image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Giorgia Meloni e Corrado Augias che si beccano su Renan? Tutti ignoranti che non sanno di cosa parlano

  • di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

22 marzo 2023

Giorgia Meloni e Corrado Augias che si beccano su Renan? Tutti ignoranti che non sanno di cosa parlano
Gioria Meloni parla di patria e cita Ernest Renan. Corrado Augias, della colonne di Repubblica, non ci sta e le dice di “metter giù le mani dallo storico francese”. E la presidente del Consiglio risponde sullo stesso giornale: “Non ci penso per niente!”. Ma davvero sanno di cosa stanno parlando o litigano del nulla mentre dovrebbero rileggersi – entrambi – chi ha parlato di questi temi seriamente?

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

Giorgia Meloni non può, ripeto, non può (lasciatemi fare il mio lavoro culturale e la mia vita agra) citare Ernest Renan, la sua idea di Patria e dire al contempo, come ha detto: “Io non ho mai pensato che la letteratura potesse essere “nostra” o “loro”, che si potessero leggere solo libri ‘autorizzati’ dalla propria parte politica, che tutto si potesse ridurre alla categoria ‘amico’ o ‘nemico’”. Non lo può fare, perché farlo vuol dire che Giorgia Meloni non ha letto, o ha letto poco, e quel poco non basta per avere una visione “culturale” del mondo, del “moderno”, delle nazioni, delle patrie, delle nutrie e di tutto il resto. Perché se è vero, come è vero, che Renan ha scritto pagine interessanti (e a volte repellenti) sul concetto di Patria, è anche vero, assodato, “oggettivo”, che il concetto di Patria è basato sul concetto “amico-nemico”, come definitivamente scritto da Carl Schmitt, autore non certo di sinistra, importato e tradotto in Italia da quel genio di Gianfranco Miglio, il consigliere intellettuale di Umberto Bossi all’epoca della prima Lega e della vera teoria del federalismo.

Corrado Augias
Corrado Augias

Non esisterebbe neanche il concetto di “confine”, né tutte quelle porcherie per le quali i giovani devono “sacrificarsi” per la Patria (voglio vedere Giorgia in trincea, quella vera, con la baionetta, a rischiare la vita, al posto di darsi arie intellettuali), se tutta la teoria nazionalista e sovranista e patriottica non si fondasse, come si fonda, sul concetto di “amico-nemico”. La teoria, che non è più soltanto una “teoria”, in epoca di industrie d’armi e “golden power” e carriarmati e droni, è stata esposta da Carl Schmitt (processato a Norimberga, in carcere scrisse quel meraviglioso e commovente libretto Ex Captivitate Salus – destino simile a Gottfried Benn, detestato sia dai nazisti che dagli alleati) ne Le categorie del ‘politico’, tradotto e pubblicato in Italia da Il Mulino, casa editrice non certo schierata per la Destra. La Patria esiste perché nella mente dei patrioti esiste un ‘nemico’. I confini della Patria sono difesi militarmente dalle armi, dagli eserciti, dagli omicidi senza processo che si svolgono nelle zone di guerra. Questa è la realpolitik, questa è la verità. Giorgia Meloni non può citare il nazionalismo e la Patria e poi “buonizzare” sull’inesistenza della dicotomia amico-nemico sul quale si fonda tutto il “moderno”. Se lo fa è perché non ha letto. Dispiace che Corrado Augias, con il quale è nata la querelle sulle pagine de “La Repubblica”, non abbia saputo rispondere come si doveva. Probabilmente neanche Augias ha letto abbastanza. Due ignoranti che litigano su cose che non conoscono. Non. Lo. Potete. Fare. Cioè, potete farlo. Ma sia chiaro che state parlando di cose che non conoscete come due pazzi al bar.

Carl Schmitt
Carl Schmitt

More

Bernard-Henri Lévy che parla di Ucraina è il mental coach che l’Europa merita. E veste Charvet tra le macerie…

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Radical chic al fronte

Bernard-Henri Lévy che parla di Ucraina è il mental coach che l’Europa merita. E veste Charvet tra le macerie…

Quanto piacciono i libri al contrario a vip e interior designer, ma sono il segnale della nostra estinzione

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

Pensiero latitante

Quanto piacciono i libri al contrario a vip e interior designer, ma sono il segnale della nostra estinzione

Ma la sinistra lo sa che l’utero in affitto è una roba da ricchi (e un po’ nazista e schiavista)?

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

Povertà ed eugenetica

Ma la sinistra lo sa che l’utero in affitto è una roba da ricchi (e un po’ nazista e schiavista)?

Tag

  • Giorgia Meloni

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi
  • Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?

    di Giulia Ciriaci

    Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?
  • Stranger Things 5: non divorate le prime quattro puntate di seguito, meglio una a settimana e nei giorni liberi i film anni ‘80 che hanno ispirato la serie. Insomma: fatevi una cultura del SottoSopra

    di Ottavio Cappellani

    Stranger Things 5: non divorate le prime quattro puntate di seguito, meglio una a settimana e nei giorni liberi i film anni ‘80 che hanno ispirato la serie. Insomma: fatevi una cultura del SottoSopra
  • Delitto di Garlasco: preparatevi alla tempesta narrativa sul “mostro” Andrea Sempio. I “nuovi indizi” oltre il DNA, il movente “nella sfera più intima” e le indiscrezioni (ma pure una paradossale verità)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: preparatevi alla tempesta narrativa sul “mostro” Andrea Sempio. I “nuovi indizi” oltre il DNA, il movente “nella sfera più intima” e le indiscrezioni (ma pure una paradossale verità)
  • Requiem di John Elkann all’ecofollia: “automobilisti non disposti a farsi dire cosa acquistare”. Anche Fiat frena sull'elettrico (e meno male che c’era lo spazio sulla 500)

    di Emanuele Pieroni

    Requiem di John Elkann all’ecofollia: “automobilisti non disposti a farsi dire cosa acquistare”.  Anche Fiat frena sull'elettrico (e meno male che c’era lo spazio sulla 500)
  • Riccardo Muti in Cattolica sfotte Beatrice Venezi senza citarla: "Fare i buffoni sul palco è molto grave, preferisco Totò"

    di Gianmarco Serino

    Riccardo Muti in Cattolica sfotte Beatrice Venezi senza citarla: "Fare i buffoni sul palco è molto grave, preferisco Totò"

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Ponte Morandi, di questo passo finiranno prescritte le accuse più gravi

di Alessio Mannino

Ponte Morandi, di questo passo finiranno prescritte le accuse più gravi
Next Next

Ponte Morandi, di questo passo finiranno prescritte le accuse...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy