favoreggiamento dopo dei post social. Il fratello Pietro: “La cosa particolare è che è stata l’Antimafia ad agire”. Forse perché il pm che si occupa del caso è della DDA?
  • Omicidio Poggi, LE FOTO INEDITE DEL POMPIERE che potrebbe far crollare l’alibi di Andrea Sempio. Sa che lo scontrino del parcheggio non appartiene a lui ma alla madre? E se ad uccidere Chiara non fosse stato Alberto Stasi in carcere da anni?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, LE FOTO INEDITE DEL POMPIERE che potrebbe far crollare l’alibi di Andrea Sempio. Sa che lo scontrino del parcheggio non appartiene a lui ma alla madre? E se ad uccidere Chiara non fosse stato Alberto Stasi in carcere da anni?

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Il nuovo corso no-trash di Mediaset inizia dal reality sull’eredità Berlusconi

di Ottavio Cappellani

Il nuovo corso no-trash di Mediaset inizia dal reality sull’eredità Berlusconi
Next Next

Il nuovo corso no-trash di Mediaset inizia dal reality sull’eredità...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy