Ha solo 10 anni, ma Mompha Junior è già un “veterano” della ricchezza (o della “riccanza”). Già a 6 anni, infatti, era entrato in possesso della propria prima villa extralusso. Per lui i capi griffati sono all’ordine del giorno, da Gucci a Fendi e a Versace, così come le supercar: in casa ce ne sono a volontà. Il bambino è stato definito il più giovane miliardario del mondo, anche se il suo patrimonio appartiene formalmente per ovvi motivi anagrafici ancora al padre.
Nigeriano, Mompha Junior è figlio di Ismailia Mustapha, o "Mompha Senior", divenuto famoso sul web. Il padre gli ha regalato la villa per il sesto compleanno: “Possedere la propria casa – le parole diportate dal Mirror – è una delle migliori sensazioni di sempre. Non può essere descritto a parole, non può essere quantificato in denaro. La proprietà di una casa è una sensazione che rende degna di essere affrontata la routine quotidiana della vita”.
Secondo quanto riportato, Mompha Senior avrebbe fatto fortuna grazie a un'attività di ufficio di cambio a Lagos, prima di passare agli investimenti. L’uomo (che ha anche una figlia) crede che Mompha Junior, nonostante abbia solo 10 anni (e all’epoca ne avesse solo 6), si sarebbe guadagnato e meritato la propria villa.
Anche il bambino è ormai popolare sui social: Junior, vero nome Muhammed Awal Mustapha, si mette in posa davanti a macchine costose come la Lamborghini Aventador o la Bentley Flying Spur color crema e viene spesso ritratto insieme alla sorella minore Fatima.
In verità pare che il titolo di “miliardario” sia per lui che per il padre sia una forzatura: secondo una stima il patrimonio netto di Mompha sarebbe di poco più di 12 milioni di sterline. Che fanno 6 miliardi, sì, ma in naira nigeriane, la valuta locale: per fare un euro ce ne vogliono quasi 500…
Mompha e famiglia ostentano “riccanza”, ma secondo quanto riportano i tabloid inglesi non tutto potrebbe essere cristallino né duraturo: “Ismailia Mustapha, il vero nome di Mompha Senior, è stato arrestato a gennaio con l’accusa da parte dell'agenzia anticorruzione nigeriana di aver riciclato l'equivalente di oltre 10 milioni di sterline (una dozzina di milioni di euro, ndr). I media locali hanno riferito che si è dichiarato non colpevole delle accuse ed è stato rilasciato su cauzione per 350 mila sterline (oltre 400 mila euro). Tuttavia, l'imputato non si è presentato in tribunale in due date programmate per il suo processo. All'ultima data aggiornata, l’udienza dell'imputato non poteva procedere per la sua assenza. Alla ripresa del procedimento mercoledì, il giudice ha sospeso la questione per un po', aspettandosi l'arrivo dell'imputato, ma Mompha non si è presentato in tribunale”.