image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

È morto il fumettista Michele Jocca, “padre” della segnaletica stradale

  • di Alessio Mannino Alessio Mannino

11 luglio 2023

È morto il fumettista Michele Jocca, “padre” della segnaletica stradale
È morto a 97 Michele Arcangelo Jocca, il disegnatore di fumetti che nel 1959 fu autore della segnaletica stradale in uso ancor oggi. Di origini abruzzesi, fece fortuna Roma, dopo aver passato la guerra da renitente alla leva con una condanna a morte sulla testa. Sua anche l’idea dei pannelli a messaggio variabile nelle strade con gli aggiornamenti sul traffico

di Alessio Mannino Alessio Mannino

È morto due giorni fa a 97 anni Michele Jocca, il fumettista noto per aver disegnato i cartelli stradali. L’artista era da tempo ricoverato in una Rsa di Roma, dove si è spento. Nativo di Calascio, in Abruzzo, Michele Arcangelo Jocca si trasferì con la famiglia a Roma quando aveva dodici anni, nel 1937. La passione per il disegno lo infiammò fin da giovanissimo, anche se il padre, a ogni buon conto, lo fece studiare alla scuola per geometri. Professionalmente, nacque durante la guerra mondiale, quando iniziò a collaborare con le riviste Carosello e Campanello. Dopodichè si iscrisse ad Architettura che tuttavia lasciò per dedicarsi ai fumetti. Nel 1956 entrò nel Genio Civile, che gli diede l’occupazione della vita, fino alla pensione, nel 1990. Nel frattempo non smise mai di dedicarsi al disegno, e alla fine degli anni ’50 fu l’autore della segnaletica stradale del Codice della strada del 1959. Una segnaletica che rimane, in gran parte, quella di oggi.

segnale stradale
Uno dei cartelli stradali ideati da Michele Jocca

Ma è stata sua anche l’idea dei pannelli a messaggio variabile (Pmv), che riportano agli automobilisti i messaggi in tempo reale sulle condizioni della viabilità e del traffico. Una personalità estrosa e dalla vita piuttosto movimentata, quella di Jocca: da giovane, durante la guerra, fu renitente alla leva e per questo condannato a morte. Trovò fortuna rifugiandosi a Roma da dove poi tutto, per lui, ebbe inizio. La mucca per indicare il pericolo di attraversamento animali, il cervo che salta per avvertire che possiamo incrociarlo sul nostro cammino, l’albero con il fiammifero per il rischio d’incendio, sono tutte sue creazioni.Nel pensare i segnali stradali, Jocca cercò di attenersi alla massima semplicità possibile, così da facilitare l’immediata e intuitiva comprensione da parte di tutti.

Michele Jocca e alcuni dei "suoi" segnali
Michele Jocca e alcuni dei "suoi" segnali
pannelli pmv
Anche i pannelli a messaggi variabili (Pmv) sono dovuti alla creatività di Jocca

More

Spari per divertimento contro cartelli stradali: grave bimbo di due anni

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Un folle tiro a segno

Spari per divertimento contro cartelli stradali: grave bimbo di due anni

[VIDEO] Zandvoort, tutti pazzi per Verstappen: sostituiscono i cartelli stradali con il 33 di Max

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

[VIDEO] Zandvoort, tutti pazzi per Verstappen: sostituiscono i cartelli stradali con il 33 di Max

Top Stories

  • LO SCIAMANO DI GARLASCO: Ritrattone di Massimo Lovati, legale di Andrea Sempio, che parla con l’inconscio (e con gli alieni?). Tra Freud, Kubrick e il Fruttolo: viaggio nella mente dell’avvocato più stropicciato d’Italia

    di Ottavio Cappellani

    LO SCIAMANO DI GARLASCO: Ritrattone di Massimo Lovati, legale di Andrea Sempio, che parla con l’inconscio (e con gli alieni?). Tra Freud, Kubrick e il Fruttolo: viaggio nella mente dell’avvocato più stropicciato d’Italia
  • Ok, ma chi caz*o è Marilena Sansone, la ragazza che mangia un chilo e mezzo di carne cruda al giorno e che caga una volta al mese (come ha detto da Cruciani a La Zanzara)?

    di Jacopo Tona

    Ok, ma chi caz*o è Marilena Sansone, la ragazza che mangia un chilo e mezzo di carne cruda al giorno e che caga una volta al mese (come ha detto da Cruciani a La Zanzara)?
  • Omicidio Poggi, PERCHÉ STASI NON HA UCCISO CHIARA la sera che era a cena a casa sua ma è tornato la mattina dopo con il rischio di essere scoperto? È forse la prova della sua innocenza? Ecco cos’è accaduto sulla scena del delitto di Garlasco…

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, PERCHÉ STASI NON HA UCCISO CHIARA la sera che era a cena a casa sua ma è tornato la mattina dopo con il rischio di essere scoperto? È forse la prova della sua innocenza? Ecco cos’è accaduto sulla scena del delitto di Garlasco…
  • Omicidio Poggi, APPARTIENE A SEMPIO ANCHE LA TRACCIA DI SANGUE vicina al corpo di Chiara? “Non è compatibile con un’arma, ma con un braccio in movimento”. Ma cosa è accaduto sulla scala, Andrea si è appoggiato con la mano al muro dopo il delitto?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, APPARTIENE A SEMPIO ANCHE LA TRACCIA DI SANGUE vicina al corpo di Chiara? “Non è compatibile con un’arma, ma con un braccio in movimento”. Ma cosa è accaduto sulla scala, Andrea si è appoggiato con la mano al muro dopo il delitto?
  • Delitto di Garlasco, parlano gli AVVOCATI STAR! Carlo Taormina: “Sempio è il movente, Stasi il colpevole”. Fabio Anselmo: “Troppo voyeurismo, ma no al bavaglio della stampa…”

    di Emiliano Raffo

    Delitto di Garlasco, parlano gli AVVOCATI STAR! Carlo Taormina: “Sempio è il movente, Stasi il colpevole”. Fabio Anselmo: “Troppo voyeurismo, ma no al bavaglio della stampa…”
  • Omicidio Poggi, SONO DI SEMPIO I CAPELLI CHE CHIARA STRINGEVA IN MANO? Ha provato a difendersi? Castani e lunghi non possono appartenere a Stasi, il “biondino di ghiaccio”, ma ricordano quelli di Andrea al tempo del delitto: una coincidenza?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, SONO DI SEMPIO I CAPELLI CHE CHIARA STRINGEVA IN MANO? Ha provato a difendersi? Castani e lunghi non possono appartenere a Stasi, il “biondino di ghiaccio”, ma ricordano quelli di Andrea al tempo del delitto: una coincidenza?

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Pier Silvio Berlusconi erede del padre anche in politica? Forse il discorso per i palinsesti Mediaset è stato un test: ecco perché

di Giulia Sorrentino

Pier Silvio Berlusconi erede del padre anche in politica? Forse il discorso per i palinsesti Mediaset è stato un test: ecco perché
Next Next

Pier Silvio Berlusconi erede del padre anche in politica? Forse...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy