Ventottesima puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto la lente di ingrandimento il servizio fotografico realizzato dagli Zelensky per Vogue, Massimo Boldi che spenge ben 77 candeline, il sondaggio che vorrebbe vedere Totti e Ilary tornare insieme e tantissimo altro ancora. Con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha più segreti.
UP
Antonino Spinalbese. Meglio il reality di un vero lavoro?
Mi danno per certo che Antonino Spinalbese, il papà di Luna Mari, la bambina di Belen Rodriguez, ora tornata con Stefano De Martino, il papà di Santiago, sarà tra ai concorrenti del GfVip. Vero? Chissà. Lo spero per lui. Di certo Antonino, che ho incrociato a Storie Italiane con Eleonora Daniele, non ha intenzione di tornare a fare il parrucchiere (così aveva incontrato Belen, per una tinta durante l’estate). Ora è imprenditore, stilista di costumi, testimonial pubblicitario delle gomme. Però trova il tempo anche per un reality? Genio!
DOWN
Veronica Peparini. Possibile che Maria De Filippi l’abbia accantonata?
Non ho parole no: Veronica Peparini, la bella, brava, insegnante e coach di danza di Amici, quella asfaltata ogni piè sospinto da quella simpaticona di Alessandra Celentano, forse dopo anni non la rivedremo più ad Amici, anche se suo fratello Giuliano è un genio internazionale nel settore come coreografo e regista. Ai più «è chiaro ormai che Veronica Peparini, dopo 9 anni, abbandona Amici di Maria De Filippi», scrivono. Il compagno della ballerina e coreografa, Andreas Muller, con una storia su Instagram non ha dimenticato qualche frecciata qua e là. Davvero la lasceranno a casa?
UP
Susinna e Morrone. Solo gli uomini di spettacolo sanno essere veri amici?
Mentre su Instagram vedo commenti al vetriolo su donne non perfette, mogli in sovrappeso (come quella di Hugh Jackman) firmate da donne (a volte le migliori nemiche delle donne) mi colpisce Michele Morrone che sa essere amico vero dei colleghi: non è simpaticissimo, questo si sa, ma è indubbio che dopo il film polacco 365 ha una notorietà internazionale. Ora posta foto con Simone Susinna, ex Isola dei famosi, con lui nel seguito di 365. Ma ha incrociato anche Can Yaman che gli assomiglia (sembrano fratelli) e anche lì è nata una bella amicizia. Le donne dovrebbero solo imparare?
DOWN
L’anticipo per il libro. Tra Harry e Meghan 22 milioni basteranno per non litigare più?
Mentre si aspetta da un momento all’altro una loro visita a Balmoral, dove la regina Elisabetta si è ritirata per l’estate per dieci settimane (ha preferito una casetta di 7 stanze al castello, troppo umido), una voce arriva dalla California dove vivono: Harry, duca di Sussex, e la consorte Meghan pare abbiano litigato selvaggiamente al punto che lei è rimasta sola con i bambini. Intanto, senza più la corona alle spalle, i contratti con la coppia ex reale vengono cancellati. Le ultime speranze restano legate al libro di memorie di Harry in uscita a novembre. Anticipo 22 milioni di dollari. Basteranno?
UP
Massimo Boldi. A 77 anni rimane un ingenuo, e alle stronze dico: se volete, approfittatene
Ha da poco compiuto 77 anni, ma Massimo Boldi, un amico che sento almeno una volta alla settimana dice alla mia amica e giornalista Alessandra Pescali: «La mia vita è stata tutta un happening, non avrei mai pensato di diventare un attore e un personaggio pubblico che ha conquistato tanto. La mia vita si è divisa in tre capitoli, diversi tra loro per una crescita non voluta, ma per fortuna avvenuta. Oggi sto vivendo la mia quarta vita, con sorpresa e interesse, ma sono pronto a tutto. Non sono ancora un uomo, sono un bambino con tanti sogni e speranze». Rara tanta sincerità ed è vero: Boldi rimane un adolescente e quante stronze se ne sono approfittate. A quelle che non hanno ancora incominciato dico di accomodarsi pure: tanto lui rimarrà per sempre un ingenuo. Per questo è così amato a differenza loro.
DOWN
Totti e Blasi. Nei sondaggi sta vincendo il partito del “tornate insieme”
Lui pare non sia ancora partito ed è nella sua villona (850 metri quadrati all’Eur di Roma) con il figlio Cristian. Lei è a Sabaudia per mordi e fuggi che fanno sbarellare i paparazzi. Intanto il partito di romanisti che vogliono che Totti e Ilary Blasi tornino insieme vince nei sondaggi: «Ma ‘ndo vanno, in giro a fare i cretini? Alla loro età i giochi sono fatti», mi dicono. Be’, un po’ esagerati: lui ha solo 45, lei 41 (bellissima) i giochi si possono riaprire alla grande. Ma è vero che anche se lui vede Noemi (separata, due figli) rimarrà per sempre il marito di Ilary, e viceversa. Mi accodo: ma ‘ndo vai?
DOWN
Edoardo Tavassi. «Le mie ex, Lucia, che ora è mia socia, e Diana Del Bufalo ora sono amiche». Sopravviverà?
Edoardo Tavassi in fondo è stato la rivelazione dell’Isola. «Lì mi sono sentito solo come un cane», mi dice: «Ci si sveglia e si inizia pensare, o quando dovevo controllare il fuoco... I quei momenti, al buio totale, illuminato solo dalle stelle, ho fatto una classifica di chi veramente mi stesse mancando e chi meno». E chi gli mancava di più? «Parenti a parte, Lucia, una mia ex che è ora una mia grande amica e socia della mia società. E Diana Del Bufalo, anche lei diventata mia amica, dopo la fine del nostro amore». Rimanere amico è una rarità. «Ma io ho fatto di più: sono amiche tra loro: mentre ero all’isola, Diana e Lucia si vedevano insieme a casa mia per vedere il reality». Non oso pensare le confidenze tra le due. Roba da far tremare i polsi.
UP
Gli Zelensky. L’irresistibile fascino del lusso ammalia anche in guerra
Volodymyr Zelens’kyj e la moglie Olena non hanno resistito. Alla richiesta di posare per un servizio per Vogue, hanno detto di sì, e non importa che molti dei loro concittadini non sapessero che cosa fosse Vogue e vivono sotto le bombe: hanno posato per un servizio taglio moda con una fotografa immensa come l’americana Annie Leibovitz. Per molti è stata una vanità inappropriata, per altri la ricerca di sostenitori tra i ricchi del mondo. Per me ha influito anche il fatto che lui prima era un attore: tutti egoriferiti, una malagenia, come li definiva Dario Fo. Aveva torto?
UP
Matteo Giunta. Senza Federica Pellegrini addio al celibato da scolaretti
Si sposano il 27 agosto a Venezia, prima della Mostra del Cinema (così nessuno li oscura), ma mentre Federica Pellegrini ha festeggiato l’addio al nubilato a Formentera, Matteo Giunta ha scelto l’Italia, prima sull’Abetone in bicicletta, poi in barca con una maglietta “Game over: è giunta la tua ora”. Pare che qualcuno spingesse per qualcosa di più piccante (lap dance o giù di lì) ma i fan di Federica (a migliaia) erano già sul piede di guerra, telefonini alle mani. Così la trasgressione per Matteo si è fermata a un paio di brindisi. Sarà per la prossima volta.