image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

I furti di auto tornano a crescere.
Ecco quali sono i modelli presi
di mira (e in quali regioni)

  • di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

2 marzo 2023

I furti di auto tornano a crescere. Ecco quali sono i modelli presi di mira (e in quali regioni)
Un’analisi molto approfondita della società LoJack ha mostrato l’aumento dei casi di furto in Italia. Quasi la metà dei furti riguardano i Suv, in particolare a Roma e a Milano, mentre al Sud vengono prese di mira le utilitarie. Ecco tutti i modelli più quotati per la rivendita nell’Est Europa e al mercato nero dei pezzi

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

La società LoJack ha pubblicato una ricerca dal titolo Stolen Vehicle Recovery 2023, durante la pandemia non sono diminuiti solo gli acquisti di auto, ma anche i furti. Ma dal 2022 è stato riscontrato un rialzo del 4% rispetto al 2021. 9 furti su 10 avvengono in sole 5 regioni e la percentuale di Sport Utily Veichle rubati è salita negli ultimi 3 anni fino al 47%. L’analisi della LoJack ha preso in considerazione 400mila dispositivi installati sui veicoli presenti in Italia. Le 5 regioni più sfortunate sono la Campania (33% dei furti), il Lazio (24%), la Puglia (il 21%), la Lombardia (il 12%) e la Sicilia (il 2%). Lo studio, dichiara la società, “consegna un fenomeno furti decisamente ‘regionalizzato’, con specificità differenti a seconda delle aree territoriali in cui avvengono”.

La Jeep Compass
La Jeep Compass

Nel 47% dei casi i furti riguardano i Suv, mentre tre anni fa la percentuale non superava il 33%. I modelli più rubati sono stati la FIAT Panda, la Toyota Rav4, le FIAT 500 e 500X e la Jeep Compass. Le auto vengono principalmente rivendute sul territorio nazionale o nell’Est Europa. “Nel centro-nord del Paese, con particolare focus su Milano e Roma, le sottrazioni dei Suv hanno raggiunto quasi la maggioranza”. Il metodo più diffuso per rubare i veicoli è la clonazione della chiave. In generale, gli strumenti hi-tech sono implicati in almeno un furto di Suv su 3. In Campania, invece, le auto vengono prese come ostaggio, e restituite al proprietario dopo un cospicuo pagamento: “I ladri d’auto prendono di mira soprattutto le ‘utilitarie’, resta molto diffuso il cosiddetto ‘cavallo di ritorno’: le auto rubate vengono successivamente restituite al proprietario dietro pagamento di un riscatto”. Mentre in Puglia la fortuna dei ladri è nel mercato nero di pezzi rubati.

Toyota Rav4
La Toyota Rav4

More

Come Elly Schlein, anche per me Michela Murgia è la donna perfetta, ma nel piede sbagliato

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

Feticismi

Come Elly Schlein, anche per me Michela Murgia è la donna perfetta, ma nel piede sbagliato

Borzacchiello: “La spunta blu? È fare soldi grazie alla vanità”. E consiglia Elly Schlein: “Basta citare Giorgia Meloni...”

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Che succede nel digital?

Borzacchiello: “La spunta blu? È fare soldi grazie alla vanità”. E consiglia Elly Schlein: “Basta citare Giorgia Meloni...”

Santoro a Mediaset? Sgarbi rivela: “L’ho proposto io a Berlusconi”. E spiega: “Un professionista lavora ovunque”

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

C'eravamo tanto odiati

Santoro a Mediaset? Sgarbi rivela: “L’ho proposto io a Berlusconi”. E spiega: “Un professionista lavora ovunque”

Tag

  • SUV
  • Furto d'auto

Top Stories

  • Delitto di Garlasco, Francesco Chiesa Soprani: “Ermanno Cappa denunciami, l’alibi di Stefania è costruito”. L’ex amico di Paola Cappa ci fa, ci è o se l’è presa a cuore?

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco, Francesco Chiesa Soprani: “Ermanno Cappa denunciami, l’alibi di Stefania è costruito”. L’ex amico di Paola Cappa ci fa, ci è o se l’è presa a cuore?
  • Quarant'anni dopo "Cosa succede in città" con Maurizio Solieri, il chitarrista di Vasco Rossi. "Oggi la gente ha fretta di avere successo, ma le cose arrivano piano piano"

    di Gianmarco Serino

    Quarant'anni dopo "Cosa succede in città" con Maurizio Solieri, il chitarrista di Vasco Rossi. "Oggi la gente ha fretta di avere successo, ma le cose arrivano piano piano"
  • Delitto di Garlasco: si prepara il “trappolone” per Fabio Napoleone? La strana mossa del legale dei Poggi, le pesanti parole dell’avvocato di Venditti e un miserabile sospetto

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: si prepara il “trappolone” per Fabio Napoleone? La strana mossa del legale dei Poggi, le pesanti parole dell’avvocato di Venditti e un miserabile sospetto
  • X Factor segreto: Gabbani odiava le 'sue' battute, a Lauro non fregava più niente, il cinico destino di PierC. E perché ha vinto Rob?

    di Grazia Sambruna

    X Factor segreto: Gabbani odiava le 'sue' battute, a Lauro non fregava più niente, il cinico destino di PierC. E perché ha vinto Rob?
  • Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi
  • Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?

    di Giulia Ciriaci

    Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Patente digitale e già a 17 anni, in Europa si cambia (con nuove multe)

di Alessio Mannino

Patente digitale e già a 17 anni, in Europa si cambia (con nuove multe)
Next Next

Patente digitale e già a 17 anni, in Europa si cambia (con nuove...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy