Perfino chi grida a gran voce di non essere interessato sa tutto, ogni cosa. Se la questione della guerra in Ucraina come anche le sciapissime primarie del PD risultano piuttosto fumose ai più, non esiste dettaglio sulla crisi dei Ferragnez che non abbia raggiunto un qualunque italiano medio nell'ultima settimana. Follower o meno, chiunque di noi potrebbe fare una tesi di laurea sull'argomento, pur restando con la sensazione di non averci capito granché. Sul piatto, solo ipotesi: c'è stata davvero una lite furibonda a Sanremo? Così grave da spedire Fedez a dormire sul divano? Da portare Chiara a togliersi la fede? Sembrerebbe un conto fin troppo salato da pagare per quel siparietto omosex alla finale del Festival tra Fedez e Rosa Chemical, eppure... Si dice, si dice... Ma quanto se ne sa davvero? Proviamo a inquadrare l'intera situazione da un punto di vista completamente diverso. Emergeranno nuove risposte o altre domande? Probabilmente, entrambe le cose...
Partiamo dall'ultimo aggiornamento sulla cosiddetta "crisi di stato": nella giornata di sabato 25 febbraio 2023, Chiara Ferragni ha postato una storia Instagram che la immortala mentre stringe la mano del marito Federico Lucia. O, almeno, per quanto nello scatto non siano compresi i loro volti - manco fosse un nude! -, lui lo si può facilmente riconoscere dai tatuaggi. Pace fatta? Parrebbe di sì, dunque. Come mai ora?
Non sappiamo certo cosa accada tra le mura domestiche dei Ferragnez, ma possiamo dire ciò che l'Italia intera ha potuto e voluto osservare via Instagram negli ultimi giorni. Protagonista della settimana, Federico Lucia. Il rapper (fa ancora questo lavoro? Chissà...) ha postato alcune storie per lanciare un nuovo progetto podcast, Wolf, su economia e finanza. Mefisto vi scampi dalla prima puntata a tema criptovalute. Senza badare troppo al contenuto, per pura compassione, vediamo la modalità con cui il nostro ha scelto di annunciare il neonato mostro di suo conio: sempre in polemica con qualcheduno, stavolta Selvaggia Lucarelli a causa delle critiche che l'opinionista ha riservato alle uova di Pasqua "brandizzatez" che lui metterà presto sul mercato, Fedez è comparso molto diverso da come siamo abituati a vederlo...
"Scusate per la balbuzie, ha detto, è un problema che ho da qualche tempo e non riesco a completare le frasi come una volta". È bastata questa unica affermazione, insieme all'espressione da madonnina piangente sangue del nostro per provocare uno tsunami di empatia e preoccupazione tra chiunque abbia accesso ai social: "Che amarezza vederlo così, mi spiace tanto!", si legge su Twitter, facendo una sintesi media delle reaction. Poi, d'improvviso, tutti espertoni di neurologia e conseguenze psicosomatiche: la balbuzie si manifesta generalmente nei bambini, se colpisce un adulto, può essere dovuta a forte stress emotivo come un lutto o la fine di una relazione importante. Ta dah. Una googlata a volo d'angelo e ci siamo: Fedez sta soffrendo, tanto. Porello. Infatti non posta nemmeno più sul feed Instagram (gravissimo!). E nel frattempo Chiara che fa?
Nel frattempo Chiara, con l'Italia intera appesa ai dotti lacrimali del marito, si gode la fashion week milanese come niente fosse. O almeno, così appare sui social. La vediamo alle principali sfilate, come da tradizione, oppure in compagnia di figli e parentado (escluso Fedez) nei pochi ritagli di tempo libero. Stringi stringi, agli occhi del web, stava passando per stronza. Fin troppo sfarzoso disinteresse ostentava, mentre il poro Lucia mostrava di aver perfin perso il dono della parola scorrevole per amor suo.
Il "sentiment" social, per quanto non ancora arrivato a darle della megera regina dei ghiacci, empatizzava tutto per la controparte di Chiara, e di "sentiment" Chiara ci campa. Possibile trovare quantomeno opportuna, dunque, la foto mano nella mano proprio sabato 25 febbraio quando, oramai alla vigilia del termine della settimana della moda milanese, i principali siti di informazione nazionali si dedicavano in prima pagina quasi esclusivamente ad approfondimenti sulla balbuzie, relegando Chiara Ferragni che si presenta in mutande alla sfilata Gucci a qualche trafiletto minore... Può essere che servisse qualcosa per riportare entrambi (cioè, anche lei) al centro dell'attenzione mediatica. Può essere che la nostra l'abbia trovato. È bastata una manina...
Bel plot twist per una che, giusto settimana scorsa, si era tolta la fede nuziale. Plot twist, comunque, non strombazzato nel feed, ma riposto in una storia Instagram della durata di 24 ore. Non sa molto di decisione definitiva, di annuncio urbi et orbi. Sa un po' più di pezza, esatto. Ma quando il "sentiment" chiama...
Un punto interessante potrebbe essere quello di cercare di capire con chi abbia passato il tempo Chiara mentre Fedez si ritrovava, si dice, sul divano a balbettare, pure orfano, si ridice, delle telecamere della serie Ferragnez 2 a cui la coppia avrebbe chiesto una pausa dalle riprese per rimettersi in sesto (e a ciò crederemo quando la vedremo, pardon). Instagram parla piuttosto chiaro: nelle ultime settimane, sul profilo dell'insalata bionda compare sempre più spesso tale Fabio Maria Damato, di professione General Manager di The Blonde Salad. I più accaniti follower di Ferragni lo conosceranno già benissimo, visto che è suo regal collaboratore dal 2017. Eppure, solo di recente spunta fuori ovunque nelle storie dell'imprenditrice digitale. Chi è costui?
Laureato in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano nel 2008, la stessa Università presso cui Chiara non ha terminato gli studi accademici, Ferragni lo definisce "il mio braccio destro e il mio braccio sinistro". Il nostro ha diretto i Ferragni-outfit anche prima dell'ultima settimana della moda parigina, ma è da allora, gennaio 2023, che appare come presenza fissa al suo fianco anche via social. Alla Fashion Week milanese, lo abbiamo visto, pure tramite in storie altrui, sempre seduto al fianco dell'insalata bionda in front row, posto in genere riservato se non al marito, almeno almeno alle sorelle di costei. Da (alta) manovalanza nel backstage al centro della scena, un bel salto di qualità! Damato ha diretto l'immagine della sua boss anche al Festival di Sanremo, naturalmente. E, ancora una volta, da co-protagonista social. Come mai tutta questa esposizione solo ora, visto che collaborano insieme da almeno cinque anni?
Non siamo qui certo a suggerire tresche, sappiamo riconoscere l'ovvio, ma è curioso notare come la parabola (lavorativa) ascendente di Damato coincida con quella discendente (sentimentale) di Fedez. Anche solo dal punto di vista della mera esposizione sul profilo Instagram di Chiara. Certo, Fabio Maria non è il primo collaboratore che Ferragni mostra ai suoi stramilioni di follower, ma in genere, parenti a parte, è sempre molto più concentrata a immortalare se stessa, ossia il proprio brand, rispetto a terze persone.
Avviene sì, ma mai spesso quanto capita a Damato. Fortunello. Oppure presenza sempre più importante nella vita dell'imprenditrice digitale? La mera osservazione della sua fenomenologia social farebbe propendere per la seconda ipotesi. Anche perché, pure quando Ferragni vuole ringraziare i propri dipendenti per il lavoro svolto insieme, quello che vedete di seguito è il massimo livello a cui può arrivare a mettere da parte il proprio ego: i suoi umpa lumpa le fanno una torta per dirle che sono orgogliosi di lei e lei si posta con la leccornia sorridentissima e all'apice della gratitudine. Ma, soprattutto, da sola:
Fabio Maria Damato è mai comparso da qualche parte prima dell'alba del 2023? Certo che sì. Oltre alle cerimonie di rito (matrimonio in primis), è presente anche nella stagione 1 della serie Ferragnez (Prime Video), dove dice qualche parola in qualità di stretto collaboratore di Chiara. Per il resto, il nostro parla solo via Instagram, niente interviste (almeno finora). E proprio lì non perde occasione per rispondere a domande che nessuno gli ha mai posto: come gli sono venute le idee per i concept degli abiti sanremesi da far sfoggiare a Chiara, quanto è bravo a farle le foto durante la Milano Fashion Week.
L'unica frase che si sia lasciato mai scappare in merito ai Ferragnez? Oggi suona piuttosto croccante: "Ho conosciuto Chiara quando stava iniziando la sua relazione con Fedez. Il mix faceva ridere, anzi fa ridere ancora adesso. È l'esempio degli opposti che si attraggono". Viene da chiedersi cosa potrebbe mai consigliare alla sua BFF in piena crisi sentimentale, uno che, parafrasando, trova lei e il suo fidanzato... "buffi da vedere". Intanto, sui social dell'imprenditrice digitale c'è chi, come lui, sale e c'è chi, invece, scende di visibilità (il poro Fedez, la cui ultima foto - non di famiglia - nel feed è dei tempi delle vacanze di Natale, praticamente un'era geologica fa in ferragnica unità di misura. Mentre Lucia ha continuato a dedicarle fior di post in coppia fino a un secondo prima del silenzio radio dopo Sanremo). Tante curiose coincidenze...