Anche quest’anno MOW è stato partner di MBE, il Motor Bike Expo di Verona. Come sempre abbiamo partecipato all’inaugurazione, abbiamo girato per la Fiera e abbiamo creato scompiglio con le nostre interviste. Lo sapete, ve l'abbiamo già detto: MBE è un po' come il Fight Club delle due ruote e la gente che ne fa parte ha voglia di parlarne, di condividere ciscuna delle proprie storie, di raccontare tutto ciò che muove la propria passione per quello che è anche e soprattutto, prima di tutto, uno stile di vita. Di moto e non solo, abbiamo parlato con Ringo, durante l'evento inaugurale, e con Fabrizio Corona, nella giornata di sabato.
Da lui ci siamo fatti raccontare della sua passione per le moto, delle prime Harley e della conversione a ducatista. Ma anche della presunta crisi di personaggi in MotoGP, di Stefano De Martino e Belen Rodriguez (“L’incidente in moto? Io guido meglio di lui”), di Bagnaia (“è il Bersani del Pd”). E, naturalmente, delle notizie più chicchierate degli ultimi giorni: dal caso Ferragni-Balocco, con la presunta crisi tra l’influencer e Fedez e la fine di un impero che, secondo Corona, “è stato più una botta di culo che frutto dell’intelligenza”, passando per il "debunking" di Selvaggia Lucarelli: “Dovresti avere le palle di prendertela con i potenti. Chi se ne frega di una ristoratrice con trecento follower. Se ha falsificato la recensione ha fatto bene, cazzo!”. Ecco com'è andata.
Fabrizio l’obiettivo di questa intervista è non farci querelare. Ce la facciamo?
Impossibile.
Cosa ci fa Fabrizio Corona al Motor Bike Expo 2024?
Prima di tutto sono un grandissimo motociclista, dall’età di sedici anni ho sempre avuto mezzi. Ho passato un’"infanzia" da harleysta! Ero patito di Harley, le ho avute tutte quante. La prima l’ho comprata intorno a diciotto anni.
Prima moto?
Una Harley Fatboy. Poi tutte le altre.
E prima delle moto?
Io vengo da quella roba lì dei Booster e degli SH, te li ricordi? Cioè i motorini quelli più fighi di tutti, li ho fatti tutti quanti. Sono partito con il Sì, te lo ricordi?
Come no, il Sì era la versione per i fighi del Ciao.
Sì, perché costava, il problema era che te lo rubavano subito.
Tutto ciò avveniva dove?
A Milano. Considerando che adesso faccio cinquant’anni, erano circa trentasei anni fa.
E poi dopo il Sì, dopo il Booster, dopo non so cosa, la folgorazione per le Harley.
Sì, finché poi, nel 2010, ho conosciuto Fabrizio Rigoglio, che è il proprietario di Rizoma, con cui ho costruito un’amicizia incredibile. Mi ha regalato una prima Ducati, customizzata Rizoma, e così sono diventato un ducatista. Da allora, solo Ducati. Quest’estate mi sono ricomprato una moto dopo dieci anni di galera. Ho preso una Diavel 2023 e anche questa l'ho tutta customizzata con componenti Rizoma.
Prima di salire sul palco mi hai detto una cosa che avevo detto che non avremmo ripetuto in pubblico, ma... invece lo facciamo. Mi hai raccontato che ti piace andare in moto senza casco.
Ovviamente è una cosa che non va fatta, lo diciamo chiaramente, ma in effetti, quando non c’è nessuno a Milano, come nelle serate di luglio o agosto, levo la maglietta, levo il casco, giro per Milano a torso nudo, in moto, e mi sento la persona più libera che esista sulla faccia della terra.
Te ne parlo perché in alcuni stati americani questa cosa è possibile.
Ma gaurda, la legge sul casco obbligatorio è stata fatta non per proteggere gli altri, ma perché ognuno protegga sé stesso, ma ognuno deve essere responsabile della vita di sé stesso...
Sì, diciamo che è stata fatta anche per il portafoglio dei contribuenti, che se no devono pagarti le cure in ospedale perché sei andato in giro senza casco...
Ma ci sono le assicurazioni, no? È tutto un business quello lì.
Hai mai fatto un viaggio in moto?
No, non mi è mai capitato.
Dove vorresti andare? Dove ci immaginiamo Corona in viaggio in moto?
