Trentesima puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto la lente di ingrandimento l’inglese sfoggiato senza enfasi da Giorgia Meloni, il dubbio se ad essere incinta sia Michelle Hunziker o la figlia Aurora Ramazzotti, la data segreta del matrimonio di Federica Pellegrini, la scomparsa di Olivia Newton John l’indimenticabile Sandy di Grease e molto altro ancora. Con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha più segreti.
UP
Chissà come è contenta Milly Carlucci. La Parietti, pure lei maschera i vip
Durante una puntata di Canzone segreta, Marcella Bella (protagonista di una sorpresa) non ha riconosciuto la sua amica Alba Parietti che salì sul palco travestita da drag queen. «Chi è questa bella signora?», chiese. «Sono Alba Parietti», rispose lei ridendo divertita. La gag involontaria però ha portato fortuna ad Alba visto che Rai2 a novembre le ha dato la conduzione di ‘Non sono una signora’, una gara tra vip travestiti da Drag queen, una specie di Cantante mascherato dove gli altri devono capire chi si nasconde sotto gli abiti e i trucchi. Proprio come avviene nel programma del Cantante mascherato. Chissà come è contenta Milly Carlucci.
DOWN
Morgan. Disco su Battiato bellissimo, ma ora basta con la solita lagna
È uscito Battiato (mi spezza il cuore), «un omaggio a un maestro e anche un caro amico». Sono anni che Morgan non pubblica nulla e ne sono contento, un solo consiglio: meno vittimismo perché dall’Italia e dagli italiani ha avuto tanto ed è sempre stato molto apprezzato nonostante le sue mattane. Dispiace sentirgli dire «i discografici sono quanto di più lontano dall’essenza della musica», oppure «Nell’Italia di oggi è impossibile sfondare», e ancora «Io ho difficoltà mostruose... sento che la mia meritevolezza è del tutto disattivata». Se l’Italia è questa oscenità, il mondo è grande.
UP
Pellegrini e Giunta. Per le nozze esclusive e date slittate a settembre
Federica Pellegrini e Matteo Giunta giocano a fare i misteriosi. Federica Pellegrini sposerà Matteo Giunta a Venezia, in una location ancora segreta, ma il matrimonio non sarà il 27 agosto, come tutti pensavano. La Divina ha smentito la data che era trapelata nei mesi scorsi: «Matrimonio tra tre settimane? In teoria mancherebbe ancora molto di più. Non so come sia uscita la data del 27 agosto, non ne abbiamo mai parlato. È più avanti di qualche giorno, ma preferiamo ancora non svelarla», ha detto l’ex nuotatrice. Pare ci sia dietro un’esclusiva da tutelare. Se è così, spero per loro molto ben pagata.
UP
Vittorio Sgarbi. Accidenti, guadagna due milioni ogni tre mesi
Dal Corriere della sera al Fatto quotidiano, da Oggi a Vanity Fair, tutto il mondo dell’informazione ha ripreso l’intervista rilasciata da Vittorio Sgarbi a Novella 2000 in cui criticava la figlia Evelina perché aveva rifiutato 100 mila euro che le erano stati offerti per andare al GF Vip. A me aveva colpito di più un’altra rivelazione di Sgarbi: il suo rifiuto ad andare in Honduras per fare il naufrago all’Isola dei famosi. Gli avrebbero dato 800 mila euro. «Avrei accettato solo per 2 milioni... non intendo svendere il mio tempo». L’Isola dura tre mesi, ma Sgarbi in tre mesi guadagna due milioni?
DOWN
Michelle Hunziker. È incinta lei o la figlia Aurora Ramazzotti?
Tutti mi danno per scontato che Michelle Hunziker sia incinta di Giovanni Angiolini: «L’abbiamo vista a Porto Rotondo andare a comprare in farmacia un test di gravidanza». Vero? Falso? Di certo sembra strano che lei compri un test visto che il suo fidanzato fa il medico e visto anche che sa che ogni suo respiro è controllato a vista da chiunque. Di certo non l’ho mai vista così in forma, in più mi dice che sta cercando di proteggere le sue piccole dall’interesse che la sua nuova storia d’amore ha creato. Le sue piccole sono Sole, 8 anni, e Celeste, 7, un figlio in arrivo sarebbe di certo una grossa sorpresa. Che il test fosse per sua figlia Aurora? Quindi non mamma per la quarta volta, ma nonna per la prima? L’ansia mi divora.
DOWN
Buzzanca. Spero che Lando possa tornare a casa presto
Lando Buzzanca ha un figlio attore, Massimiliano, che conosco bene. Mi dispiace che Lando sia ancora in una casa di riposo, la sua compagna Francesca Della Valle mi assicura che lui vuole tornare a casa. Ma il figlio sostiene che solo lì lo possono curare. Lando è ricco, ha una casa grande (dove ora vive il figlio) io avrei preferito saperlo tra le sue cose, i suoi ricordi, assistito da un badante, non può decidere nemmeno per sé stesso e ha un amministratore di sostegno. Il figlio dice che sta preparando la stanza, spero che ci vada al più presto.
UP
Giorgia Meloni. I rosiconi abbagliati dal suo inglese fluente
I nemici la criticano per il look, per certi toni, perché mette su un chilo, perché lo perde, ma al dunque potrebbe essere lei per i sondaggi quella che prenderà più voti alle elezioni del 25 settembre, e quindi prossimo presidente del consiglio dei ministri. Ma gli stessi nemici che la criticano sono rimasti colpiti dal suo inglese very fluent sfoggiato senza enfasi durante un’intervista a Fox News, in cui ha detto che per lei sarebbe un onore diventare presidente del consiglio: «La prima donna a guidare il governo italiano». E, dopo Draghi, anche la prima a parlare bene inglese.
DOWN
Irama. Lascio l’Italia per il Sudamerica. Ma ‘ndo vai?
Sono un fan scatenato di Irama, ma ora mi viene da dirgli “Ma ’ndo vai?” «Sto pensando di trasferirmi. Non so dove esattamente. Nei prossimi mesi mi prenderò del tempo per viaggiare e capire cosa fare», dice al Messaggero... Mi piacerebbe raccogliere influenze locali per contaminare ancor di più la mia musica. E al tempo stesso vorrei far conoscere al pubblico di quei paesi il nuovo pop italiano, che negli ultimi anni ha acquisito una dimensione internazionale a livello di suoni e produzione». A Miami ha incontrato un produttore sudamericano. Vai, caro, tanto poi tutti ritornano qui.
UP
Amadeus. Fiorello non farà Sanremo ma allora perché è sempre con lui?
“Sanremo? La mia avventura al Festival è chiusa, morta e sepolta”. Fiorello lo dice come un mantra da una vita. Intanto sta passando l’estate con Amadeus, con il quale ha fatto già tre Sanremo, Ama farà anche il quarto, ma da solo. Vero? Mi puzza, certo, sono amici, certo, stanno bene insieme, ed è per questo che passano l’estate insieme, ma vuoi che Fiorello rinunci anche solo a una comparsata sul palco più importante d’Italia? In più hanno scritto che la Rai aveva pattuito con lui circa 50 mila euro a serata, per cinque serate sarebbero 250 mila euro. Caro? No, non è caro: è il suo prezzo. La Littizzetto per un Sanremo, hanno scritto, pare ne abbia presi 350 mila. Se è vero, è un bello sconto.
UP
Eva Malmstrom. L’ex top model regina di un’isola
La sua idea di fare un annuncio per un posto da libraio a piedi nudi per la sua isola alla Maldive (750 euro al mese più vitto e alloggio pagato per un anno) ha fatto il giro del mondo, e si è tornato a parlare di Eva Malmstrom, mia amica da tantissimi anni anche se non ci si sente mai (ero un ragazzo quando lei era la top model più bella del mondo, fine anni Settanta). Poi si è sposata con un imprenditore indiano, Sonu Shifdasani e nel 1995 hanno deciso di aprire un resort in una grande isola maldiviana chiamandola con i loro nomi, Soneva Fushi, dove una volta sono andato a trovarli, sono una coppia felice e che sa di essere molto fortunata… e vive in un paradiso.
UP
Olivia Newton John uccisa dal cancro. Quella malattia che ci fa litigare con Dio
John Travolta che era Danny Zucco in Grease ha scritto su Olivia Newton John, Sandy, morta per un cancro al seno che l’aveva colpita tanti anni fa: «Mia carissima Olivia, hai reso le nostre vite molto migliori. Il tuo impatto è stato incredibile. Ti amo tanto. Ci vedremo lungo la strada e saremo di nuovo insieme. Tuo dal primo momento che ti ho vista e per sempre. Il tuo Danny, il tuo John», ha scritto commosso Travolta su Instagram. L’attrice, che aveva 73 anni, fino all’ultimo giorno ha avuto al suo fianco il secondo marito John Easterling, sposato nel 2008, e la figlia Chloe Rose avuta dalle precedenti nozze con Matt Lattanzi. Vedo la scena: lei che s’addormenta aiutata dalla morfina, il marito e la figlia che pregano e piangono, nella speranza che non soffra, una lacrima che solca il volto sempre bellissimo di Olivia, un sorriso appena accennato, quasi per rassicurare chi la ama, e l’ultimo respiro. La pace. È un copione unico ma sempre uguale per chi vede una persona amatissima che se ne va, momenti che non si dimenticano e che riaffiorano alla memoria di tutti quelli che rimangono, e hanno visto andarsene così le persone più care. Ricordi placati, per chi ce la fa a piangere, dalle lacrime che stranamente hanno un effetto calmante sui dolori più atroci. Ma con Olivia Newton John se ne va anche un simbolo, se ne va una donna che in prima persona si è battuta per la prevenzione del cancro al seno, a sostegno della ricerca clinica e di base. E per questo il fatto che il cancro abbia avuto la meglio ci lascia ancora più sgomenti, e ci fa domandare come mai Dio abbia permesso l’esistenza di una malattia così maledetta. Ogni famiglia, chi più chi meno, ha pagato e paga un tributo altissimo a questo bastardo, e ci domandiamo il perché, e non troviamo risposte. Ma litigare con Dio non serve, ma che almeno ci aiuti ad accettare. Io non ci sono ancora riuscito.