Diciassettesima puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta il pezzo forte è il messaggio di Eva Henger dopo l'incidente in cui sono morte due persone, ma ci sono anche Bonolis che fa piangere, il matrimonio della figlia di Maradona, Elisa ecologista, l'odio sociale contro Raoul Bova, la debolezza manifesta del Papa, le possibili balle di Madonna proprio sul Papa.... E tanto altro ancora. A tutto gossip con Roberto Alessi!
UP
Il regista Roberto Cenci: “Paolo Bonolis mi ha fatto piangere”
«Sì, Paolo Bonolis mi ha fatto piangere dalle risate», mi confessa Roberto Cenci, incrociato a Mediaset, a Cologno per la riunione setitmanale dell’Isola dei famosi di cui è regista. «Stavamo facendo Ciao Darwin e c’era la gag della gabbia neurale. In quella puntata c’era ospite Franco Califano. Si è creata una situazione talmente ridicola che tutti ridevano, ma noi che stavamo lavorando dovevamo trattenerci per non confondere i cameramen collegati al mio microfono... Iniziai a piangere, lacrime copiose. Entrò un’assistente di studio, vedendomi con le lacrime, preoccupata, mi chiese che cosa mi fosse successo. Alla domanda scoppia in una risata fragorosa che arrivò fino alle orecchie di Bonolis, che mi riprese in diretta».
DOWN
Eva Henger ringrazia: “La vostra vicinanza mi ha fatto bene”
Sentire la voce di Eva Henger è rassicurante anche se la voce è flebile. Mi chiama al telefono, quel telefono che era andato perso nel terribile incidente nel quale ha rischiato di perdere la vita, con il marito Massimiliano Caroletti. L’attrice per prima cosa ci tiene a ringraziare tutto il personale che si è occupato di lei e di suo marito, e li hanno assistiti durante il trasferimento in Italia: «La Confederazione delle Misericordie d’Italia, e in particolare le Misericordia di Fiumicino e Inzago che hanno eseguito i due trasferimenti, soprattutto quello di Massi: 14 ore di ambulanza. E poi ringrazia Federico Ghio di BSO per il trasporto aereo. E questa splendida struttura di villa Parioli».
È scossa e turbata dall’incidente Eva, ma riconoscente e lieta di essere scampata con il marito all’incidente in Ungheria che è stato fatale alla coppia che era sull’altra macchina, e che si sarebbe scontrata dopo un sorpasso azzardato.
Massimiliano ha deciso di restare ricoverato per non abbandonare nemmeno per un minuto la sua amata: lui necessita di riabilitazione, potrebbe essere dimesso, ma resta. Jessica, intanto, è al sicuro a casa dei nonni paterni, a Roma, che si erano immediatamente attivati per raggiungere la famiglia in Ungheria. Al telefono Eva ringrazia tutti, anche Mow che si è interessato e le ha dato vicinanza. Ovviamente io faccio il tifo per lei, certo che le cure mediche e il grande temperamento al quale ci ha abituato avranno la meglio su questo incidente. Ti vogliamo bene!
UP
Gianinna Maradona: la figlia del Pibe sposa Osvaldo. Quanto durerà?
Alla fine Giannina Maradona e Daniel Pablo Osvaldo, ex calciatore di Roma e Inter, faranno il grande passo e diventeranno marito e moglie, dopo una storia vissuta in modo molto intenso con la grave crisi di Natale e il nuovo riavvicinamento. Lei, figlia dell’immenso Diego Armando Maradona, era stata sposata con il calciatore Sergio Aguero, dal quale aveva avuto un figlio, mentre lui ha avuto diverse storie che gli hanno dato quattro figli. Non solo ma quando ha partecipato a Ballando con le stelle ha fatto perdere la testa alla sua maestra Veera Kinnunen che lasciò dopo dieci anni il compagno Stefano Oradei che lavorava come maestro nella stessa trasmissione. Quanto durerà con la signora Maradona?
UP
Elisa: è la più brava ed è pure ecologica
Francesco Renga parlando di lei dice «Ma come facevamo prima?». Lei è Elisa, con il marito Andrea Rigonat con cui ha fatto due figli e con il quale mi dicono ci sia un’intesa intima (avete capito a cosa mi riferisco) incredibile, irripetibile (speriamo non tra loro). Ora la mia cantante preferita è in tour con una vera e propria festa itinerante ecosostenibile ideata da lei, dal marito e dal suo staff in collaborazione con l’Onu con tanto di protocollo della sostenibilità per un basso impatto ambientale per tutte le date del tour. Scusate se è poco.
DOWN
Raoul Bova: amatissimo ma anche vittima di odio sociale
Don Matteo 13 continua a vincere: su Rai1 la fiction che ha visto l’ingresso di Raoul Bova nel cast supera il 30 per cento di share. Se la sarà presa Canale 5? Per niente visto che parte Giustizia per tutti, la nuova fiction che vede non solo Raoul Bova, ma anche la sua prossima moglie (e mamma delle sue splendide bambine) Rocio Munoz Morales in onda da mercoledì 18 maggio in prima serata. Praticamente Raoul a reti unificate pubbliche e private. E allora perché certi internauti ce l’hanno tanto con lui? Odio sociale?
UP
Papa Francesco: la sua forza è anche condividere la sua debolezza
Ho apprezzato molto il Papa che non ha nascosto la necessità di usare la carrozzina. Leggo sull’Avvenire: «Fa riflettere l’immagine di Francesco sorridente malgrado l’impossibilità a camminare. L’impegno a seguire Cristo nonostante i limiti fisici. Un esempio di teologia vissuta... la carrozzella ci spinge in orizzontale, ma verso gli altri». In più Bergoglio ha dato un messaggio: non vergogniamoci delle nostre debolezze, condividiamole anche se ci insegnano ad essere forti, arroganti, vincenti. Essere deboli a volte è una grande forza.
DOWN
Madonna racconta balle? Il Papa non se la fila ma non l’ha mai scomunicata
Rimango in tema Papa Bergoglio. Abilissima nella comunicazione, Madonna scrive su Twitter: «Ciao papa Francis... sono una buona cattolica, non mi confesso da decenni..., è possibile discutere con te, in passato sono stata scomunicata tre volte». Poteva scrivere una lettera privata in Vaticano, ma la promozione è promozione e c’è in ballo un accordo con la Warner per decine di milioni di dollari. Peccato che il Papa non se la sia filata (almeno pubblicamente) e non ci sia mai stata nessuna scomunica papale. E perché lo racconta?
UP
Leo Gassman: un eroe, ma papà rischia un’overdose d’amore
«Aiutare il prossimo sarebbe una priorità di ogni essere umano», scrive Leo Gassmann, figlio di Alessandro e vincitore di un Sanremo giovani. Non sono parole al vento: ha salvato un’americana che stava per essere violentata a Roma. L’aggressore è fuggito, ma la ragazza, una studentessa, se l’è cavata. Papà giustamente orgoglioso: «Sono un padre fortunato. Grande amore mio, fiero di te», ha scritto. Il mio amico Alessandro dovrà prendere un calmante: la sua “paparite acuta” era già ai massimi con un figlio così bello, buono e bravo, ora, come dice Zucchero, rischia un’overdose d’amore.
DOWN
Francesco Totti: un grazie a mamma Fiorella per il campione di tutti
A Francesco Totti e a Ilary Blasi non fanno passare neanche il fumo della minestra. Lui su Instagram per la festa della Mamma ha fatto gli auguri a sua mamma, la signora Fiorella (che ho conosciuto ed è stupenda) pubblicando uno scatto con lei. Ma non ha fatto gli auguri a Ilary che gli ha dato tre figli. Risultato per chi li odia questa è la dimostrazione che tra loro è crisi totale. Ma da sempre gli auguri si fanno a chi ti ha messo al mondo. Grazie, signora Fiorella: ha messo al mondo il campione di tutti!
UP
Francesco Drosi: la sua canzone con Katia Ricciarelli in tour 2022
“Dio spezza la lancia di questa guerra”. Il verso è tratto da Lettera, la canzone di Francesco Drosi, scritta prima della guerra in Ucraina, è di grande attualità. Il cantautore di origine calabrese, ma bergamasco d’adozione («Sono il calabrese più bergamasco che ci sia», mi dice ridendo) ha inciso la canzone anche con Katia Ricciarelli (per la prima volta in un pezzo pop) e il tenore Francesco Zingariello. Dopo Bergamo il concerto si tiene a Verona. I diritti a sostegno dei profughi ucraini in Italia. Applausi!
DOWN
Carlo d’Inghilterra: possibile che non possa mai brillare di luce propria?
L’anno scorso arrivò mano nella mano con il principe Carlo. Questa volta la Regina Elisabetta non ha partecipato all’inaugurazione dell’anno parlamentare ed è stato proprio l’erede al trono, per la prima volta in assoluto, a leggere quello che tradizionalmente è chiamato “il discorso della regina” (“Queen’s Speech”). Per una volta era protagonista, ma ecco che al suo fianco gli hanno affibbiato il secondo nella linea di successione al trono, il principe William. Mai una volta che possa brillare di luce propria.
UP
Stefano Tacconi: esce dalla terapia intensiva e va in reparto
Quando un malato esce dal reparto di terapia intensiva e va in un altro reparto dovrebbe essere una cosa buona. Me lo dice anche il figlio di Stefano Tacconi, Andrea, con il quale sono sempre in contatto per sapere come sta papà, colpito da un’emorragia cerebrale. Speriamo bene. Tocco ferro. Conosco Tacconi dai tempi della Juventus, quand’era portiere. Poi ho conosciuto Laura Speranza, perfetta per lui, che gli ha dato quattro figli. Tra cui Andrea che mi fa sapere che è previsto lo spostamento in neurochirurgia. Un abbraccio da tutti noi.
“Dio spezza la lancia di questa guerra”. Il verso è tratto da Lettera, la canzone di Francesco Drosi, scritta prima della guerra in Ucraina, è di grande attualità. Il cantautore di origine calabrese, ma bergamasco d’adozione («Sono il calabrese più bergamasco che ci sia», mi dice ridendo) ha inciso la canzone anche con Katia Ricciarelli (per la prima volta in un pezzo pop) e il tenore Francesco Zingariello. Dopo Bergamo il concerto si tiene a Verona. I diritti a sostegno dei profughi ucraini in Italia. Applausi!
DOWN
Ferzan Ozpetek: è fantastico ma con lui come ti muovi sbagli
Il regista Ferzan Ozpetek sta con Simone Pontesilli da quasi 20 anni. La relazione tra i due è stata coronata con il matrimonio avvenuto il 27 settembre 2016 nella sala del Campidoglio a Roma. Ma il regista (bravissimo) è un rompiscatole e precisa: «Non è mio marito, è il mio compagno: dire sposato non è esatto: non c’è il matrimonio in Italia. Detesto quando mi dicono suo marito. Io non ho un marito, ma un compagno di vita, un compagno di viaggio». Oh, Ferzan, con te come ti muovi sbagli.