A Dakar, o in Turchia, in questi posti strani. Sicuramente non in Europa, non farei un viaggio in Europa con la moto. Non penso che ci andrei a Barcellona ecco...
Niente Capo Nord, come i veri viaggiatori?
Niente Capo Nord, una roba più surfistica.
Paola Somma, fondatrice di MBE, porta a questo punto un cocktail a Fabrizio, sul palco su cui si sta tenendo l'intervista. Corona, naturalmente non si lascia sfuggire l'occasione per uno dei suoi commenti...
Paola è molto carina, no?
Ma non sei qui con la tua fidanzata?
Ex!
Ma lei lo sa?
Che è ex? Sì, sì, lo sa (ride, nda).
A proposito di fidanzate e di moto, hai sentito che De Martino ha raccontato di aver avuto un incidente in moto con Belen?
La storia di De Martino ora te la racconto. Voglio bene a Stefano eh, siamo amici e devo dire che lo stimo anche come persona, ci rispettiamo l’uno con l’altro. Lui aveva un po’ il mito di Fabrizio Corona, aveva il sogno della moto. Emma gli regalò una Triumph che all’epoca, nel 2012, costava quattro o cinquemila euro. Si vede che preso da quella roba lì, dalla hybris sessuale, non ha visto qualcosa e sono finiti dentro un’ambulanza.
Ma tu hai mai fatto un incidente con una tua fidanzata in moto?
Impossibile.
Impossibile?
Io ho fatto almeno cinque inseguimenti con la polizia.
Ma che vuol dire? Li hai vinti!?!
Al posto di blocco mi vedevano con il casco ma io non avevo la patente. Mi inseguivano in moto o in macchina e non mi prendevano, perché io la moto la guido veramente bene, modestamente. Pure la macchina, un po’ pericolosamente ma la guido.
Quindi la guida sportiva, nonostante la Harley, è una cosa che ti piace?
È una cosa che mi piace. Con la macchina ho avuto parecchi incidenti mortali, almeno sei, ma ne sono uscito illeso.
Non male avere diversi incidenti mortali...
Erano incidenti mortali, ma un Dio non muore.
Va be' ti piace la guida sportiva, ma quindi il Motorsport lo segui?
No. A me le gare delle moto con questi nuovi piloti non piacciono. Posso dirti una cosa? Quando c’era Valentino Rossi, o quei piloti li, lo seguivo. Ora per me i nuovi piloti, da quando non c’è più Marquez...
Ma sì che c'è! Va in Ducati quest'anno. È quello con le quote più basse come vincitore del mondiale...
Sì ma non è il Marquez quello lì, quello pazzo… Per me Bagnaia è come dire Bersani del Pd. Tutta questa nuova generazione della scuola di Vale è fatta di bravi ragazzi, bravi piloti che danno emozioni, ma non li vedi come miti. Il mito della moto deve essere com’era Vale.
Ma Bagnaia è fortissimo! Bagnaia ha vinto due mondiali di seguito!
Sì, è fortissimo, ma è liscio come non so che cosa, non so spiegarti.
E invece adesso non ci sono personaggi?
Forse Marquez che è un po’ pazzo. Iannone è l’ultimo di questi personaggi...
Amico mio, mi dici un nome... Anche lui si lega a te! Oh, non mi puoi dire che vai più forte in moto di Andrea Iannone...
Andrea Iannone è pazzo, come me.
Va be' ma è un pilota, è ovvio che è pazzo...
Sì ma è uno che è pazzo con la moto, uno che non si spaventa.
Dici che non ha l'istinto di conservazione?
No. Ma penso che quest'anno farà bene.
Gossip sulla MotoGP attuale?
Ma di chi se non c’è nessuno?!
Un uccellino mi ha detto che sai qualcosa su Quartararo.
Quartararo è uno che va a donne dalla mattina alla sera.
Ma no, dai, ma non puoi dire una cosa così. Ci dissociamo, MBE si dissocia!
Eh, ma se mi fai le domande ti do le risposte. Bagnaia è uno che ha la fidanzata. Lui ha la fidanzata?
Non mi risulta abbia una fidanzata ufficiale.
Ecco, appunto, non ha la fidanzata e va a donne.
Ma non è un'equazione! Non hai la fidanzata = vai a donne?
Ma tu non te la faresti un’ombrellina?
Senti, io non posso fare a meno di chiederti quale sia la tua opinione su due personaggi al centro delle polemiche, in questo periodo: la Ferragni e la Lucareli. Che ne pensi?
Io credo che la Lucarelli... il karma prima o poi ti colpisce. La follia che ti prende dopo il successo dello scoop sulla Ferragni, che non era uno scoop ma una cosa scontata, noi lo avevamo scritto ai tempi. Ma la Lucarelli si fissa, ha aveva proprio quest’odio e continuava a scriverne.
Come con te?
Come con me. Fino a quando non ha perso tre querele, riunite in una sola, ha preso una batosta e ha continuato. Credo che la roba della Lucarelli sia veramente grave e che comunque cambierà per sempre anche la sua immagine. E le è arrivata nel momento di maggior successo della sua vita, in cui ha strumentalizzato il "marito", perché il "marito" è palese che stia con lei per interesse, perché lo fa lavorare in Rai...
Allora, anche qui ci dissociamo. Non è vero che lui sta con lei soltanto per interesse. Ma poi come fai a saperlo?
Lo fa lavorare in Rai, gli fa scrivere i libri, lo lancia e gli dà i contenuti. Quella roba lì è grave e lo sai perché? Perché lei gli dà i contenuti social e gli dice “guarda che questa roba qua è di un ristorante, pubblicala te, che fai il ristoratore”.
Tu dici che non sia un caso che l’ha pubblicata lui?
Lei dice a lui di pubblicarla. Ma il problema della Lucarelli sai qual è? Tu dovresti avere la forza di scontrarti con i potenti, che cazzo te ne frega di andare a commentare una che magari si fa un’autorecensione negativa. Se questa signora, che poverina si è suicidata, avesse fatto veramente questo per avere un ritorno di immagine, ma cazzo ma brava! Ma tanto di cappello!
Tu dici, la assumi una così!
Ma certo, ha capito tutto della comunicazione. Ma a te che cazzo te ne frega, stai parlando di una che ha trecento follower. Che cosa te ne frega se diventa virale? Sei gelosa che è diventata virale? Questo è il problema.
E invece l’immagine della Ferragni?
L’immagine della Ferragni è completamente finita, loro si lasceranno.
Con pacatezza, anche questo...
Non è un insulto questo.
Questo è il next level: lo diciamo prima, così non ci querelano.
È un insulto?
Beh insomma, considerando che ti hanno già querelato...
Potrò dire che per me non sono intelligenti? Non sono dotati di intelligenza.
È una tuo opinione, diciamo così.
E quando cadi, e io sono caduto tante volte, per rialzarti, la prima cosa è riflettere, usare la tua intelligenza e dimostrare che tutto quello che hai avuto non è che ti è arrivato "a culo", ti è arrivato perché lo hai programmato. Io sono caduto cinque volte e cinque volte ho ricostruito tutto, ma perché? Perché so fare il mio mestiere. Se te cadi in un modo del genere dopo aver costruito un impero e, per uscire dalla caduta, sbagli completamente tutto, ogni singola mossa, peggiorando la situazione, vuol dire che quello che hai avuto lo hai avuto per culo, vuol dire che non sei intelligente e che meriti di perdere tutto. Perché la fortuna ti ha baciato una volta e se non sei capace di ricostruirti su quello che hai fatto, su un errore del genere, vuol dire che non ce l’hai nel DNA e che sei destinata a finire.
Tu poco fa stavi per comprarti una moto. Andiamo a prenderla?
Ora compro una moto.
Dovete sapere che la scena è stata questa: “Fabrizio dobbiamo trovarci qua, a quest'ora”. Ovviamente lui arriva in ritardissimo. Monto in macchina, il tempo di fare il giro dell’isolato, abbiamo rischiato un incidente, siamo stati inseguiti da una signora su una Punto (tutto vero, eh), che si è messa di traverso davanti a noi per prenderci la targa, un’altra signora si è fermata per dirci che avrebbe testimoniato in nostro favore... Il tutto in cinque minuti passati con il Signor Fabrizio Corona. Poi entra in Fiera e dice: "mi compro una moto!".
E pensa che hai passato solo cinque minuti con me. Chiedi al tuo Direttore, ogni volta che parte con me per gli scoop…
Lo so, lo so... Andiamo a prendere la moto?
Andiamo!