Un disastro. Come sarà noto anche per i milioni di italiani che non seguono il programma, il Grande Fratello sta subendo una emorragia di ascolti, per altro meritatissima, in questa sciagurata edizione. Dopo il diktat di Pier Silvio Berlusconi contro il trash, Alfonso Signorini ha radunato uno sgarruppato cast di concorrenti Nip (non famosi, ndr) e di Vip (20 anni fa, forse). Imponendo poi loro regole ferree: no alle parolacce, occhio al "messaggio che passa", rigorosa sveglia alle 9 del mattino - per passare comunque la giornata a fare niente, sole, cuore, amore e buoni sentimenti, il sesso al massimo si pensa ma di certo non si fa. Il risultato è catastrofico: i reclusi di Cinecittà camminano tutto il tempo sulle uova, riproducendo una "realtà" che nei fatti non esiste. Conduttore e autori sono riusciti a imbastire 3-4 puntate su un "ipocrita" volato da un concorrente a un'altra in quanto appellativo molto grave, non si dovrebbe dire mai, "che messaggio stiamo facendo passare?". Di ridicolaggine in ridicolaggine, il Grande Fratello annaspa non visto dai più. E allora che fare? Portare una ragazza a piangere per l'intera durata della diretta con conseguente abbandono del gioco. Intendiamoci, quest'anno frignano tutti (il filone "padri snaturati e/o problematici" va fortissimo). Nel corso dell'ultima puntata, però, c'è stato un accanimento senza pari contro Heidi Baci, 26 anni, "rea" di aver definito un coinquilino, suo corteggiatore, "attraente". Il padre di lei, dopo aver rumoreggiato sui social, è entrato nella Casa per colpevolizzarla e portarla via di lì, lontana da quell'uomo che a lui "non piace". Sui social si legge: "Ce ne fossero di padri così!". Stiamo scherzando, vero?
Interessante notare come, a differenza di tutte le altre "sorprese" genitoriali ai concorrenti, i social del reality non abbiano postato il video integrale dell'intervento di Gerti, padre di Heidi. Su Twitter (pardon, X!) se ne può comunque recuperare qualche stralcio che, onestamente, già così mette i brividi. Quale sarebbe stata, dunque, questa situazione tanto "grave" da rendere necessario un intervento diretto da parte del padre della ragazza? Massimiliano Varrese, ex Carramba Boy e attore di Carabinieri, la corteggia da che hanno varcato la porta rossa. Lei lo trova attraente ma, dopo averlo conosciuto meglio, pensa che a livello caratteriale non ci sia margine per una frequentazione. Inoltre, vedendo la cosa in prospettiva, non si immagina a proprio agio con un uomo di vent'anni più grande di lei e che ha già una figlia. Troppe responsabilità. Quindi, legittimamente, dopo un blandissimo interesse iniziale, ha cominciato a rivolgere le sue attenzioni all'ingegnere Vittorio. Anche qui, rimanendogli in ogni caso amica e niente più.
Varrese, infatuato per copione autorale o per davvero non importa, non perde del tutto le speranze e parla di Heidi con gli amici, sperando che lei un giorno magari possa cambiare idea ("È così bella che gnam, me la mangerei proprio!", dice in una clip che è stata tacciata di vile maschilismo tossico - per qualche inspiegabile motivo). Stando nella stessa Casa, è difficile evitarsi. Dunque, di quando in quando, Varrese si ingelosisce (aka, rosica) per l'amicizia tra Heidi e Vittorio e si sfoga con gli altri reclusi, dicendo che avrebbe preferito se le cose fossero andate diversamente. Il tutto, a fronte di qualche mezza ammissione di lei nelle scorse settimane: "Se stasera io dovessi uscire, starò fuori ad aspettarti", "Non hai fatto tutto da solo, mi interessi ma sono spaventata dalle responsabilità quindi non so cosa fare" e così via. Più dettagliamo, più ci rendiamo conto che stiamo riportando semplici quisquilie tra due persone che stanno cercando di capire cosa farsene della reciproca conoscenza. Magari una relazione o, più probabilmente, nulla. La stessa Heidi ride spesso e volentieri di Massimiliano, anche se ogni tanto si stressa e per le (garbate) attenzioni che da lui riceve e lo allontana con molta eleganza corredata, al limite, da qualche sbuffata.
Oggi Massimiliano Varrese, di certo non il concorrente più simpatico dell'edizione, è considerato da molti alla stregua di un mostro, di uno stalker, di un uomo "opprimente" e "tossico". Come mai? Perché ha corteggiato Heidi, intravedendo un margine nelle parole della ragazza (che pur ci sono state). La situazione nella diretta di lunedì 16 ottobre, si è fatta davvero pesante: papà Gerti, ha rifiutato un confronto verbale con l'ex Carramba Boy e quando il conduttore gli ha chiesto se volesse vederlo per parlarci a quattr'occhi, un autore da dietro le quinte ha urlato "No! No! No!". Sapevano tutti, o quantomeno si potevano benissimo immaginare, che quel blocco, per via della rabbia del genitore, sarebbe degenerato. Il punto è che già così è degenerato. E pure molto male. Quindi perché far entrare l'autoritatio Gerti, se non per puro sadismo, per una non esplicitata (per carità!) volontà che tutto finisse a schifo nel modo più doloroso possibile?
Immaginate di avere un corteggiatore. Gradito o meno, ancora non lo sapete. Comunque qualcuno di cui parlate con gli amici, ridendoci su. Avete fatto qualche valutazione sui pro e sui contro, condividendola con chi vi sta vicino. Avete 26 anni e siete perfettamente in grado di decidere per la vostra vita. Invece, una sera, scoprite che non è così. Arriva vostro padre, in questo caso in diretta nazionale su Canale 5, ma già sarebbe terrificante al bar, non solo impicciandosi, ma proprio intimandovi di cambiare registro perché: "Io e la mamma siamo devastati, sai che lei non sta bene e adesso ha smesso di guardarti in tv. Le ho promesso che stasera ti porto via da qui. Cosa pensi di fare con quell'uomo più vecchio di te? Ha la mia età, tra poco va in pensione! Non sei in grado di mettergli un freno, lui è violento, aggressivo, sta calpestando la tua dignità. Siamo molto delusi da te". In una situazione normale, l'unica risposta coerente sarebbe stata: "Papà, ma saranno cazzi miei?".
Invece, Heidi ha dato immediatamente ragione al padre, su tutto, assicurandogli che avrebbe chiuso quel "flirt" (inesistente) subito. Cosa che si è premurata di fare nel blocco successivo. Salvo poi scoppiare a piangere, a grossi singhiozzi, convinta di aver sbagliato, di aver offeso in qualche modo i genitori, di aver fatto qualcosa di gravissimo. "Voglio uscire, mi vergogno! Mamma sta male!", ha ripetuto la ragazza lacrimando disperata per tutta la durata della diretta (immagini che facciamo la cortesia di non riproporre, almeno qui). Al termine della puntata, un laconico tweet della produzione del GF: "Heidi Baci ha abbandonato la Casa per motivi personali".
A impressionare è il repentino cambio di atteggiamento della ventiseienne. Appena il padre le dice che quell'uomo non gli piace e che non deve nemmeno pensare di frequentarlo, lei diventa un soldatino: "Certo, la chiudo subito, è finita". E questo ripete per tutto il tempo dell'intervento paterno. Per poi ribadirlo anche al corteggiatore, con una fermezza da stato di trance. Reitera a macchinetta quello che il padre le ha lasciato chiaramente intendere di voler sentire da lei. Senza la minima emozione dipinta in viso o percepibile nel tono della voce. Heidi, in buona sostanza, esegue. Perché papà ha detto di no. Poi crolla in un pianto che dura ore, annega nel senso di colpa tanto che viene davvero da auguarsi che ci sia un copione, che quella sofferenza sia stata scritta e poi recitata ad hoc, non reale. Ogni volta che la telecamera torna su di lei, e ci torna spesso, la ritroviamo dalle parti dell'attacco di panico, in preda a singhiozzi che le rompono i respiri. E così sarà fino al termine della diretta. Mentre il padre Gerti viene tuttora celebrato da molti sui social come un uomo esemplare. Magari lo è, non lo conosciamo personalmente, ma di certo non viene da dirlo guardando il suo intervento al Grande Fratello. Se vogliamo considerare Varrese "tossico", stando in questo stesso fanta-campionato, papà Gerti sarebbe il totem della tossicità. Uno che impedisce alla figlia di iniziare anche solo a pensare a un maschio perché... lui non approva. Comandi. E bentornati nel 1945.
Domanda: è questa l'idea di intrattenimento che Signorini vuole proporre al posto del tanto vituperato trash? Lacrime, intimidazioni e attacchi di panico in diretta? Questo il livello di leggerezza spiritosa che la prima serata di Canale 5 mette sul menù? A prescindere da come la si voglia vedere sul caso di specie, ogni puntata del Grande Fratello è un calvario di pianti per situazioni personali difficili e delicatissime che proseguono per interi blocchi. Oppure, come è successo alla fuggitiva Heidi, per ore e ore. Li rimettessero a fare i trenini, per carità.