Allupatissimo. L'uomo che da Rete 4 ammoniva le telespettatrici su come comportarsi per evitare di incontrare "il lupo", si è rivelato davvero mannaro. A darne conferma, uno sfizioso fuorionda mandato in onda iersera da Striscia la Notizia che mostra Andrea Giambruno aggirarsi nello studio del suo Diario del Giorno con fare da Fonzie-reuccio. Insulti ai colleghi ("Non rompetemi i coglioni, qua siete tutti pelati!"), abbondanti ravanate al pacco e untuosi apprezzamenti alla giornalista Viviana Guglielmi che, durante tali approcci, non se lo fila di pezza, sperando che l'assedio finisca presto. "Perché non ci siamo conosciuti prima?", le domanda a vuoto al termine di una tecnica delle castagne di complimenti non richiesti che di certo avrà fatto gran piacere alla compagna del ciuffo più vituperato d'Italia, la Premier Giorgia Meloni. Il Signor Presidente del Consiglio, questa mattina abbracciata al suo bellimbusto sul nuovo numero di Chi per un'intervista cuore a cuore, ha giusto fatto in tempo a ribadire: "Volete davvero che abbia il tempo di fare caso a cosa dice lui in tv?". Magari fino a ieri no. Ma oggi, giovedì 19 ottobre 2023, Giambruno salta la conduzione di Diario del Giorno, d'improvviso sostiuito dalla giornalista Manuela Boselli. Troppo infuriato per andare in onda o epurato per direttissima? Non lasciatevi ingannare, la soluzione all'enigma è molto più semplice di così e siamo qui anche per svelarvela. Restiamo comunque perfettamente in tempo per fare alcune considerazioni. Per esempio, su chi sia più imbecille tra il "lupo" Giambruno e noi tutti che pendiamo dalle sue fauci rendendolo, ogni sciagurata volta, la notizia del giorno.
A prescindere dai contenuti del fuorionda, oramai conosciuti anche dagli acciottolati, vorremmo spingerci un po più in là. Striscia la Notizia ha oramai da anni l'abitudine di trasmettere fuorionda che inguaiano gli sventurati protagonisti. Nel 2017 fu la volta del mitologico "nana di merda", epiteto con cui Flavio Insinna, in preda all'ira contro la redazione di Affari Tuoi, definì la concorrente di puntata da loro prescelta. Forse uno sgambetto al programma competitor della Rai, di certo una scena rimasta nell'immaginario collettivo. Iersera, mercoledì 18 ottobre 2023, il tg satirico di Antonio Ricci gioca lo stesso tiromancino a Giambruno, mostrando come fuori onda sia anche peggio di quanto appaia in diretta su Rete 4. Intanto, da questa mattina il nuovo numero di Chi propone un'intervista a Giambruno e consorte Premier Giorgia Meloni, dal titolo - in copertina - "Il mio amore gitano". All'interno, nelle pagine dedicate all'inedita chiacchierata cuore a cuore, uno shooting della coppia sorridente e abbracciatissima ornato dallo strillo "Che vi piaccia o no, sotto questo ciuffo c'è un gionrnalista libero". A prescindere da qualunque valutazione di contenuto (che viene e verrà fatta comunque e ovunque), a colpire, nel complesso, è l'attenzione regalata al first gentleman quest'oggi. Non sarà mica un po' troppa?
Le frasi che Giambruno pronuncia nel fuorionda di Striscia la Notizia sono la quintessenza di tutto ciò che, oggi come oggi, ma pure ieri come ieri, non si dovrebbe dire. Possibile mai inanellare così tante miratissime boiate in pochi minuti? A quanto pare, sì. Ma il retrogusto di operazione costruita a tavolino per farlo diventare, di nuovo, l'uomo del giorno, tra Canale 5 e Chi, comincia ad avvertirsi. A tale narrazione, si aggiunge poi il colpo di genio: Giambruno si assenta dal Diario del Giorno, proprio oggi non ne sarà al timone per la prima volta, sostituito apparentemente in corsa dalla collega Manuela Boselli. Giusto il tempo di far rimbalzare la notizia a social unificati, ed ecco la risposta: il first gentleman si trova a un convegno in quel di Pavia, alla presenza, tra gli altri, di Daniela Santanché. Evento già previsto da giorni. Che plot twist!
Tutto è bene ciò che finisce in convegno sul turismo, dunque. Intanto, nella giornata di oggi Andrea Giambruno ha tenuto banco dalla apertura delle edicole fino a un passo dall'orario aperitivo. Senza contare la bagarre suscitata iersera dal fuorionda di Striscia la Notizia con le sue intemperanze immortalate a favor di telecamera. Ricordiamo tutti quanto i fuorionda dell'iroso Emilio Fede abbiano minato la sua posizione di direttore del Tg4, vero? Esatto, per niente. Il suo "Che figura di merda!" si usa ancora oggi nella vita di tutti i giorni, nonché in tv e non solo all'interno del tg satirico di Antonio Ricci, a mo' di sempiterno sfottò. E ricordiamo il giornalista quasi più per quell'uscita che per il suo annuncio dello scoppio della guerra del Golfo. Striscia la Notizia, insomma, può far male con l'arma a doppio taglio dei fuorionda. Oppure, nonostante le apparenze, contribuire a costruire la narrazione di un personaggio che, nonostante gli scleri, prima o poi entrerà nella cultura pop, divenendo totalmente inoffensivo nella memoria collettiva. Anzi, divertente. Processo che sta già avvenendo visto che oggi, al netto dell'indignazione, è Giambruno, pur in contumacia, a dettare la linea editoriale delle principali testate nostrane. Fioccano, infatti, articoli sulla differenza tra il "blu cina" e il "blu estoril" da lui citati nel fuorionda durante il broccolaggio della collega in studio. Non c'è account Twitter (pardon, X!) che non abbia espresso almeno un pensiero, un giudizio, uno sfottò, un meme sul compagno del Signor Presidente del Consiglio. Andrea Giambruno è, senza alcun dubbio, l'uomo del giorno. E allora chi è più imbecille? Il "lupo" o tutte le pecore che pendono dalle sue fauci? Senza di loro, ossia senza di noi, il lupo ululerebbe nel deserto.