image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

21 luglio 2024

G8 di Genova, Zerocalcare su Carlo Giuliani: “Se l'è meritato? Una storia raccontata storta, perché...”

  • di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

21 luglio 2024

Sono trascorsi ventitré anni dagli scontri al G8 di Genova del 2001, in cui rimase ucciso il militante Carlo Giuliani. Ogni anno nessuno ha problemi a identificarsi e a difendere quelli pestati di botte dalla Diaz che dormivano dentro i sacchi a pelo, mentre su Carlo Giuliani diventa sempre un 'eh però lui aveva l'estintore in mano'. A spiegarci il perché Zerocalcare: "Non so cosa resta di quei giorni, oltre a una storia irriducibile a qualsiasi pacificazione, che si tramanda storta nelle parole di chi manco era nato perché…”
G8 di Genova, Zerocalcare su Carlo Giuliani: “Se l'è meritato? Una storia raccontata storta, perché...”

G8 di Genova 2001. La prima cosa che torna alla mente è Carlo Giuliani, il militante che quel giorno perse la vita, e che da ventitré anni divide l’opinione pubblica in due. Perché, nonostante sia assurdo, in tanti non riescono a riconoscerlo come una vittima. Motivo? Eh ma lui aveva l’estintore in mano. Ergo non aveva la posizione tipica della vittima, un po’ come Ilaria Salis e come quelli massacrati di botte dalla Diaz mentre dormivano nei sacchi a pelo. Giuliani era in una posizione attiva, ma è stata l’unica vittima di quel giorno di scontri. Zerocalcare, lo sappiamo, si è sempre schierato dalla sua parte perché, come ha ricordato nelle sue storie Instagram in ogni caso nessun rimorso: “Esattamente 23 anni fa a questora a Genova scattavo questa foto, senza sapere che quell’aggettivo (illusi) avrebbe descritto tanti attori di quelle giornate e degli anni a venire. Non so cosa resta di quei giorni, oltre a una storia irriducibile a qualsiasi pacificazione, che si tramanda storta come un albero che cresce male, nelle parole di chi manco era nato e nonostante tutto ancora ripete ‘Carlo Giuliani se l'è meritato’ da una parte, e ‘hanno picchiato i manifestanti buoni e lasciato fare i cattivi’ dall'altra. Leggendo i commenti penso che se c'è qualcosa che ha senso ricordare ancora è che la nostra storia non è stata sempre solo quella delle vittime, e che la linea tra I buoni/cattivi non è fissa, e ogni volta che accettiamo quella dicotomia spostiamo la linea un po' più in avanti. Dov'è arrivata quella linea vent'anni dopo sta sotto gli occhi di tutti”. Perché, a distanza di tutti questi anni, la morte di Carlo Giuliani accende il dibattito come niente. Alla fine siamo ancora lì.

Zerocalcare nelle sue storie Instagram
Zerocalcare nelle sue storie Instagram
https://mowmag-store.myspreadshop.it

A noi il messaggio di Michele Rech ci è sembrato più chiaro che mai. E, in ogni caso, lo schieramento politico del fumettista romano non è mai stato un mistero. Anzi. Fatto sta che Zerocalcare ha ritenuto necessario diversi spiegare meglio: “Mannaggiarcaz*o mi rendo conto che un sacco di gente non ha capito o ha capito il contrario, un po' perche non so scrive, un po' perche davo per scontato che si conoscesse il mio background, un po' perché il dibattito è desolante e certe cose sembrano indicibili. La linea di separazione sbagliata per me era quella tra manifestanti buoni e manifestanti cattivi. Coi buoni unanimemente rappresentati come vittime, e i cattivi che nel silenzio generale sono stati condannati a 9, 10, 12 di carcere, inseguiti e costretti alla latitanza per oltre un ventennio, a volte solo per un vetro rotto. Accettare che per i cattivi "valeva tutto" significa ritrovarci oggi quelle accuse, quei reati e quei linguaggi rivolti a ragazzini di 16 anni che buttano una latta di vernice su un muro. Ora che i "cattivi" non ci sono più, ad essere trattati da cattivi, terroristi, indagati per associazione a delinquere, sono quelli che 20 anni fa sarebbero stati considerati "manifestanti buoni". Ciaobuonagiornata mi dispiace per chi ha scritto SONO TROPPO DACCORDO CO TE ma aveva capito il contrario prossima volta mi impegno di piu giuro”. La prossima volta se scambiate le parole di Zerocalcare per un messaggio in stile generale Vannacci fate una cosa, annateve a pija un gelato e schiaritevi le idee. Sia mai che questo troppo pensare vi faccia uscire il sangue dal naso come secco. Daje.

Zerocalcare nelle sue storie Instagram
Zerocalcare nelle sue storie Instagram
https://mowmag.com/?nl=1

More

Zerocalcare racconta a Franchino Er Criminale dove mangiare la "migliore" carbonara all'estero. Il segreto? Un taccuino: “Ce sta sempre un postaccio di mer*a che te la fa...”

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Altro che pizza sto caz*o

Zerocalcare racconta a Franchino Er Criminale dove mangiare la "migliore" carbonara all'estero. Il segreto? Un taccuino: “Ce sta sempre un postaccio di mer*a che te la fa...”

Zerocalcare spiega perché la storia del "suo" ristorante lo fa sbroccare: "Se la carbonara è scotta sarà colpa mia?". E risponde ai titolisti...

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

venderà la sua quota?

Zerocalcare spiega perché la storia del "suo" ristorante lo fa sbroccare: "Se la carbonara è scotta sarà colpa mia?". E risponde ai titolisti...

Ma che state a dì? Zerocalcare non apre un'osteria alla Garbatella. Ecco cosa ha spiegato

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

daje daje

Ma che state a dì? Zerocalcare non apre un'osteria alla Garbatella. Ecco cosa ha spiegato

Tag

  • Zerocalcare
  • Attualità
  • Diaz

Top Stories

  • Il prezzo del petrolio non sale più, ma invece di festeggiare dovremmo preoccuparci (e parecchio): ecco perché

    di Andrea Muratore

    Il prezzo del petrolio non sale più, ma invece di festeggiare dovremmo preoccuparci (e parecchio): ecco perché
  • Delitto di Garlasco: si può dire o no che le capovolte ambiguità sulla mamma di Andrea Sempio fanno paura quanto l’odio social?

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: si può dire o no che le capovolte ambiguità sulla mamma di Andrea Sempio fanno paura quanto l’odio social?
  • Delitto di Garlasco: non rompete il ca*zo a Alberto Stasi! È l’unica cosa da fare, mentre lui non può farne due

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: non rompete il ca*zo a Alberto Stasi! È l’unica cosa da fare, mentre lui non può farne due
  • Mattia Feltri, quanto ci manchi: svegliarci con il tuo “Buongiorno” era una boccata di sano giornalismo. Speriamo che la nuova Stampa lo capisca

    di Michele Larosa

    Mattia Feltri, quanto ci manchi: svegliarci con il tuo “Buongiorno” era una boccata di sano giornalismo. Speriamo che la nuova Stampa lo capisca
  • Delitto di Garlasco: “Non mi faccia parlare!” Sì, abbiamo chiamato la legale di Panzarasa dopo l’intercettazione shock di Davide Loreti con Giuseppe Poggi

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “Non mi faccia parlare!” Sì, abbiamo chiamato la legale di Panzarasa dopo l’intercettazione shock di Davide Loreti con Giuseppe Poggi
  • Delitto di Garlasco: l’intonaco scomparso? I pm di Pavia sanno dove e quando s’è perso il campione di muro prelevato intorno all’Impronta 33

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: l’intonaco scomparso? I pm di Pavia sanno dove e quando s’è perso il campione di muro prelevato intorno all’Impronta 33

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Caso prezzi in Puglia, interviene Briatore: “Follia, come a Montecarlo? Puoi prendere in giro la gente, però...”. Ma il suo Twiga... [VIDEO]

di Lorenzo Fiorentino

Caso prezzi in Puglia, interviene Briatore: “Follia, come a Montecarlo? Puoi prendere in giro la gente, però...”. Ma il suo Twiga... [VIDEO]
Next Next

Caso prezzi in Puglia, interviene Briatore: “Follia, come a...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy