Iniziato il conto alla rovescia per il Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma al Misano World Circuit dall’8 al 10 settembre 2023. Quest’anno fra le novità, che era già nell’aria da mesi, c’è il coinvolgimento come partner nella comunicazione della Red Bull, con un accordo pluriennale in base al quale sarà inserita nella denominazione dell’evento un brand già presente in molti ambiti del motorsport, con in più il ruolo di “title sponsor”. È un altro tassello che si aggiunge al mosaico Red Bull, che troviamo anche al circuito COTA (Circuit of the Americas) ad Austin, in Texas, e soprattutto al Red Bull Ring in Austria. A Misano, la Red Bull diventerà attore di primo piano nel programma, riassunto nell’hashtag #Racevolution.
“L’affiancamento in qualità di title sponsor di Red Bull – commentano i promotori Repubblica di San Marino, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Santa Monica SpA – rappresenta per noi tutti un valore aggiunto rilevante. Quando ci approcciammo a questa grande avventura la prendemmo come sfida per trasformare un evento sportivo in una leva di marketing territoriale, dove la comunicazione rappresentava e rappresenta un elemento fondamentale. Avere al nostro fianco Red Bull, che in questo campo rappresenta l’avanguardia, ci porta a compiere un upgrade verso la promozione di tutto il nostro territorio”.
A fare da fil rouge del progetto sarà il poster 2023, ancora una volta partorito dalla creatività di Aldo Drudi e della Drudi Performance, che quest’anno ha leggermente cambiato stile, mantenendo comunque intatta la sua “firma”, che si trova ad esempio nelle vie di fuga colorate del tracciato di Misano. “Ci siamo tanto divertiti a realizzare questo poster – commenta Drudi – e siamo molto soddisfatti del risultato. Coniugare due immagini consolidate e vincenti rappresentava però anche un rischio. Abbiamo cominciato a valutare le possibilità che, magicamente, si sono allineate quando abbiamo scelto di posizionare il riferimento di Red Bull e le sagome dei piloti sul tappeto grafico che ormai da qualche anno utilizziamo per personalizzare le curve del circuito, una texture che lo rende unico e che ci ha permesso di fare la differenza in tutto il mondo. Gli stessi tratti li abbiamo virati sui colori identificativi di Red Bull che, guarda caso, richiamano il sole, il mare ed il cielo”. Il poster 2023 include anche un’altra novità, un vero e proprio logo del Gran Premio: “Lo abbiamo realizzato unendo il naming al marchio Red Bull attraverso un caschetto stilizzato con gli stessi segni grafici, tutto magicamente armonizzato”.