Fossimo gente che segue le mode, diremmo game, set, match. Che poi, quella tra Fabrizio Corona e Fedez non è nemmeno una partita a tennis. Ricorda più quando (esisterà ancora?), negli anni Novanta finivi la partita di calcio o di tedesca e chi perdeva doveva mettersi al muro, a schivare le pallonate che gli tiravano i vincitori. La chiamavano la bastarda, o qualcosa del genere. Ecco, in tutta la partita tra Federico Lucia e Falsissimo, Fabrizio Corona ne esce platealmente da campione. Ha vinto, e vuole stravincere. L'ultima puntata di Falsissimo in abbonamento, intitolata Quasi Amici, sono diciotto minuti di bordate contro l'ex marito infedele e contro chi gli gira intorno: in questo caso, Ale Della Giusta, reo di “essersi fatto usare da Fedez per fare una contronarrazione” nei confronti di Corona, tanto da meritarsi anche lui un soprannome: Youtuberino. Falsissimo inizia con un recap della situazione: Corona legge la querela intentatagli da Fedez. Accuse di stalking e atteggiamenti persecutori, individuabili nella pubblicazione di materiale in cui Fedez compare contro la sua volontà. Qui, il conduttore del one man show più seguito in Italia non riesce a trattenere una risata, appallotola il foglio della querela e lo spara contro la telecamera. “Contro la sua volontà?”, ride.



Corona aveva già dimostrato che era stato Fedez a chiedergli di pubblicare la puntata, e che addirittura l'avrebbe anche visionata insieme a Marra, prima che uscisse. I messaggi, inviati da Fedez a Corona e pubblicati da Falsissimo, sono chiari: “Ha preso per il culo me e il suo ragazzo. Si metterebbe che esca il suo nome. Se vuoi pubblica pure le foto così impara ad assumersi la responsabilità delle sue azioni. Sta stron*a. Io comunque faccio uscire la notizia. Ora basta sul serio. Andasse a fanculo l'ho tutelata tutto sto tempo”. Fedez parla di Angelica Montini, e come aveva già dimostrato Corona pubblicando la telefonata tra lui e i due amanti, il rapper avrebbe orchestrato tutto per punire lei, dopo che Angelica aveva messo fine alla loro relazione. Addirittura, come spiega Corona facendo vedere lo screenshot della chat, Fedez gli ha scritto: “Vabbè pubblichi tu il nome o devo chiamare Alessi?”, direttore di Novella 2000. Qui Corona inizia lo show, mettendosi a pigolare: “Pubblica ora, pubblica ora, pubblica ora”, poi cambia tono: “Ma vai a cagare, sfigato di mer*a. E cosa fai, chiami Alessandro Della Giusta? Lo Youtuberino woke? Ok, Ale, lo so che si ti chiama Fedez per te è un'occasione, ma cosa fai? Ti metti a fare la contronarrazione a me? Tu ciucci il latte, io ho 35 anni in più di te, poi faccio un'altra roba, piccolino. E ti voglio anche bene. Ma ora vi spiego tutto. Io, a differenza di Ale Della Giusta, non mi sono mai fatto utilizzare da Fedez. Sono io che ho utilizzato Fedez”.

“Allora”, riparte a bomba Corona, “Dopo la separazione Fedez mi chiama perché aveva bisogno di qualcuno che lo coprisse dal punto di vista mediatico, come Luca Lucci lo copriva nei locali. Allora escono le prime notizie, e io le scrivo sul mio giornale, lui me le corregge, io le pubblico. Tutte per andare contro la madre dei suoi figli. E tu, Alessandro, mi chiami cinquanta volte per registrare mentre lui mi supplica di non fare la puntata di Falsissimo sulla madre dei sui figli?”. Nel caso vi foste persi: Corona vuole dimostrare che Fedez gli ha chiesto diverse volte di andare contro Chiara Ferragni, e lo fa anche mandando in onda i pop-up con le chat tra lui e Fedez. Corona spiega che Fedez gli ha dato diverse notizie contro sua moglie, compreso il tradimento con Achille Lauro. Su questo c'è anche il vocale, in cui Federico dice a Corona qualcosa come “Brother ma non puoi metterla giù in maniera un po' diversa? Perché così sembra veramente che io ti dico le cose e te le faccio scrivere e quella impazzisce”. Quella tra Corona e Fedez sarebbe stata una vera collaborazione: “La notizia su Achille Lauro? Me l'ha data lui. L'idea di Gollum? Me l'ha data lui, perché non accettava che l'ex moglie si fosse sistemata. Mi ha pregato in ginocchio di dire che si era scopato Taylor Mega, perché voleva dire a Tony: ci hai provato con mia moglie? Io mi sono fatto la tua. La storia del rapporto tra Tony Effe e Chiara sapete chi l'ha messa in giro? Federico. Chi rideva? Lui. Chi era contento? Lui. Chi guadagnava? Io. Ma lui mi chiede continuamente di dire che le notizie le ho prese da un'altra parte. Io mi prendo la merda, sono io il cattivo. In tutte le interviste, alla presentazione del mio libro, da MOW a Sanremo, io dico sempre che non me le ha date lui, perché le fonti vanno tutelate”. Poi cosa succede? “Una cosa strana. Lui sparisce cinque giorni, poi mi manda un messaggio: vieni a casa mia, passa dal retro. Arrivo da lui e c'è Eleonora Sesana disperata, lui avvolto dalla coperta, ci sono cellulari aperti dappertutto. Si era messo d'accordo con Alessandrino Della Giusta che nel frattempo mi registrava: faccio a te quello che hai fatto a me, specchio riflesso. Ti prego, piangeva, non mandare in onda quella parte,non fare il gossip su Chiara. Ma io dico: grazie a me che ho fatto il cattivo ti sei ripulito l'immagine, grazie a me hai quasi vinto Sanremo, e adesso senti il bisogno narcisista di fare una contronarrazione nei miei confronti?” E qui Corona attacca di nuovo “Alessandrino Della Giusta: cretino, ti sei fatto utilizzare da Fedez, rovinando tutto quello che avevi fatto di buono”. La conclusione? “Corona non perdona”. È tutto vero, anzi, Falsissimo. Corona ha vinto.

